Föisc (2208 m)

Published by cappef , 9 July 2011, 10h26.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike: 5 July 2011
Mountain-bike grading: AD - Technically demanding
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole
Maps:swiss 266-Leventina

Grande gita, molto panoramica e con bella e divertente discesa.
Prendiamo la funicolare a Piotta per raggiungere Piora. Giunti al lago si prosegue per un centinaio di metri e inizia la salita verso il Föisc. Salita con bici a spinta o in spalla fino alla vetta. Dopo una breve pausa, scendiamo alla Bocchetta e quindi per bel sentiero a Pian Toi, Ce di Fuori e  Buco di Ce.
Il sentiero scende più ripido ma molto ben segnato con qualche tratto tecnico ma tutto fattibile fino a Madrano. Prendiamo l'asfalto fino a Brugnasco, quindi per sentiero scendiamo ad un piccolo alpeggio sottostante dove abbiamo avuto difficoltà, causa erba alta e mancanza segnalazioni,  a trovare il sentiero, ormai in disuso, che porta al Sanatorio e poi di nuovo asfalto fino a Piotta. Giornata molto positiva sia per magnifico paesaggio che per la divertente discesa!

...e c'è dell'altro!!!

PD+
Föisc 2208m · Bombo

beppe says: sempre bello
Sent 9 July 2011, 12h13
Ciao Flavio bel giro complimenti sempre bella la zona del foisc dove ho avuto il piacere di conoscerti ciao Beppe

cappef says: RE:sempre bello
Sent 9 July 2011, 20h21
grazie Beppe...il piacere è stato pure mio...indubbiamente posti stupendi da frequentare, in ogni stagione e con tutti i mezzi: sci, ciaspole, MTB o a piedi!!!
a presto...Flavio!