I
Pizzo del Becco
Ci ritroviamo presto con i compagni di escursione e la pioggia di ieri in zona (notizia di RocRaf74), ci regala un cielo limpido e una temperatura molto gradevole ... almeno per la prima parte nel bosco sopra Carona. Nell'aria c'è ancora l'entusiasmo per la stupenda giornata passata insieme settimana scorsa al Porola e quindi...
Publiziert von Andrea! 4. Juli 2015 um 18:57 (Fotos:32 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L I
Nel selvaggio mondo dell'Adamello. Direttissima Monte Bruffione.
In un primo momento avevo pensato di salire al Bivacco Ceco Baroni in Val Adamè, poi, visto i tempi di percorrenza non di certo brevi, mi sono detto che sarebbe stato meglio farla in compagnia se non si voleva rischiare di parlare con i sassi; allora ecco la decisione di puntare verso il Bruffione, che poi come camminata corta...
Publiziert von Menek 15. Juli 2015 um 00:49 (Fotos:35 | Kommentare:49 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 I
A volte ritornano.....i Tre Pizzi
Quest'oggi.....l'unico a sentirsi in piena forma sembra essere Daniele. Io, Mauro e Marica, per un motivo o per l'altro, chi più chi meno....siamo K.O. La salita ai Tre Pizzi però non ci spaventa, nonostante faccia molto caldo già di prima mattina anche in quota. L''escursione noi donne la conosciamo già, poichè l'abbiamo...
Publiziert von patripoli 18. Juli 2015 um 21:27 (Fotos:23 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Da Predarossa al Bivacco Kima
L'escursione - con un tracciato molto "da alta montagna" - ricalca (con una piccola variante al ritorno) il tratto terminale del famoso Sentiero Roma, l'alta via che unisce in un unico percorso i rifugi del gruppo montuoso Masino-Disgrazia. Inizialmente si costeggia il SIC di Predarossa, una zona umida di particolari bellezza e...
Publiziert von cai56 22. Juli 2015 um 17:59 (Fotos:20 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Cime Timogno Benfit Omini Valscura Ferrante Ferrantino Verde
Visto che sono a casa infortunato aggiungo alcune escursioni datate Bella cavalcata di quelle che picciono a me, parto da Valzurio prendendo la stradina dietro la chiesa che mi porta a colle Palazzo da qui proseguo per il Timogno poi pimanendo sempre in cresta tocco in successione le cime Benfit, Omini, Valscura, Fontanamora dove...
Publiziert von ser59 22. Juli 2015 um 22:11 (Fotos:47 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Lombardei   T4- L I
Poris Grabiasca Reseda
Altro report dadato in attesa della guarigione Oggi bella escursione con meteo favoloso sopra i 2500 m un pò meno sotto causa nuvole basse. Arrivo al passo di Valsecca passando dal rif. Longo qui seguo il sentiero CAI che porta a Grabiasca, Arrivato sulla cresta est del Poris lo abbandono per seguire gli ometti che mi portano...
Publiziert von ser59 23. Juli 2015 um 12:15 (Fotos:62 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Cima di Cornalta Tornello Tornone Rif. Tagliaferri
Oggi sono con Gabri per questa uscita senza una meta precisa o meglio si và alla cima di Cornalta poi in base al tempo e alle mie condizioni fisiche si decide il da farsi. Solita salita ripida in val di Tino arrivati alla Baita Varro adibita a bivacco per sentiero puntiamo al L. di Cornalta, qui abbandoniamo il sentiero e per...
Publiziert von ser59 9. August 2015 um 15:26 (Fotos:58 | Geodaten:3)
Lombardei   T3+ L I
IL NOSTRO PIZZO ALTO 2.512 mt.
In questo periodo il gruppo Girovagando e' ridotto ai minimi causa ferie. Luciano pero', inesauribile, mi propone un'escursione a cui non posso propriodire no: il Pizzo Alto in Valsassina. Per me è una primizia, mentre per Luciano e' un'escursione da portare a termine in quanto gia' provata l'anno scorso e, causa mal...
Publiziert von brown (Girovagando) 22. August 2015 um 21:43 (Fotos:53 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L I
Piz Spadolazzo (2722) con antipasto al biv.Suretta (2753)...alla ricerca dell' "hierba buena"...
zar...un comune amico, Marcello, coinvolge mio cognato Andrea ed, a cascata, il sottoscritto, per l'annuale approvvigionamento di Genepì necessario per ricavare (con metodo tradizionale e casalingo) il prelibato liquore. La giornata si preannuncia fresca e discretamente assolata. L'appuntamento è al Lago di Monte Spluga ed,...
Publiziert von zar 24. August 2015 um 12:45 (Fotos:13 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Pizzo della Pieve e Grignone
Oggi voglio raggiungere il Pizzo della Pieve, cimetta all'ombra del Grignone. Lo affronto passando dalla Bogani e poi dirigendomi verso il Passo Zapel (o di Val Cugnoletta) e senza raggiungerlo ci si inoltra sulla classica Via del Nevaio. Da una relazione che ho, credo di individuare il canale di salita: sembra fattibile e...
Publiziert von Andrea! 26. August 2015 um 19:12 (Fotos:15 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ I
Pizzo Brunone da Fiumenero
Era da un po' che non ci sentivamo con Raffaele e quindi sabato abbiamo colto l'occasione per fare una gita insieme. Visto che già in passato se ne era parlato, puntiamo al Pizzo Brunone partendo dalla Val Seriana. Dal parcheggio del paese di Fiumenero i segnavia conducono nel vallone dove scorre ... il fiume Nero. La prima...
Publiziert von Andrea! 2. September 2015 um 23:11 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ I
Monte Torena
Puntiamo al bello e lontano Torena dalla Val Seriana. Cima già visitata in assetto sciistico ma dalla Valtellina. Solita (forse ormai un pochino noiosa) salita al Rifugio Curò, lungo spostamento per arrivare al Rifugio Barbellino e poi si entra nel vivo della salita. Sempre su sentiero segnato si raggiunge il Passo Grasso di...
Publiziert von Andrea! 27. September 2015 um 19:18 (Fotos:22 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 I
3V - Tappa n.3…..a modo mio
(…a modo mio…) Dopo il flop corsaiolo di ieri non me la sento di impegnarmi per l’obiettivo “grosso”, oggi. Imbarcarmi nell’avventura per tornare a casa con le probabili pive nel sacco non mi va; l’obiettivo ha aspettato tanto….aspetterà ancora. Così tiro fuori un progettino semplice cui avevo pensato da...
Publiziert von gbal 26. September 2015 um 19:42 (Fotos:50 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L I
Cornone di Blumone Cime Laione e Terre Fredde
Con Pier e Marco partiamo presto da Bazena saliamo al passo di Valfredda e con lungo traverso arriviamo al rif. Tita Secchi, breve sosta cambio di assetto e ripartiamo vrso il passo Blumone, la giornata e ventosa e in cielo ci sono velature che impediscono al sole di scaldarci. Con picca e ramponi su buona traccia saliamo al...
Publiziert von ser59 15. November 2015 um 12:49 (Fotos:44 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T5- I
Busma Gaffione C.ma V. Asinina Poiat Venerocolo Bognaviso
Dopo tante giornate pessime finalmente una bella giornata dove possa sfogare la mia voglia di montagna. Parto da Schilpario e seguendo il sentiero 415 che porta ai laghi delle Valli vado a salire prima il M. Busma poi il M. Gaffione seguendo ora la cresta tocco la Cima di Val Asinina, proseguo lungo la cresta verso il Passo di V....
Publiziert von ser59 16. November 2015 um 20:40 (Fotos:62 | Geodaten:2)
Pizzo Zirlaco, Cima Daas e Pizzi di Parlasco, Sasso di San Defendente
Ormai in cassetto da tempo "esco fuori" questa idea, almeno oggi ho poco viaggio in macchina. Quando avevo pensato al giro mi aveva stupito non vedere nessun waypoint su questa cresta eppure siamo a due passi dal Cainallo dove ogni fine settimana ci saranno cento persone che si dirigono verso il Grignone. Certo, non si può...
Publiziert von Andrea! 20. November 2015 um 16:39 (Fotos:22 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- I
Pizzo del Vento M. Tartano
Dopo la nottata al rifugio per tirare l'ora di pranzo saliamo al passo di Budria e al vicino Pizzo del Vento, ritornati al passo percorriam la cresta ovest del M. Tartano. Discesa verso est prendiamo il primo canale utile verso la piana di Piedivalle, risaliamo l passo Azzaredo per poi scendera al rifugio dove con i senior del...
Publiziert von ser59 30. November 2015 um 22:42 (Geodaten:2)
Lombardei   T4- I
Motto Rotondo Q2245 e Dosso Bello Q1980
      Si torna a fare sul serio … Prima di raccontarvi questa splendida giornata, devo dedicare, a nome del gruppo, questa escursione ad un caro amico che oggi avrebbe compiuto 54 anni, una malattia...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 15. Dezember 2015 um 08:22 (Fotos:97 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 I
Salgo dove il cielo è più blu: Lago di Bos e Monte Blisie.
Menek: La neve latita e con questo clima da primavera quasi inoltrata, le mie gambe desiderano ancora calcare cime di una certa caratura altimetrica. Ora, sfido ognuno di voi a pensare e/o solo immaginare che a dicembre inoltrato si potesse fare un giro nel cuore del Parco dell’Adamello senza le ciaspole! Certo i segnali...
Publiziert von Menek 21. Dezember 2015 um 23:33 (Fotos:40 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Torrione di Valsolda e Cima di Fiorina
In paese inquadriamo il sentiero giusto al secondo tentativo (se non ricordo male il numero 3) poi ai vari bivi riusciamo a tenere la rotta giusta, prima passando dall'Alpe Mapel e il suo bivacchino, poi dalla grotta Bus de la Noga fino al colletto tra Cima di Noga e il Monte Pradè. Tra i due sentieri che scendono prendiamo...
Publiziert von Andrea! 29. Dezember 2015 um 23:43 (Fotos:43 | Kommentare:1 | Geodaten:1)