Jul 29
FINALMENTE SPITZHORLI
Tempo non molto stabile, rinunciamo al fine settimana al Rifugio Marinelli Bombardieri e optiamo per una gita in giornata al Passo del Sempione per salire una delle cime che più ci hanno riempito i pensieri in questi anni post lockdown anche se ci stava una bella ciaspolata! Partenza all'alba, lasciamo i quasi quaranta gradi di...
Publiziert von Ricky e Lalla 29. Juli 2023 um 18:48 (Fotos:39 | Geodaten:1)
Sep 6
Unterwallis   T2
Tête des Etablons (2416 m)
Dopo la due giorni al Balfrin, mi concedo una giornata tranquilla. La meta la scelgo tra quelle easy che avevo scritto nella mia lista. La Tête des Etablons. Parto leggero da La Tzoumaz, un centro turistico che conosco appena. Bastoncini da nordic, scarpe da trail e zainetto. Un tratto su strada asfaltata, poi prendo la...
Publiziert von Sky 6. September 2019 um 07:43 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Aug 31
Unterwallis   T3
Dents du Midi - Haute Cime (3257 m)
I Dents du Midi sono visibili da praticamente tutto il Vallese Romando, e dalla forma inconfondibile! Sono un po’ fuori dal mio “terreno di caccia”, ma l’anno scorso passai da quelle parte con lo SwissPeaks. La rifugista della cabane de Susanfe, mentre ci dava da mangiare al ristoro fuori dalla sua capanna, ci raccontò...
Publiziert von Sky 31. August 2019 um 14:10 (Fotos:87 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sep 25
Unterwallis   T3+
Pierre Avoi (2'473 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Ottime previsioni meteo un po’in tutta la Svizzera perciò andiamo in Vallese per cambiare aria e vedere qualcosa di nuovo. Dopo poco più di tre ore di trasferta raggiungiamo il paese di La Tzoumaz, parcheggiamo oltre l’abitato a quota 1'720m lungo la strada di montagna che...
Publiziert von ale84 25. September 2018 um 20:03 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Sep 1
Unterwallis   T4+ L
Beaufort (3047 m)
Oggi voglio fare la Testa Grisa, un tremila in zona Gran San Bernardo, appena sotto il Mont Vélan. Non so come sarà il panorama, ma penso che sarà probabilmente oscurato in parte dall’ingombrante vicino. D’altronde non conosco quella zona ed essere così prossimo ad un gigante come il Mont Vélan può essere emozionante,...
Publiziert von Sky 1. September 2018 um 20:20 (Fotos:136 | Geodaten:1)
Aug 28
Unterwallis   T4 L
Col du Crêt (3144 m)
Le Parrain è la mia meta di oggi. Ho escluso di salirlo da NW, perché dovrei risalire il Glacier du Parrain. L’idea è di arrivare da S, risalendo il vallone che avevo già fatto per salire anni fa la Pointe du Vasevay. Una volta arrivato in quota deciderò il da farsi. Parto prestissimo da Bonatchiesse, verso le 5.30....
Publiziert von Sky 28. August 2018 um 20:13 (Fotos:69 | Geodaten:1)
Okt 29
Unterwallis   T4+ L
Pointe de Boveire (3212 m)
Sono già stato in questa vallata, per fare il Mont Rogneux. Ora, voglio provare una cima un po’ più complicata ma, come mi ha detto un signore incontrato proprio un paio di giorni fa, fattibile senza problemi, in quanto classica scialpinistica! Parto da Cabane Brunet, raggiungibile con una strada stretta e che a poco a...
Publiziert von Sky 29. Oktober 2017 um 11:25 (Fotos:75 | Geodaten:1)
Sep 19
Unterwallis   T4+ L I
P3112 tra Col de la Rionde e Col de Cluson
La Tête du Grand Desert è una cima senza nome sulla CNS e questo gli è stato attribuito dal Brandt, nella sua “Guide des Alpes Valaisannes”. Per un amante come me delle curiosità topografiche e delle vette sconosciute, è manna dal cielo. L’avevo già attaccata, una volta, questa Tête du Grand Desert, ma in...
Publiziert von Sky 19. September 2017 um 06:53 (Fotos:56 | Geodaten:1)
Jul 20
Unterwallis   T4+ L II
Monte Leone (3553 m) - Cresta Sud
E' da tempo che diciamo che avremmo fatto qualcosa solo io e Silvia, e nel mio cassetto da due anni c'era il Monte Leone. Così mi documento, cresta sud e cresta ovest, e chiedo un giorno di ferie. Il versante di salita lo decideremo in loco. Partiamo da Monza martedì sera e in due ore raggiungiamo Hospiz, dove lanciamo la tenda...
Publiziert von martynred 20. Juli 2017 um 20:38 (Fotos:53 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jun 29
Unterwallis   T3+ WS II
Weissmies (4017 m) da Zwischbergental
Optiamo per un altro 4000, fattibile in giornata e senza pericoli dovuti al caldo, Raffaele sceglie la Weissmies. La Weissmies, con i suoi 4017m, non richiede passaggi su ghiacciaio partendo da Zwischbergental e ci offre quello per cui andiamo matti: dislivello, sviluppo e panorami mozzafiato. Dopo una giornata piena ad un addio...
Publiziert von martynred 29. Juni 2017 um 08:28 (Fotos:44 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Mär 27
Unterwallis   T3+
Grand Chavalard (2'899 m.s.m.)
Seconda gita in Vallese, oggi non siamo andati troppo lontano dalla nostra base di Saillon. Dopo anni di "sbavamenti" abbiamo finalmente raggiunto il Grand Chavalard, montagna super panoramica situata sopra Fully. Dalla cima alta 2'899 metri si può osservare l'ampia vallata sottostanteda Sion fino a Martigny. Il sentiero che...
Publiziert von ale84 27. März 2016 um 19:26 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Unterwallis   T2
Cabane FXB Panossière (2'641 m.s.m.)
Prima gita della nostra mini vacanza di quattro giorni in Vallese con base a Saillon. Oggi si và alla Cabane FXB Panossière in alta Val de Bagnes, la struttura è posizionata su un "cucuzzolo" vicino alla morena e si affaccia sul massiccio del Grand Combin e sulla lingua del Glacier de Corbassière. Oltre alla capanna,...
Publiziert von ale84 27. März 2016 um 19:09 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Sep 23
Unterwallis   T4+ L II
Petit Vélan (3222 m)
Studiai il Petit Vélan già due anni fa.. dalla cabane Valsorey, dall’altra parte della valle, cercai di osservare la cresta, che il Brandt dà come F. Nessuna relazione su HIKR anche per questa cima. Si va ! Il Petit Vélan presenta due cime ben distinte, di cui quella a SSE è la più elevata. Dalla cima NW, dice il...
Publiziert von Sky 23. September 2015 um 23:01 (Fotos:52 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jul 29
Unterwallis   T1 WT2
Cabane Marcel Brunet (2'103 m.s.m.)
Facile escursione con racchette in Val de Bagnes su sentiero ben indicato e assai frequentato. La Cabane Marcel Brunet, che di fatto si può considerare un ristorante d’alta quota, nel periodo invernaleè raggiungibile comodamente con una camminata di circa 2 ore, in estate è invece possibile arrivarci con l'auto. Noi siamo...
Publiziert von ale84 29. Juli 2015 um 20:01 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Sep 20
Unterwallis   T4 WS- II
La Rosablanche (3336.3 m) arête W
1° Agosto 2011, con il corso di alpinismo appena terminato alle spalle, salgo in solitaria la Rosablanche, per la cresta W. Avevo già fatto qualche vetta in solitaria, prima di allora, ma questa me la ricordo come la prima veramente “alpinistica”. Mi era rimasta nel cuore e, contrariamente al mio solito (non amo ripetere...
Publiziert von Sky 20. September 2014 um 21:48 (Fotos:106 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 27
Unterwallis   T4-
Mont Rogneux (3083.8 m)
Oggi ho in programma la Rosablanche. È tra le cime che voglio fare, o meglio rifare. A poco a poco le cime (fattibili in solitaria) del Vallese romando diminuiscono, per cui diventa difficile trovare delle nuove mete. Ciononostante, il suo fascino mi attira qui, anno dopo anno. Parto con l’oscurità della notte alla...
Publiziert von Sky 27. August 2014 um 22:53 (Fotos:60 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Sep 23
Unterwallis   T3
Cabane de Valsorey CAS (3030 m)
Decisione last second per la meta di oggi. Non so cosa fare.. una vetta, una capanna..? Parto da casa tardissimo, con destinazione Corne de Sorebois.. poi, in macchina, cambio completamente programma : perché fare una cima insignificante in una valle in cui sono stato mille volte, e non tornare invece in un posto in cui sono...
Publiziert von Sky 23. September 2013 um 01:41 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Sep 2
Unterwallis   T3 L
Tête de Momin (3059 m)
Suonerà strano, ma non mi sono rimasti molti tremila “facili” da fare nelle alpi vallesane. Dopo la Pointe de Tsavolire dell’altro giorno, una “scoperta” dell’ultimo minuto, oggi provo una cima che avevo già in mente dagli anni passati, la Tête de Momin, un tremila semi-sconosciuto (un solo rapporto su HIKR..) !...
Publiziert von Sky 2. September 2013 um 07:29 (Fotos:65 | Geodaten:1)
Jul 12
Unterwallis   T2 WS II
Combin de Corbassière, Arête S : forfait a quota 3490 m
Premessa di Sky Quando, tre anni fa, sulla strada per la Cabane Panossière (una delle poche capanne vallesane escursionistiche che non avevo ancora visitato, stupidamente snobbandola), giunsi al Col des Otanes, mi si aprì agli occhi per la prima volta una visione che ancora mi rimane nel cuore.. il Grand Combin. Da...
Publiziert von Sky 12. Juli 2013 um 09:34 (Fotos:72 | Kommentare:15 | Geodaten:3)
Sep 12
Unterwallis   T4 L
Grand Tavé (3158 m)
Giorno 12 Il Grand Tavé è una delle cime che mi sono prefissato di fare prima della partenza, bellissimo belvedere sul mio amato Grand Combin. Oggi è una bella giornata, quindi è un’ottima occasione per andarci. Sono a Mauvoisin prima dell’alba.. prendo il sentiero che ricordo bene per i suoi 40 e più...
Publiziert von Sky 12. September 2012 um 23:09 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)