Monte Pian Bello (1323 m)-Monte Carza (1116 m)-EMTB

Published by cappef , 20 January 2020, 18h34.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:19 January 2020
Mountain-bike grading: AD - Technically demanding

Gita a cui l’amico Avio ha collaborato per la scelta del percorso ma, avendo altri impegni, ha dovuto rinunciare…peccato! Partenza da Viggiona (sopra Cannero) e per asfalto ci dirigiamo verso il passo che permette di raggiungere la località Piazza. Poche decine di metri prima del passo, partono due sentieri sulla destra e prendendo quello a destra si entra nel bosco e si raggiunge un cartello con indicazioni: destra  Monte Pian Bello a sinistra Cima Forcola. Giriamo a sinistra e superata la Cima scendiamo per raggiungere la Chiesa di S.Eurosia e poi la località Piazza. Siamo di nuovo sull’asfalto e voltiamo a sinistra per ritornate al bivio dopo il passo. Ritornati al Cartello ( Cima Forcola-Monte Pian Bello) andiamo a destra, raggiungiamo la vetta del Monte Pian Bello e poi discesa e leggera salita passando dalla Cima Ologno quindi ancora discesa per poi affrontare lo strappo finale che porta al Monte Carza. Scendiamo qualche decina di metri e siamo ad una bella Cappella con tanto di panorama. Qui incontriamo degli amici saliti a piedi da Cannero con cui scambiamo quattro chiacchiere. Breve spuntino e giù per percorso conosciuto che ci riporta a Viggiona. I sentieri non sono da sottovalutare essendo a tratti sconnessi, coperti da foglie e il terreno gelato di certo non aiuta. L’ importante è divertirsi e siamo stati ricompensati da un magnifico panorama.

...e c'è dell' altro!!!

Hike partners: cappef