Bellinzonese   T1 WS+ ZS
Adula
Terza uscita del corso SA3 CAI Varese del 2012… sebbene manchino due allievi, le previsioni meteo da disastrose diventano sempre più ottimistiche, quindi si parte! Gli istruttori ci consigliano di salire dalla val Soi, un po’ più di dislivello, ma ben più corta della val Carassino. Arrivati a Dangio non troviamo la strada...
Publiziert von Mauronster 17. Mai 2012 um 07:54 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Pizzo Campo Tencia-Pizzo Tenca
Oggi avevo intenzione di fare il croslina,avevo preparato lo zaino con l'attrezzatura ma poi arrivati alla bocchetta di croslina Silvio mi dice che non sta molto bene,allora mi dico faccio almeno il Tencia e il Tenca peccato tornare indietro senza conquistare nulla. Partenza da Dalpe,percorriamo il sentiero sino alla capanna...
Publiziert von igor 6. Juli 2012 um 19:12 (Fotos:74)
Bellinzonese   T3+ L
Giro Ritom - Capanna Cadlimo
L'equazione è semplice: giornata di caldo estremo in pianura, ergo passeggiata in montagna! Oggi fatto 24 km lineari con salite e discese rispettive di 1400m di dislivello in 8h comprese pause: in ogni caso giro che deve essere considerato impegnativo per la lunghezza. Ho voluto fare il turista prendendo la funicolare del...
Publiziert von Michele71 23. Juli 2013 um 21:21 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 L
Chüebodenhorn 3070 m
La giornata odiernasembraperfetta per effettuare un'escursione in alta quota. Tutti gli elementimeteorologici lasciano ben sperare in quanto siprevedetempo soleggiato in tutta la Svizzera contemperature miti (isoterma di 0°C a oltre 4000 metri) e vento praticamente assente in montagna: meglio di così è impossibile! Ci rechiamo...
Publiziert von pelle9360 3. August 2013 um 16:39 (Fotos:46)
Bellinzonese   T4- L
Capanna Cristallina via Ghiacciaio di Valleggia
Anche quest'anno quasi per tradizione ho raggiunto la capanna Cristallina (http://www.capannacristallina.ch/index.php) ma questa volta da una via non classica: sono partito da All'Acqua via Giacciaio Valleggia (prendendo spunto e coordinate GPS da un altro rapporto), ma poi ho aggiunto la discesa via Val Cassinello. Tempo di...
Publiziert von Michele71 4. August 2013 um 18:53 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 L
Pizzo Massari (2760 m) - Pizzetto (2277 m) - Pizzo Meda (2269 m)
Ogni qualvolta parcheggio l’automobile nei pressi del grazioso nucleo di rustici di Giof (1386 m), si può star certi piove! Sono da poco passate le 7 di un uggioso giovedì e mi ritrovo a pensare se mi valga la pena tentare l’ascesa oppure rientrare mesto in ufficio. Beh, già che son qui decido perlomeno di camminare fino al...
Publiziert von Varoza 4. Oktober 2013 um 16:53 (Fotos:29)
Bellinzonese   T4+ L
Pizzo di Güida (2845 m) - Piz Ner (2766 m)
Da Garzott (1628 m), passando per le quote 1606 m, Rafüs ed i pascoli di Trachee raggiungo in poco più di 1 ora la Capanna Motterascio CAS (2193 m). Dal rifugio, entro ora nella suggestiva Valle di Güida seguendo il sentiero con segnavia Bianco-Blu che porta alla Fuorclas Blengias. Lo lascio a quota 2350 m ca., poco...
Publiziert von Varoza 4. Oktober 2013 um 18:07 (Fotos:31)
Bellinzonese   T5 WS II
Pizzo Gallina m3060 per la cresta E
Bella ed elegante montagna con panorama amplissimo dall'Oberland all'alta Val Formazza alla zona del Furka. Itinerario di cresta con rocccia a tratti buona a tratti meno. Importante sviluppo e frequenti sali e scendi. Se neve calcolare dilatarsi tempi in maniera importante. Cito Guida Alpi Ticinesi del Brenna: Dalla...
Publiziert von danicomo 1. Februar 2014 um 16:13 (Fotos:23)
Bellinzonese   ZS WT3 WS
Anticima Pizzo Uomo (2585 m)
A una settimana dalla riapertura del Passo con limiti d'orario causa forte pericolo di slavine bagnate, infatti all'arrivo ore 09:30 un responsabile si avvicina e ci avverte che dalle ore 11:00 alle 19:00 il passo rimarrà chiuso. Inizio dell’escursione alle 10:00 Fine dell’escursione in cima al pizzo alle ore 13:00...
Publiziert von saimon 21. März 2014 um 19:33 (Fotos:15)
Bellinzonese   T3 L
Adula
Anche quest'anno è arrivato il momento della gita finale degli Incontri di Avvicinamento alla Montagna del CAI Varese. La meta prescelta è l'Adula, dovevamo salire 15 giorni fa ma le pessime previsioni del tempo ci hanno fatto spostare la data ad oggi, la meteo rimane un po' incerta ma visto che le precipitazioni sia il sabato...
Publiziert von paoloski 14. Juli 2014 um 16:56 (Fotos:71)
Bellinzonese   T3+ WS
Pizzo del Corvo (3015 m)
Ritorno dopo 6 anni al Pizzo del Corvo, questa volta dalla cresta W dello Scopi. Inizio dell’escursione: ore 8:15 Fine dell’escursione: ore 15:00 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1019 hPa Temperatura alla partenza: 10°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 3500 m Temperatura al rientro: 16°C...
Publiziert von siso 31. August 2014 um 18:15 (Fotos:56 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 L
Mottone (Rosso di Grav - 2692 m) - Forcel (2650 m)
Quando parcheggio sulla radura nei pressi della Motta di Stich il parabrezza dell'auto è bagnato dalle prime gocce di pioggia. Scambio qualche parola con un campeggiatore d'oltralpe, dopodiché aggancio il sentiero con segnavia B/R/B che sale dai Monti d'Arvigo, portandomi così all'Alp de Stabveder (1948 m). La nebbia rende...
Publiziert von Varoza 30. Oktober 2014 um 02:04 (Fotos:26)
Bellinzonese   T3 WS I WT4
Pizzo Rondadura in primavera (3016 m)
È una settimana che pensavo di salire e per fortuna sono riuscito a convincere Mister Messner a venire, a parte che non si fidava di me per la meteo, ma ha subito cambiato idea quando a visto il Rondadura dal passo del Lucomagno e la giornata stupenda. Anche se per tutta la giornata mi ossessionava con i suoi temporali, mentre io...
Publiziert von saimon 15. Mai 2015 um 20:34 (Fotos:147 | Geodaten:1)
Bellinzonese   L WS
Pizzi della Valletta
Approfittiamo di questa giornata infrasettimanale per fare la classica gita che avrebbe come meta il Lucendro ... avrebbe ... perchè arrivato al Passo della Valletta, poco prima di scendere verso la continuazione del percorso, mi accorgo che il mio attacco è decisamente ballerino e da un momento all'altro potrebbe staccarsi....
Publiziert von Andrea! 26. Mai 2016 um 21:37 (Fotos:6 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ WS+ WT3 WS+
100 metri dal Pizzo Sole (2773 m) in cresta
Saimon: Giornata fredda ma stupenda. Sento il giorno prima il mio grande amico Igor e gli dico che voglio andare a fare un'uscita tranquilla, gli propongo qualche cima e lui subito mi spara il Pizzo Sole, ci penso un'attimo e dico, ma si dai, magari questa volta ce la faccio siccome non sono solo come l'ultima volta che ho...
Publiziert von saimon 5. Januar 2017 um 14:20 (Fotos:90)
Bellinzonese   T3 WS- II
Adula per la Via Malvaglia e Cima del Laghetto in giornata
Dopo una stupenda notte stellata al parcheggio di Cusiè siamo partiti alle 5 per questa bellissima uscita. La giornata è perfetta e non potevamo sperare di meglio. L'anno prima avevamo tentato la salita in 2 giorni piazzando la tenda nei pressi della Capanna Quarnei ma il forte vento notturno aveva trasformato il camping in un...
Publiziert von Adventurer 21. Juli 2017 um 15:47 (Fotos:3)
Bellinzonese   T4+ WS+ III
Traversata Chilchhorn ,Pizzo Gallina,Mittaghorn e Galmihorn
Dopo aver campeggiato poco prima del Passo della Novena partiamo alle 6 per questa nuova avventura ispirati dal rapporto di Laura. Per me è la prima volta da queste parti e l'idea di salire in giornata queste 4 bellissime vette mi emoziona parecchio. Dopo circa 1h siamo già sul Chilchhorn,piccola ma aerea vetta, un banco di nubi...
Publiziert von Adventurer 21. Juli 2017 um 16:26 (Fotos:3)
Bellinzonese   T5 L I
Cima di Camadra 3172 m - Il selvaggio fascino della natura...
Da quassù il mondo degli uomini altro non sembra che follia, grigiore racchiuso dentro se stesso. E pensare che lo si reputa vivo soltanto perché è caotico e rumoroso. Walter Bonatti Pian Geirett - Pass d'Uffiern - Cima di Camadra (3172 m) e ritorno ❤️ Uno spettacolare percorso nelle selvagge valli della...
Publiziert von Fenice 6. August 2019 um 10:52 (Fotos:8)
Bellinzonese   T4 L
Pizzo Cassinello (3103 m)
Questo weekend non avevo tantissima voglia di uscire, ma alla fine il mio socio Fredy mi ha convinto e in uscita giovedì con la MTB ne abbiamo parlato. Il venerdì sera gli confermo che usciamo e che volevo dominare il Pizzo Cassinello. Ieri ci sentiamo e decidiamo di andare a conquistare il Pizzo Cassinello, altra cima per la...
Publiziert von saimon 20. August 2017 um 21:40 (Fotos:113 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 L
Corso alpinismo CAS - 3a uscita - Campo base cap. Adula UTOE (2393 m)-1° giorno - pratica
Ritrovo a Iragna alle ore 7:15. Dopo aver raggruppato meno macchine possibili, si parte in direzione della Valle di Blenio e per la precisione abbiamo parcheggiato a Compietto, inizio della Valle Carassina. La meteo fino in serata dovrebbe essere a nostro favore, danno leggero vento da sud e l'isoterma 0ºC a 4200 m. Inizio...
Publiziert von saimon 30. August 2017 um 21:43 (Fotos:62 | Geodaten:1)