Hinterrhein   T1 L WT3
Guggernüll anticima S, nodo orografico (Q2880)
Ieri 86 km di corsa su strada a Guanzate, ma oggi il tempo è così bello ed il pericolo valanghe così basso che non posso non andare a fare una cima..! La zona che scelgo, Splügen, mi è assai familiare perché da ragazzo andavo lì a sciare, ma oggi qui regna la solitudine assoluta, come piace a me.. siamo solo io e...
Publiziert von Sky 11. Dezember 2016 um 09:01 (Fotos:54 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T1 L
Tanatzhöhi (2138 m)
Il 25 Aprile è festa in Italia e così ne approfitto per provare una seconda volta i miei sci appena presi. Voglio fare le cose per grado, stavolta. Non devo strafare. Così Splügen, che ben conosco fin da quando ci andavo quand'ero un ragazzino, mi sembra un'ottima scelta. In fondo, è una pista. So che siso viene qua spesso!...
Publiziert von Sky 3. Juni 2018 um 16:47 (Fotos:37 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Valserberg 2504m.
Bella camminata sui sentieri e pascoli ancora in parte innevati sopra Hinterrhein, il primo paese dopo la galleria del San Bernardino provenendo dal Mesocco. Per un bel pezzo abbiamo seguito la strada sterrata che salendo dalla destra del paese si inerpica subito verso Cassana 1778m,  Wald 1902m e poi Bruckbarg 2084m dove ci...
Publiziert von Floriano 22. Dezember 2008 um 13:34 (Fotos:24)
Dumagns 1798m - Q2100
Bella passeggiata nella Val Schons; più lunga del previsto per un paio di disguidi, non abbiamo trovato neanche uno stambecco nonostante siamo nella zona di una delle colonie più numerose con 380 esemplari stanziali dal 1954 (Via Capricorn), ma siamo comunque appagati. Con me e Ewuska questa volta anche Marta, in...
Publiziert von Floriano 10. Februar 2009 um 17:53 (Fotos:26)
Cima di Colle Scengio 2421m
Da tempo mi incuriosiva vedere il Lago di Lei per via di quella linea retta sulla carta geografica vicino alla diga che fa da frontiera con l'Italia e per vedere il Pizzo Stella, una delle cime che ho in programma. Una volta superata la lunga galleria sotto al Furgga si arriva alla diga del Lago di Lei e subito ci si rende conto...
Publiziert von Floriano 9. Oktober 2009 um 22:34 (Fotos:25)
Hinterrhein   T2 WT2
Lattenhorn (2862 m)
Racchettata sul confine tra Grigioni e Lombardia in una giornata da incorniciare: cielo terso e temperatura molto elevata per la quota. Partenza alle ore 8.00 dalla dogana italiana. La maggior parte dei numerosissimi sciescursionisti sono partiti però almeno due ore prima dalla dogana svizzera (Berghus). Il versante...
Publiziert von siso 7. Juni 2009 um 20:56 (Fotos:9)
laghi di Suretta unter m.2193 e ober m.2272
Con Piero,visto che fino a Bellinzona vi erano nubi basse e zero panorama,ho optato per questo itinerario.  Purtroppo il maltempo è arrivato anche in questa zona,dove vi erano un gruppetto che si dava alla pesca: e hanno pescato pure una bella trota. Chissà se è bastata per 6 commensali.  PERCORSO:...
Publiziert von Alberto 3. November 2009 um 16:37 (Fotos:7 | Kommentare:1)
Hinterrhein   T2 WS- WT3
Cufercalhutte m. 2385
Giunti a Sufers,ci inoltriamo in centro paese dove troviamo le indicazioni per la capanna Cufercall, fin da subito ci siam resi conto dell'incanto che ci aspettava: nessuno era ancora passato prima!! La neva caduta il giorno precedente era tutta per noi! Insieme a Claudio decidiamo di percorrere l'intera via,quella facile, anche...
Publiziert von Francesco 1. März 2010 um 08:50 (Fotos:45 | Kommentare:5)
Cufercalhütte (2'385 m.s.m.)
Le previsioni meteo per il Ticino sono poco convincenti, pertanto decidiamo di sconfinare nel vicino Canton Grigioni e andare a visitare una capanna, la Cufercalhütte, molto frequentata durante il periodo invernale. Partiamo da casa sotto un cielo pieno di nuvole e una volta arrivati a San Bernardino ci rendiamo conto di...
Publiziert von ale84 5. Juli 2010 um 22:57 (Fotos:40 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
CUFERCALHUTTE MT. 2385 PIZ CALANDRARI MT: 2556
PARTENZA DA SUFERS MT.1428 SALIAMO ALLA LOCALITA FOPPA MT.1850 SI CONTINUA DIREZIONE LAI DE VONS MT.2086 SI RAGGIUNGE BACHISTALL MT. 2131 E RISALENDO GLI ULTIMI 200 METRI DI DISLIVELLO ARRIVIAMO ALLA CUFERCALHUTTE MT.2385 . DOPO UNA BELLA SOSTA PRIMA DI SCENDERE VISTO LA BELLA GIORNATASIAMO SALITI AL PIZ CALANDRARI MT.2556....
Publiziert von beppe 6. August 2010 um 06:24 (Fotos:16)
Cufercalhuette
Il buon Binaghi ha previsto per il sud delle Alpi la settima domenica di brutto tempo! Basta non se ne può più! A nord danno bello per effetto favonico e così decidiamo di andare a farci un giro tranquillo lontano dalla pioggia. La meta è la Cufercalhuette: conosco questa zona perfettamente per averla frequentata intensamente...
Publiziert von paoloski 14. November 2010 um 18:58 (Fotos:7)
una gita nei Grigioni : Capanna Cufercal
Lorenza, Marisa, Michela, Giuliano, Dario, Giovanni e....Ugo Lorenza ed io mancavamo dalla Cufercal dal 15 agosto 2004.....dopo un tentativo invernale con ciaspole (ritornati per il freddo !!!!) ed un tentativo estivo (ritornati per la pioggia !!!!) oggi siamo arrivati in capanna. Cufercalhutte Domenica 25...
Publiziert von ugo 27. September 2011 um 11:31 (Fotos:27 | Kommentare:2)
Fuorcla dgl Laj Pingt mt 2590
Finalmente dopo 15 giorni di mare torno in montagna: non ne potevo più! Vengo a sapere che la ss36 è chiusa per i noti lavori della galleria di Monte Piazzo ed allora per andare nel paradiso che voglio far conoscere a Pinuccia e Carlo (pass d'Ela e dintorni) occorre procedere via Bellinzona e S.Bernardino anche se più lunga....
Publiziert von turistalpi 30. September 2011 um 20:56 (Fotos:52 | Kommentare:4)
Surettaseen e Turrasee
Al paese di Splugen (2 ore circa da Milano) seguiamo per il Passo dello Spluga e dopo pochi metri parcheggiamo in un ampio spiazzo sulla destra. Il sentiero parte poco più avanti, ben indicato da cartelli, nel punto in cui la strada compie la prima curva. Per buoni tre quarti d’ora si cammina in un fitto bosco di abeti,...
Publiziert von peter86 14. Oktober 2011 um 11:01 (Fotos:22)
Pass Giumela m.2117
Decido per una nuova escursione in solitaria in una valle silenziosa e,forse poco frequentata: il silenzio e l'amica solitudine mi accompagneranno per tutto il tragitto,senza incontrare alcuno. Seguo la strada che prosegue oltre Rossa poi al tornante lascio l'auto e proseguo per quasi interamente la strada agro pastorale...
Publiziert von Alberto 3. November 2011 um 16:43 (Fotos:27 | Kommentare:2)
Hinterrhein   T2 WT3
Mittaghorn cima sud (2542) e cima (2561)
Francesco Con Ewuska,Beppe(maîtredella gita odierna), Ivan, Paolo, Claudio,Gabriele e Suni, alle prime luci del mattino ci troviamo a Splugen sono le h. 8:00. Temperatura -13°. Dal paese di Splugen seguiamo per un breve tratto la strada che sale al passo dello Spluga, fino a q. 1460, dove un'ampio parcheggio sulla ns. dx ci...
Publiziert von Francesco 16. Januar 2012 um 11:46 (Fotos:76 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T2
Cufercalhütte primaverile (ma siamo sicuri che non era autunno?)
Capanna Cufercal “primaverile” (o autunnale?) – giro quasi ad anello La saga : “i pazzi siamo noi ….” Continua …. Eh già … un’ altra escursione rubata ed un’ altra escursione “quasi sotto la pioggia”. Colpa della domenica, e della maledizione meteo che colpisce il settimo giorno della...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 4. Juni 2012 um 21:27 (Fotos:31 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Alp Suretta (1749m)- Hinterrhein
Gita di ferragosto nella regione dell'Hinterrhein. Lasciata l'auto nel paese lungo il fiume, prendiamo la strada asfaltata seguendo le indicazione di sentiero per Splugen. Risaliti all'inizio del lago, deviamo su un percorso che passa sotto l'autostrada. Attraversiamo il ponte sull'Hinterrhein ci inoltriamo nel bosco su una strada...
Publiziert von morgan 20. August 2012 um 21:49 (Fotos:24 | Geodaten:2)
Splügen - Surettasee mt. 2272
Ritorniamo con Francesca e Silvanaai laghi Suretta, per far conoscere ad Antonella e Roberto questo luogo meraviglioso. Partiamo da Splügen percorrendoun primo tratto su strada agricola confondo in cemento,che lasciamo più avanti per entrare nella pineta. Qui si staccasulla destra il sentiero che si presenta inizialmente...
Publiziert von capogi 27. Juli 2013 um 13:02 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Laghi di Suretta- Hinterrein
Bella e facile escursione nella valle del Reno Posteriore con meta i laghi di Suretta. Gita molto frequentata per la facilità di accesso specialmente se si parte da Isabruggli limitando il dislivello a 500m. La peculiarità della passeggiata sta nella presenza di una barca a remi sul lago a disposizione degli escursionisti....
Publiziert von morgan 6. August 2013 um 23:34 (Fotos:48 | Geodaten:1)