Jul 6
Piemont   T3+ L I
Basodino
Domenica mattina, la sveglia del mio cellulare suona, guardo l'ora: 3 e 50 minuti...nonpuò essereil mio: troppo presto. Io l'ho puntato alle 5 meno 10...Monica me lo spegne e mi dice: "è ora". Riguardo l'orologio, ha ragione lei: sono già quasi le 5. Mi alzo, il tempo è splendido, memore della pessima esperienza (mal di...
Publiziert von paoloski 5. Juli 2011 um 23:53 (Fotos:29 | Kommentare:1)
Lombardei   T4 II
VAL DI MELLO .........UN'ORGIA di granito in compagnia di 10 maschiacci
FRANCESCO:::::: val di Mello E' una valle laterale della val Masino in provincia di Sondrio.L'origine del nome è da ricercarsi nel paese di Mello, comune non contiguo alla valle, in quanto posizionato circa 20 km più a Ovest, sulla Costiera dei Céch, i cui abitanti (melat) fin dai secoli passati hanno diritto...
Publiziert von Cris 6. Juli 2011 um 01:22 (Fotos:95 | Kommentare:5 | Geodaten:2)
Jul 13
Trentino-Südtirol   T3+ I K2
Rif. Passo di Selle mt. 2530 - Ferrata Alta Via Bruno Federspiel
By titti A Giusi e a Fiorenzo da pochi giorni, nuovi Soci CAI Paullo, un caloroso augurio “di Benvenuto!!!!!!”. Sono stati bravissimi, hanno affrontato con scioltezza le difficoltà ed il lungo percorso, (per loro, era la prima esperienza di ferrata) sfidando la gravità …. sulle pareti verticali e le fini creste,...
Publiziert von titti 13. Juli 2011 um 12:31 (Fotos:61 | Kommentare:15)
Jul 22
Trentino-Südtirol   T3 L I
Percorso dei Ricordi - Monte Luco-LAUGENSPITZ
Giovedì le previsioni davano bel tempo, almeno per la mattina, così decido di prendermi un giorno di ferie e fare per la quarta volta, la salita sul monte Luco(per noi italiani), è il monte più alto della valle di mia madre la val di NON; parto da casa alle 7,30 e con l'autostrada sono, alle 9,30 al passo delle Palade a 1518...
Publiziert von Amadeus 22. Juli 2011 um 11:27 (Fotos:20 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Aug 3
Lombardei   T3 III
Pizzo di Gino (2245m) via cresta ESE
Pizzo di Gino (2245m) via cresta ESE Il debito è pagato! L'annoso rovello non ha più ragione d'essere: finalmente ho salito il Pizzo di Gino dalla cresta ESE! Avevo già tentato diverse volte, l'ultima pochi mesi fa ( vedi: Un couloir sans nom), tutte infruttuose o per un motivo o per l'altro; si sa che a furia...
Publiziert von gbal 3. August 2011 um 18:26 (Fotos:23 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aug 9
Piemont   T4- WS- II
Argentera Cima Sud 3297mt.
Oggi prima gita alpinistica della vacanza ad Entracque e come non pensare di salire la cima più nota nonchè più elevata di questo settore delle Alpi Marittime: la Cima Sud dell'Argentera. Detto fatto mi sveglio al mattino presto ma le condizioni meteo mi scoraggiano è tutto grigio e nubi minacciose ricopronole cime,tant'è...
Publiziert von Luca_P 9. August 2011 um 09:57 (Fotos:43 | Kommentare:2)
Piemont   T4 WS III
Monte Gelàs Sud 3138mt. e Nord 3143mt.
Abbiamo letto essere una gita lunghissima e veramente tosta, soprattutto dal versante Italiano, inoltre da qui la montagnanon è molto frequentatae non sarà facilissimo individuare l'itinerario di salita. Tuttavia oggi vedendo anche un cielo mattutino veramente spettacolare decidiamodi tentare comunque questa cima che per...
Publiziert von Luca_P 9. August 2011 um 10:24 (Fotos:41)
Aug 11
Piemont   T4- L II
Corno Bianco Valsesiano 3320mt.
Per questo week end con tempo accettabile decido un'uscita con mio fratello con cui non esco in montagna da parecchio. Gli propongo ed accetta di tentareil Corno Bianco in Valsesia cheè nei miei progetti da tempo, però per prendercela comoda lo faremo in due giorni. Telefono al Rifugio Abate Carestia e riservo due posti per...
Publiziert von Luca_P 11. August 2011 um 18:43 (Fotos:50 | Kommentare:3)
Trentino-Südtirol   T4+ WS- III
Cima Presanella 3558mt. e Cima Vermiglio 3458mt.
Finalmente torna il bel tempo stabile per qualche giorno e così svegliandomi Martedì mattina mi viene in mente una vecchia idea che mi accompagna da tempo: la Cima Presanella. Detto fatto telefono al Rifugio Denza, prenoto un posto per la sera e verso le ore 13.30sono già in viaggio per Velon, dopo il Passo Tonale,da dove...
Publiziert von Luca_P 11. August 2011 um 22:44 (Fotos:52 | Kommentare:10)
Aug 14
Lombardei   T5 WS+ III
Pizzo Redorta 3038mt. e Punta di Scais (Via Baroni) 3039mt.
Mi concedo ancora una due giorni in solitaria,del resto il tempoè ancora abbastanza stabile esono in ferie dal lavoro. Stavolta dai sogni nel cassetto tiro fuori un'escursione mai fatta finora sulle "mie" amate Orobie, che per il resto conosco davvero bene. Dopo il Pizzo Coca, scalato parecchi anni fa, penso in questa occasion...
Publiziert von Luca_P 14. August 2011 um 20:15 (Fotos:61 | Kommentare:5)
Aug 17
Lombardei   T3 WS II
Cornone di Blumone...finalmente!
Alle 11,10 del 14.8.2011 i forti escursionisti italo-altoatesini hanno piegato la cima così difficile a quota 2843 metri.......SCHERZO nell'introduzione, cmq finalmente al terzo tentativo siamo riusciti nell'impresa, devo dire rischiando anche questa volta perchè sabato, quando siamo attivati a Malga Cadino, il tempo era...
Publiziert von Amadeus 17. August 2011 um 15:46 (Fotos:36 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 18
Piemont   T4 WS II
Basodino (3272 m) via Tamierhorn (3087 m)
La salita al Basodino da questa via l’avevo progettata sei anni fa, nell’agosto del 2005, in occasione della mia seconda ascesa al Tamierhorn. Poi, come spesso accade, il progetto era stato accantonato in attesa di tempi migliori. Adesso mi è sembrato il caso di provarci: è andata bene e sulla vetta ero davvero...
Publiziert von tapio 18. August 2011 um 08:37 (Fotos:32 | Kommentare:6)
Aug 27
Trentino-Südtirol   T3 WS I
Val Mazia - Forcella e Laghi della Saldura
Dunque, è arrivato il momento di partire per i nostri cinque giorni in Val Venosta, non si va alla Palla Bianca per motivi "tecnici" ma abbiamo ripiegato per il giro dei laghi di Saldura passando una notte al rifugio Oberette. Partiamo da Verona il sabato, ed arriviamo all'albergo Glieshof, in fondo alla Val Maziaalle 16, il...
Publiziert von Amadeus 27. August 2011 um 23:47 (Fotos:41 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Aug 31
Lombardei   T5+ WS II
Pizzo Palù 3.905m dal Bivacco Pansera
Circa un mese fa mio cugino mi propone di salire il Pizzo Palù e pernottare al bivacco Pansera...accetto subito l'invito! 1° giorno: Campomoro - rif. Carate - rif. Marinelli - Passo di Sasso Rosso - F. Bellavista - Piz Spinas - Pizzo Palù - Bivacco Pansera Partiamo all'alba (le 6) dalla diga di Campomoro (1.934m), gli zaini...
Publiziert von gebre 31. August 2011 um 23:07 (Fotos:30 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Sep 1
Trentino-Südtirol   T3 WS I
Cima Rasass
Dopo un giorno di riposo dal giro ai laghi di Saldura, decidiamo con Irene di compiere l'ascensione al Rasass Spitz partendo dalla malga Kircher, dove ci avrebbe accompagnatoin macchina Simon, il cugino di mia moglie, con il permesso di transito da Burgusio, essendo la malga in zona protetta. Partiamo da Burgusio alle 8, ed alle...
Publiziert von Amadeus 1. September 2011 um 21:35 (Fotos:24 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sep 5
Lombardei   T4+ I
Pizzo Stella m.3163 "Quasi tutti in vetta"
FRANCESCO:::Il Pizzo Stella (3.163 m s.l.m.) è una montagna delle Alpi del Platta nelle Alpi Retiche occidentali. Si trova sullo spartiacque tra la valle Spluga e la val di Lei, nella provincia di Sondrio (Lombardia), sul confine tra i comuni di Campodolcino, San Giacomo Filippo e Piuro. Dal versante orientale nasce il Reno di...
Publiziert von Francesco 5. September 2011 um 13:28 (Fotos:48 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Sep 6
Piemont   T5+ WS+ III
Cresta del Soldato 3611 mt., Punta Giordani 4046mt., Piramide Vincent 4215mt. Balmenhorn 4167mt.
Con il caldo insopportabile di questi giorni accetto di buon gradola proposta di mio fratello di una mini vacanza sul Monte Rosa,nella cui zona torno volentieri dopo parecchi anni di lontananza. Decidiamo di salire nel pomeriggio di Mercoledì da Alagna Valsesia con gli impianti a fune fino al Passo dei Salati(ebbene sì sono...
Publiziert von Luca_P 6. September 2011 um 08:05 (Fotos:49 | Kommentare:10)
Sep 9
Lombardei   T3 I
Garzirola e Camoghè da Cavargna
Garzirola e Camoghè da Cavargna La mia amica Chiara è reduce da un intervento ad un piede che le impedisce di dedicarsi alle sue solite e molteplici attività sportive. Mi chiede se ho per le mani qualche escursione adatta alla sua situazione di recupero; allora, per amor di compagna e di compagnia, accantono ciò...
Publiziert von gbal 9. September 2011 um 22:24 (Fotos:36 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Sep 11
Lombardei   T3 I
Pizzo Arera, 2512 m.
10 settembre 2011: Pizzo Arera. Terza delle quattro cime della zona fatte in passato con Maurizio M, e su cui adesso stiamo risalendo. L' Arera è stata la prima, il 21 agosto 1986, non più ripetuta; e adesso, dopo tanto tempo, non ho più alcun ricordo di quella gita; è stato come salirci per la prima volta. Arriviamo...
Publiziert von stefano58 11. September 2011 um 16:10 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Sep 15
Lombardei   T5 L II K1
10 -11-12 settembre - Sentiero Roma -
Il Sentiero Roma nasce nel 1928 adopera del Cai Milano con lo scopo di unire i rifugi della val Masino. E' un trekkingche mantiene una quotatra i 2300 ed i 2700 metri, una spettacolare cavalcata che permette di conoscere e respirare ogni angolo di questa Valle. Il tracciato passa in rassegna tutte le cime più rappresentative...
Publiziert von diego 15. September 2011 um 20:13 (Fotos:42 | Kommentare:8)