Hikr » cappef » Touren » Mountainbike [x]

cappef » Mountainbike (mit Geodaten) (129)

RSS Nach Publikation Datum · Nach Tour Datum · Zuletzt kommentiert · Nach Schwierigkeit
SS
Piemont   SS
Mont' Orfano (794 m) - EMTB
Proposta dal fratellino Ezio. Percorso da me già fatto in senso contrario nel 2007 e i vaghi ricordi mi dicevano che la salita era ripida ma la discesa era fattibile senza avere avuto problemi di percorrenza. Ezio mi tranquillizza dicendo che è fattibile e alcuni gli hanno detto che è una bella gita. Mi piacerebbe sapere chi...
Publiziert von cappef 1. Juli 2020 um 20:53 (Fotos:25 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
S
Locarnese   S
Corona dei Pinci (1293 m)
Essendoci neve alquanto bassa abbiamo deciso di salire alla Corona dei Pinci e di scendere per un percorso sconosciuto, all'avventura ...e così è stato! Partenza da Ronco di Ascona, salita su asfalto fino a Purèra (7km circa) poi per sentiero si sale alla Corona dei Pinci. Si scende seguendo tutte le indicazioni: Arcegno. Vi...
Publiziert von cappef 15. Mai 2009 um 16:58 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Monte Spalavera(1534m)-Monte Bavarione(1505m)-EMTB
ggi doveva esserci anche Avio che ha rinunciato per motivi famigliari (col senno di poi…gli è andata molto bene). Con il mio fratellino Ezio partiamo da Pian Cavallo in direzione Morissolo, seguendo poi il bel traverso filante che porta a Colle. Dal piazzale di Colle, inizia la salita, sulla ex strada militare, che porta al...
Publiziert von cappef 29. Juni 2020 um 21:26 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Rupe del Gesso (2434 m) - Val Formazza
La meta di oggi, alla partenza, è la Punta d’ Elgio, gita realizzata la scorsa settimana e suggerita dall’ Amico Fabrizio…grande biker (GRAZIE!). Lasciamo l’ auto alla Cascata del Toce, ci portiamo a Riale e prendiamo lo sterratone per il Rifugio Maria Luisa ed arriviamo al Passo S.Giacomo. C’è aria fredda, Ezio non è...
Publiziert von cappef 8. September 2021 um 21:05 (Fotos:36 | Geodaten:1)
Pizzo d'Omo (1075 m) - E-Bike
Ezio, mio Fratello, ha visto che Mingus ha pubblicato per l' indomani un bel giro da fare in EMTB con il suo Gruppo "Gli Intramontabili" e mi ha subito chiesto se volevo partecipare...risposta: Certamente!!! Ezio mi viene a prendere al traghetto (Laveno-Intra) e andiamo al punto di incontro con il gruppo: S. Martino (Vignone),...
Publiziert von cappef 9. Dezember 2021 um 13:32 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Colazza - EMTB
Oggi con il gruppo “gli Intramontabili” andiamo a Colazza dove vi sono alcuni percorsi per EMTB molto interessanti . Questi sono in genere aperti, salvo lavori, e un grosso GRAZIE è dovuto al gruppo dei Lupi del Cornaggia, vedi sito “I Sentieri dei Lupi del Cornaggia” che attivamente hanno realizzato e di cui hanno una...
Publiziert von cappef 10. April 2022 um 18:04 (Fotos:12 | Geodaten:1)
ZS
San Michele (820 m)
Visto il percorso di ieri al Monte Pian Nave e allettato dalla potenzialità di effettuarlo in MTB ho chiamato alcuni amici che hanno accettato volentieri di effettuarlo con me. Abbiamo lasciato l'auto sopra Muceno sulla strada che porta a S. Michele. Lo sterrato è abbastanza in ordine e la salita in MTB è dolce senza strappi...
Publiziert von cappef 18. Juni 2009 um 11:58 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Bellinzonese   ZS
Capanna Alpe Prou (2015 m)
Alla Capanna Alpe Prou ci sono già stato in inverno con gli sci ma leggendo su alcuni forum/web site alla ricerca di posti nuovi dove poter andare con la MTB è capitata la descrizione di questa gita. Al primo momento, guardando le curve di livello mi è sembrata molto interessante e anche tecnica ma non pensavo così quasi...
Publiziert von cappef 3. Oktober 2010 um 14:36 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Oberwallis   ZS
Usserie Nanzlicke (2602 m)
Escursione in MTB sempre molto interessante ed impegnativa. Dal Passo del Sempione si sale verso lo Spitzhorli con pochi tratti pedalabili...la maggior parte del tragitto si spinge la bici....ma poi si viene ricompensati dalla discesa dove ognuno volendo può improvvisare il proprio percorso nella parte prativa, poi abbiamo preso...
Publiziert von cappef 2. Juli 2011 um 15:46 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Sottoceneri   ZS
Monte Boglia (1516 m)
A casa mi sono preparato due percorsi da fare in MTB che portano al Monte Boglia, uno salendo da Brè, già testato da amici del CAI di Varese e l'altro con partenza da Castello. Arriviamo alla funivia di Brè e sorpresa, non si può salire in bici, non passano dai tornelli per entrare o uscire dalla partenza funivia...allora...
Publiziert von cappef 8. Juli 2011 um 18:56 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Föisc (2208 m)
Grande gita, molto panoramica e con bella e divertente discesa. Prendiamo la funicolare a Piotta per raggiungere Piora. Giunti al lago si prosegue per un centinaio di metri e inizia la salita verso il Föisc. Salita con bici a spinta o in spalla fino alla vetta. Dopo una breve pausa, scendiamo alla Bocchetta e quindi per bel...
Publiziert von cappef 9. Juli 2011 um 10:26 (Fotos:20 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
MTB: Aurano-Colle-Biogna-Piaggia-Scareno-Aurano
Gita molto interessante di cui alcuni tratti non provati in MTB. Lasciamo l'auto ad Aurano e per asfalto raggiungiamo Colle passando per Segletta, Pian Cavallo. Si continua sul nuovo sterrato quasi fino al Passo Folungo per scendere a Biogna...poi un traverso poco pedalabile con tratti a spinta per arrivare alla Corte...
Publiziert von cappef 31. Mai 2012 um 21:06 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Cima Forcola (1303 m) - MTB
Deciso all'ultimo momento di fare un giro in MTB ed Avio propone di fare alcuni tratti in zona Trarego non ancora percorsi. Lasciata l'auto a Trarego saliamo su asfalto verso Colle fino allo scollinamento dove prendiamo lo sterrato che porta o alla Cima Forcola o al Monte Pian Bello. Andiamo alla Cima Forcola per poi scendere a...
Publiziert von cappef 2. Juli 2012 um 16:59 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Cappella del Vago (686 m)-MTB
Forte vento in quota per cui meglio andare in MTB in zone collinari. Avio propone di andare a visitare la Torre di Buccione ad Ameno così inventiamo un giro ad anello in zona Armeno-Ameno con deviazione alla Torre. Recupero qualche traccia di MTB da internet e riesco a fare un collage per il nostro potenziale giro. Ma talvolta...
Publiziert von cappef 8. Februar 2013 um 10:08 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Locarnese   ZS
M. Gambarogno (1734 m) - MTB
Gita mai provata per cui con molte incertezze sulla pedalabilità e di conseguenza sul piacere di proporla o meno. Partiamo da Indemini e per asfalto raggiungiamo Corte di Neggia, prendiamo il sentiero che gira attorno al Gambarogno Orientale sperando di avere qualche tratto pedalabile (delusi)... raggiungiamo la vetta...
Publiziert von cappef 24. Juni 2013 um 20:40 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   ZS
Bocchetta del Rosario (1955 m)
Qualcuno ci ha proposto questo giro poi all'ultimo momento ha dato forfait...pazienza...lo facciamo ugualmente! Saliti in funivia alla Piana, ci aspetta un bel tratto a spinta che, escluso qualche breve tratto ciclabile, ci conduce alla Bocchetta del Rosario. Bel panorama come al solito quando c'è una buona giornata e si...
Publiziert von cappef 2. August 2013 um 21:18 (Fotos:23 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Bellinzonese   ZS
Passo Cantonill (1937 m)-Croce Portera (1917 m)
Avio è da un paio d'anni che chiede di andare a fare una gita in MTB a Cantonill e per farlo contento abbiamo accettato, pur sapendo, in quanto già passati da quelle parti, che sarebbe stata una gita faticosa....ma per un amico si fanno anche sacrifici. Bella la strada vecchia che porta a Campo Blenio, scavata nella...
Publiziert von cappef 14. August 2013 um 21:42 (Fotos:26 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte Piambello (1129) - MTB
Alla fine di Gennaio EmilianoPoncioneha organizzato la Hikerata Valgannesee il percorso fino al Monte Piambello mi aveva stuzzicato l' idea di rifarlo al contrario in MTB e così ho fatto la proposta agli amici che hanno accettato. Partiamo da Ghirla e passando per Boarezzo direzione Monte Piambello. Il percorso è per circa la...
Publiziert von cappef 25. Juni 2016 um 17:22 (Fotos:27 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Monte Piambello (1125 m)
Quando siamo saliti, con Carlo e Gian Mario, al Piambello l’ 8 Marzo 2020, avevamo seguito impronte nella neve di alcuni bikers e al termine della discesa, mi ero riproposto di tornarci per ripetere il percorso con la MTB. Il figlio Ivan e il fratello Ezio si lasciano convincere e…si va! Ivan con MTB “muscolare” Ezio ed io...
Publiziert von cappef 15. August 2020 um 18:58 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Monte Pian Bello (1323 m)-Monte Carza (1116 m)-EMTB
Gita a cui l’amico Avio ha collaborato per la scelta del percorso ma, avendo altri impegni, ha dovuto rinunciare…peccato! Partenza da Viggiona (sopra Cannero) e per asfalto ci dirigiamo verso il passo che permette di raggiungere la località Piazza. Poche decine di metri prima del passo, partono due sentieri sulla destra e...
Publiziert von cappef 20. Januar 2020 um 18:34 (Fotos:31 | Geodaten:1)