Hinterrhein   T2 WT2
Zwölfihorn (2'292 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Stufi di andare a racchettare sempre nei soliti posti, in settimana ci diamo alle ricerche sul web, guarda qua e guarda là scoviamo una gita da svolgere oltre il San Bernardino proposta anche dall'Ente turistico della regione Viamala. Osservando un po’di foto e soprattutto le...
Publiziert von ale84 21. Januar 2018 um 10:00 (Fotos:1 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Pizzo Rossetto m.2099
Inizia la stagione invernale... iniziamola con qualcosa di classico. Il Pizzo Rossetto non ha bisogno di presentazioni per chi predilige l'uso degli sci o delle ciaspole. L'itinerario è noto, ma nel nostro caso abbiamo ampliato un pochino il giro per poter visitare Dötra, ove non eravamo mai passati. Dal piccolo parcheggio di...
Publiziert von Poncione 16. Januar 2018 um 21:43 (Fotos:48 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Un magico Föisc (2208 m)
beppe Fantastica salita al Foisc in un ambiente magico , durante la salita nel bosco sembrava di essere in un paese del Nord con alberi carichi di neve e cristalli luccicanti sotto le ciaspole. Grazie a Lella Max e Gabri per la stupenda giornata trascorsa assieme. Torno a casa molto soddisfatto. Max64 Escursione di medio...
Publiziert von Max64 15. Januar 2018 um 20:23 (Fotos:75 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT2
Föisc 2208mt - "the day after"
      Una classica che in una giornata splendida diventa perfetta Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Il Foisc, veramente una classica dello sci libero e delle ciaspole. Manchiamo...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 16. Januar 2018 um 08:58 (Fotos:94 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   WT2
Traversata Monte Macaion 1866 m - Monte Penegal 1737 m
E’ logico che avremmo ritentato l’anello… Ci svegliamo con più calma, anche se ieri non abbiamo fatto le ore piccole, beh per noi lo sono state però visto che nei giorni precedenti non arrivavamo alle 21.30!!! Come da previsioni nevischia e lasciata l’auto alle Regole di Malosco puntiamo direttamente al...
Publiziert von cristina 16. Januar 2018 um 15:17 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   WT2
Colsanto 2112 m...ancora ma diverso!
Oggi giorno di rientro, pensavamo di fare giorno di riposo ma la bella giornata anzi bellissima giornata, ci spinge a tornare sulle nostre decisioni. Non avendo in mente nulla decidiamo di tornare al Colsanto, in ogni caso il bel tempo e la neve arrivata ci regaleranno un’escursione molto diversa Partiamo più bassi della...
Publiziert von cristina 16. Januar 2018 um 15:23 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Capanna Bovarina e verso il Passo della Gana Negra
Amedeo Finalmente una due giorni invernaledei Moschettieri, per me la prima volta. Saliamo da campo Blenio partendo alle 15.40 e arriviamo in Capanna con le pile frontali, felici della bella salita con le tenebre. "El Chino" fatica un po ma non molla. In capanna trovo con grande piacere un amico/collega, Giorgio V., che allieta...
Publiziert von Amedeo 16. Januar 2018 um 16:06 (Fotos:67 | Kommentare:1)
Piemont   WT2
Rifugio Crosta (1751 m)
Tanta neve in giro per cui meglio non alzarci troppo di quota e il Rifugio Crosta è una bella e sicura gita...così ne approfittiamo per fermarci a pranzo dai simpatici e veramente disponibili Marina ed Enrico. Avendo sentito Marina per fare la prenotazione (consigliata), ci ha suggerito di salire da Maulone, anche se a me...
Publiziert von cappef 16. Januar 2018 um 17:58 (Fotos:26 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Piemont   WT2
Cima Trubbio Mt. 2062
Dopo le abbondanti nevicate, siamo molto indecisi sul da farsi. Abbiamo come meta la cima Trubbio, ma prima chiediamo lumi a chi ne sa sicuramente più di noi ed è della zona....rassicurati da Roby (Tignoelino), facciamo tesoro dei suoi consigli e ci mettiamo in viaggio. Partiamo da Craveggia, a pochi km da Santa Maria...
Publiziert von ralphmalph 17. Januar 2018 um 21:46 (Fotos:58 | Kommentare:11)
Lombardei   T3 WT2
M. Barbarossa
Solita uscita montanara del mercoledì questa volta siamo in 10 calziamo subito le ciaspole e su neve portante saliamo per stradetta sino alla malga bassa Barbarossa sin da subito si capisce che la giornata non sarà un granchè visto le nuvole e le virgle nevose che si vedono in varie parti della valle infatti di li a poco...
Publiziert von ser59 17. Januar 2018 um 18:31 (Fotos:6 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT2
Cimone di Margno mt 1801 da Crandola
Mio fratello Alberto è 2 anni che non usa le ciaspole.......io dall'anno scorso e quindi ci facciamo la prima ciaspolata salendo al Cimone di Margno da me plurisalito in ogni anno precedente. Perdiamo un po' di tempo per trovare un bar aperto essendo quello solito chiuso per ferie. Poi lasciata l'auto al parcheggio di Crandola...
Publiziert von turistalpi 20. Januar 2018 um 19:44 (Fotos:18 | Kommentare:4)
Cima di Grem
beppe Oggi viste le previsioni negative verso le Alpi con Lella e Lumi ritorno con piacere alla Cima di Grem ,la giornata come previstola mattina è bella limpida la nevenon è molta , sempre molto suggestiva la cresta che porta in vetta. Un grazie a Lella e Lumi per la piacevole giornata trascorsa insieme. lumi...
Publiziert von beppe 23. Januar 2018 um 22:42 (Fotos:46 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aostatal   WT2
Col du Lac Blanc (2309 m)
Finalmente dopo diversi tentativi falliti riesco ad organizzare una ciaspolata con l'amico Alessandro. Percorso super tranquillo e già collaudato più volte, il vero obiettivo della giornata è stare in compagnia. Dal parcheggio di Petit Mont Blanc proseguiamo, ciaspole ai piedi, sulla strada, che da questo punto in poi non...
Publiziert von peter86 21. Januar 2018 um 16:39 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Cima Pianchette (2158 m)
Francesco Ritornare alla cima Pianchette è sempre un bel vedere: il percorso è molto panoramico, con vista sulle diverse cime attorno e naturalmente sul lago! Qs. volta, al contrario di altre, mi sarei aspettato un'innevamento più sostanzioso in zona. Ma purtoppo il vento dei giorni scorsi a creato tanti accumuli nelle...
Publiziert von Francesco 26. Januar 2018 um 11:39 (Fotos:27 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT2
Giringiro con racchette a Carì
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Breve e semplice gita con racchette in quel di Carì lungo sentieri segnalati appositamente per ciaspolatori (cartelli rosa). Noi abbiamo deciso di compiere l'anello in senso antiorario seguendo questo itinerario: Carì (1622 m) - Cassinello (1706 m) - Carì di Dentro (1742 m)...
Publiziert von ale84 11. Februar 2018 um 12:59 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Foisc mt 2208 parziale anello da Brugnasco
Finalmente oggi una bella giornata e ciaspolata in quel del Foisc. La giornata si presenta veramente spettacolare. A Brugnasco affollamento inverosimile di auto e persone che si stanno preparando a partire.....Miracolosamente trovo un bel posto nel parcheggio ma stanno venendo ancora numerose vetture in abbondanza con targa...
Publiziert von turistalpi 30. Januar 2018 um 14:56 (Fotos:52 | Kommentare:8)
Aostatal   WT2
Cima Piana/Mont de Panaz(2512m)
Barbie Rewind...Riprendo da dove avevo interrotto...la valle di Champorcher, il sentiero verso il ristoro Muffè. L'immagine delle cose intorno è cambiata, ma solo all'apparenza. Il manto di neve ammorbidisce solo un pò i profili dei rilievi e veste la baita del ristoro con una sorta di cappuccio...ma le cose sono sempre al loro...
Publiziert von Barbie 29. Januar 2018 um 23:44 (Fotos:72 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Capanna Gorda e Punta Larescia
Amedeo Oggi riprende a camminare Irene, vista la bella giornata e il dislivello il gruppo Moschettieri decide per la Capanna Gorda; I parcheggi sono quasi pieni! Il sentiero è tutto su neve,battuto, ma si cammina meglio con le ciaspole. Leo e Marco vanno avanti e raggiungono la Punta di Larescia. Con molta fatica ma Irene...
Publiziert von Amedeo 30. Januar 2018 um 01:13 (Fotos:21 | Kommentare:5)
Lombardei   T2 WT2
Il ritorno del pizzocchero ...... bivacco Gusmeroli
paolo aaeabe Dobbiamo usare gli zaini capienti perché c'è tanta roba da portare su... ...ed eccoci sul sentiero, sherpa, ma non per caso. Svolgiamo una professione remunerativa dove la paga viene calibrata al momento di affondare il mestolo nella pentola. Chi ha portato di più avrà razione più abbondante! La ciotola è...
Publiziert von Massimo 4. Februar 2018 um 22:14 (Fotos:74 | Kommentare:20)
Bivacco Gusmeroli Mt. 1881
Prima gita di una due giorni tra Valtellina e Valsassina....la meta di oggi è la Val Tartano, per la precisione andiamo al bivacco Aldo e Sergio Gusmeroli. L’escursione è facile ed è ideale dopo recenti nevicate, quando non si sa dove andare…… infatti qui l’ambiente è sicuro. Il bivacco è sempre aperto, ma non...
Publiziert von ralphmalph 1. Februar 2018 um 22:46 (Fotos:42 | Kommentare:11)