Monte Legnone 2606 m

Published by cristina , 25 June 2015, 09h03. Text and phots by the participants

Date of the hike:20 June 2015
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Mountaineering grading: F
Route:Premana-Alpe Deleguaccio-Lago Deleguaccio Inferiore-Legnone-Rif. Griera-Casniella-Bedoledo-Subiale-Premana
Access to start point:Milano-Lecco, direzione Valsassina, seguire indicazioni per Taceno e Premana. Posteggi in paese.
Maps:Kompass 105 Lecco-Val Brembana

L’anno scorso quando Francesco pubblicò questo report finì subito nel cassetto delle cose da fare. Daniele l’ha riproposto poco tempo fa e ora eccoci qui anche noi!

Non ho molto da aggiungere alle loro descrizioni, se non confermare la bellezza dell’anello. La giornata fresca e limpida ci ha regalato dei colori da cartolina. La cresta è si attrezzata nei punti più esposti ma ce ne sono altri che non lo sono. A mio avviso la cosa peggiore è l’erbaccia pungente e scivolosa che a volte copre la traccia.

Interminabile la mulattiera per il Griera che aumenta di dimensioni in maniera lentissima. Serena sempre in gran forma intenta a spadellare!

Come Daniele non scendiamo a Pagnona. Raggiunto Subiale proseguiamo sul sentiero per i laghi del Deleguaccio, il bivio per Premana non è segnalato ma evidente, bisogna fare un po’ di attenzione perché si è più portati a proseguire sul sentiero per i laghi, un cartello non ci starebbe male!

Una volta preso non si può più sbagliare. Però, per come è inerbato, probabilmente non è molto utilizzato!

Hike partners: cristina, Marco27

T5 PD+ I
7 Nov 13
M. Legnone da Premana · ser59
T4 F
7 Nov 15
Solitaria al Legnone da Premana · Barba43 (Girovagando)
T3+ I

danicomo says:
Sent 25 June 2015, 12h10
Se non ho capito e letto male, le catene sono tra l'arrivo in cresta sopra Deleguaccio e l'innesto a sinistra della mulattiera dal Griera.
Da qui alla vetta ce ne sono ancora?
Chiedo per sapere se posso portare anche qualcuno non avvezzo..
Daniele

Sent 25 June 2015, 13h28
Esatto, le due tre catene, non di più, sono poco prima di trovare la mulattiera per il Griera e prima del sentiero che scende ad Albaredo.

Ciao Cri

Daniele says:
Sent 25 June 2015, 14h10
Ebbravi!
Mi sembra di capire che vi sia piaciuto...
Daniele

Francesco says:
Sent 25 June 2015, 14h12
.Ero certo che prima o poi sareste andati: Bravi !!!
buon cammino

Sent 26 June 2015, 08h23
Il tuo report era stato salvato immediatamente, era solo questione di tempo!

Grazie e buona montagna anche a te.

Menek says:
Sent 25 June 2015, 19h50
Minchia! E partire da più distante? No?

Sent 26 June 2015, 08h24
Dal lago? Fa troppo caldo adesso però c'è quella di Colico a ben pensarci :-)))

heilux says:
Sent 30 June 2015, 12h54
c'era neve sul legnone?

cristina says:
Sent 30 June 2015, 13h08
Tutto pulitissimo!

gbal says:
Sent 2 July 2015, 19h14
Uno dei più bei giri anche nel mio cassetto.
Avete preso l'ispirazione ma l'avete messa in pratica benissimo.

Sent 3 July 2015, 09h21
Un bell'anello davvero, sicuramente più bello che salire dai Roccoli, che se solo penso alla strada per arrivarci mi passa tutta la poesia!