Cima di Colle Scengio 2421m

Publiziert von Floriano , 9. Oktober 2009 um 22:34.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Hinterrhein
Tour Datum:16 Juli 2006
Geo-Tags: CH-GR   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A13 uscita 26 Rofla
Andare verso la Val Ferrera
Al bivio per il Lago di Lei seguire la strada, si passa sotto una lunga galleria e di lato alla diga c'è un ampio parcheggio.

Da tempo mi incuriosiva vedere il Lago di Lei per via di quella linea retta sulla carta geografica vicino alla diga che fa da frontiera con l'Italia e per vedere il Pizzo Stella, una delle cime che ho in programma.
Una volta superata la lunga galleria sotto al Furgga si arriva alla diga del Lago di Lei e subito ci si rende conto dell'imponenza delle montagne intorno fra cui a S spicca il Monte Stella 3163m.
Il sentiero parte sul lato sinistro della diga e da Q1933 con una serie di tornanti porta verso il Passo del Scengio 2195; ho fatto poco prima una deviazione per salire a Q2195: un colle da cui si gode di un bel panorama verso N.
Dal passo si prosegue per un tratto sulla vecchia strada di servizio della diga: serviva ai camion per andare a prelevare le rocce, sono numerose le grotte di scavo ancora aperte sul fianco della montagna :-(
Senza sentiero poi, un pò su rocce, un pò su prati e rododendri ho risalito il crinale verso W fino ad arrivare sulla cresta verso Q2320, da qui seguendola in breve sono arrivato alla Cima di Colle Scengio 2421. Bella vista verso le cime italiane a W e l'Averserrhein a E.
Il panorama, il mangiare, la leggera brezza che rinfrescava la calura hanno favorito una pausa di relax, dopodichè con tutta calma ho iniziato la discesa sullo stesso percorso.

Giro in solitaria

Percorso: 9,5km circa