Föisc (2208 m)

Publiziert von cappef , 9. Juli 2011 um 10:26.

Tour Datum: 5 Juli 2011
Mountainbike Schwierigkeit: ZS - Fahrtechnisch anspruchsvoll
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole
Kartennummer:swiss 266-Leventina

Grande gita, molto panoramica e con bella e divertente discesa.
Prendiamo la funicolare a Piotta per raggiungere Piora. Giunti al lago si prosegue per un centinaio di metri e inizia la salita verso il Föisc. Salita con bici a spinta o in spalla fino alla vetta. Dopo una breve pausa, scendiamo alla Bocchetta e quindi per bel sentiero a Pian Toi, Ce di Fuori e  Buco di Ce.
Il sentiero scende più ripido ma molto ben segnato con qualche tratto tecnico ma tutto fattibile fino a Madrano. Prendiamo l'asfalto fino a Brugnasco, quindi per sentiero scendiamo ad un piccolo alpeggio sottostante dove abbiamo avuto difficoltà, causa erba alta e mancanza segnalazioni,  a trovare il sentiero, ormai in disuso, che porta al Sanatorio e poi di nuovo asfalto fino a Piotta. Giornata molto positiva sia per magnifico paesaggio che per la divertente discesa!