L
Lombardei   T2 L
Pizzocolo 1581 m e Monte Spino 1513 m
Oggi niente neve o meglio niente ciaspole perché anche qui nonostante la primavera sembra alle porte, i versanti nord sono ancora abbondantemente innevati! Zone da noi calpestate più e più volte ma dove è sempre piacevole tornare, se si riesce si trova qualche variante altrimenti pazienza! Lasciamo l’auto in...
Publiziert von cristina 18. März 2015 um 09:17 (Fotos:12 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Lombardei   L I
Monte Cabianca canale Nord e ravanata verso il Madonnino
Gita caraterizzata e condizionata dalla fitta nebbia ma alla fine abbiamo fatto quello che ci eravamo prefissati. Arriviamo alla diga del Fregabolgia senza problemi qui ci ciaspoliamo e seguendo le traccie esistenti arriviamo alla base del canale qui le tracce finiscono chi ci ha preceduto nei giorni scorsi ha desistito in questo...
Publiziert von ser59 22. März 2015 um 11:04 (Fotos:5 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Resegone 1875 m
Tra le previsioni non buone e la serata al Cai di Bollate per assistere alla proiezione di un amico di Marco, (80 gg lungo le Alpi, Trieste-Montecarlo, in un’estate tra le peggiori, nei primi 50 giorni solo 6 giorni asciutti!), decidiamo di rimanere in zona. Il solito anello che facciamo in invernale ancora ci manca,...
Publiziert von cristina 26. März 2015 um 08:59 (Fotos:10 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   L WT4
Monte Bardan 2812 m
Indecisi tra Portofino e Campodolcino e pensando di avere troppo caldo a Portofino scegliamo Campodolcino ma, appena scendiamo dall’auto a Isola ci mangiamo le mani per la scelta. Non che faccia particolarmente freddo, insomma rispetto ai giorni scorsi…ma, c’è vento e che vento e sì che ieri sembravano darlo inferiore a...
Publiziert von cristina 7. April 2015 um 12:19 (Fotos:37 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Tour della Val Taleggio
Abbandonate ormai le ciaspole, pensando al miglioramento che il meteo prevede imbastiamo un bell’anello in Val Taleggio, confidando e sperando in un passaggio per coprire i circa 7 km di asfalto che ci toccherebbero al termine del giro per tornare al posteggio. Posteggiamo al Ponte del Becco prima di Sottochiesa. Vari...
Publiziert von cristina 21. April 2015 um 16:42 (Fotos:45 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 L
Torena da Valbondione
Report di Gabri83 Ancora Valbondione...ancora Valle Seriana e anche oggi con me c'è " La presenza che PESA " grazie SERGIO. Saliamo al Rif.Curò e dopo un tè e una fetta di torta ripartiamo , l'idea è salire il Diavolo della Malgina ma arrivati all'attacco della bella valle Sergio mi chiede allora cosa facciamo ? non esito si...
Publiziert von ser59 3. Mai 2015 um 11:24 (Fotos:37 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T5- L I
Monte Colombaro e M. Sellero
vedi report Gabri Oggi Valle di Scalve e non solo...Partiamo alle 6.00 da Ronco frazione di Schilpario e seguiamo la mulattiera militare (Cai 414) che in circa h 2.30 di piacevole cammino ci porta prima ai laghetti del Venerocolo (2200m) e poi al Passo del Venerocolo (2314m) . Dal Passo proseguiamo per Aprica entrando nella valle...
Publiziert von ser59 10. Mai 2015 um 12:31 (Fotos:29 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 L
Sasso Canale(2411m)-La Corvegia(2282m)
A San Bartolomeo abbiamo parcheggiato l'auto vicino ad una chiesetta e imboccato il sentiero che parte di fronte, raggiungendo Alpe di mezzo.Seguendo i segnavia abbiamo tagliato a sinistra sopra l'alpe,in diagonale, raggiungendo così la dorsale.Risalendo su terreno un po più roccioso ci siamo avvicinati alla base del Sasso...
Publiziert von Max64 14. Mai 2015 um 17:46 (Fotos:46 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Monte Berlinghera 1930 m
Berlinghera, è un nome che non mi rimane in testa. Nel dire agli amici dove saremmo andati sabato mi veniva fuori di tutto tranne Berlinghera. Lasciamo l’auto a Sorico, nel posteggio gratuito del Campeggio “La Torre” e prendiamo subito la Via dei Monti Lariani per la Chiesetta di San Miro. Alle spalle della...
Publiziert von cristina 14. Mai 2015 um 12:27 (Fotos:32 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Grem 2049-Foppazzi 2093 e Cimetto 1983
Ultimamente, se non ci sono ponti, stiamo prendendo ferie per fare o portare qualcuno a fare visite e controlli. Oggi sgarriamo e prendiamo un giorno tutto per noi! Un po’ di tempo fa la salita alla Grem era miseramente fallita per colpa della nebbia, del maltempo generale e della malavoglia diciamolo pure…oggi...
Publiziert von cristina 14. Mai 2015 um 13:43 (Fotos:36 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Pizzo Tambò e Tamborello
Partiamo poco prima del passo e dopo 5 min cominciamo a pestare neve qui è portante e alla prima rampa ci costringere a mettere i ramponi ma come comincia a prendere il sole peggiora subito cominciano a lasciare tracce sempre più profonde. Abbandoniamo la traccia per il tambò per salire anche il Tamborello al deposito sci...
Publiziert von ser59 18. Mai 2015 um 22:58 (Fotos:46 | Geodaten:1)
Monte Alben 2019 m - Via delle Creste
Tempo fa avevamo visto un cartello “Via delle Creste” per salire all’Alben. La cosa ci aveva incuriosito. In questi giorni abbiamo studiato un itinerario ed eccoci qui al posteggio del Santuario Madonna della Neve o della Forcella di Costa Serina. Interpreto male la descrizione del sentiero 519b per il Monte...
Publiziert von cristina 19. Mai 2015 um 14:46 (Fotos:40 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Tre Signori Zuc di Valbona e Cam
Oggi sono solo visto le previsioni non ottimali parto con due obbittivi salire il Tre Signori e fermarmi a gustare l'ottima cucina del Rif. Tavecchia. Parto da Valtorta prendendo il sentiero 104 che mi porta verso il rif. Grassi arrivato al Caserone abbandono il sentiero per salire in cresta in prossimità del Pian delle Parole....
Publiziert von ser59 24. Mai 2015 um 21:42 (Fotos:59 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Monte Legnone (2610 m) da Premana
I più attenti dei miei venticinque lettori (per dirla alla Manzoni) si chiederanno che cosa ci faccio ancora qui, a distanza di una sola settimana dalla mia precedente uscita... ma sì, a volte le congiunture possono anche essere positive... e così è stavolta. Sabato sera mi si spalanca l'opportunità di una bella giornata in...
Publiziert von Daniele 26. Mai 2015 um 15:42 (Fotos:34 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Lombardei   T5- L II
Monte Legnone Monte Colombano
Bella a appagante uscita un percorso lungo tra boschi nella prima parte passando tutte le fasce di vegetazione prima castagno betulle faggi abeti e larici. Arrivati al Rif. Scoggione seguiamo il sentiero della direttissima per arrivare in vetta al Legnone Discesa seguendo il sentiero 1B e 1/1 che i portano alla bocchetta di...
Publiziert von ser59 2. Juni 2015 um 22:57 (Fotos:13 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte Legnone 2606 m
L’anno scorso quando Francesco pubblicò questo report finì subito nel cassetto delle cose da fare. Daniele l’ha riproposto poco tempo fa e ora eccoci qui anche noi! Non ho molto da aggiungere alle loro descrizioni, se non confermare la bellezza dell’anello. La giornata fresca e limpida ci ha regalato dei colori da...
Publiziert von cristina 25. Juni 2015 um 09:03 (Fotos:38 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Monte Pradella 2626 m
Valutate un paio di escursioni decidiamo per le Orobie bergamasche. A Valgoglio scopriamo che le strade per la Diga dell’Enel e per Bortolotti sono diventate a pagamento, 5 euro. Per la diga non ne vale assolutamente la pena perché dal posteggio fuori paese ci s’impiegano una decina di minuti in piano per l’altra invece...
Publiziert von cristina 25. Juni 2015 um 09:20 (Fotos:37 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L II
Pizzo Emet/Piz Timun (3210m) - Montespluga
Il Pizzo Emet(3210m) è la seconda cima per elevazione,dopo il Pizzo Tambo(3279m),della zona del Montespluga. In auto fino a metà lago di Monte Spluga, presso la palina di indicazione per il rifugio Bertacchi. Si sale a piedi sulla strada sterrata (sbarra) fino alla deviazione a destra per il rifugio Bertacchi: la strada...
Publiziert von Max64 6. Juli 2015 um 17:17 (Fotos:36 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L I
Nel selvaggio mondo dell'Adamello. Direttissima Monte Bruffione.
In un primo momento avevo pensato di salire al Bivacco Ceco Baroni in Val Adamè, poi, visto i tempi di percorrenza non di certo brevi, mi sono detto che sarebbe stato meglio farla in compagnia se non si voleva rischiare di parlare con i sassi; allora ecco la decisione di puntare verso il Bruffione, che poi come camminata corta...
Publiziert von Menek 15. Juli 2015 um 00:49 (Fotos:35 | Kommentare:49 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L
Vigna Vaga, M. Ferrante e Ferrantino... tris di cime nel cuore delle Orobie!
Tutto molto chiaro nella mia mente, si va al Bivacco Cai Macherio , zona M. Tredenus….. e giù tutta la settimana a preparare il giro. Venerdì mattina riguardo le mie carte, controllo che nulla sia lasciato al caso e buona… si va sulla Vigna Vaga!!! Se non è chiarezza questa… La Vigna Vaga era una cima a me...
Publiziert von Menek 21. Juli 2015 um 01:18 (Fotos:43 | Kommentare:34 | Geodaten:1)