COVID-19: Current situation

Mont' Orfano (794 m) - EMTB


Published by cappef , 1 July 2020, 20h53.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:30 June 2020
Mountain-bike grading: TD - Technically very difficult
Waypoints:
Geo-Tags: I 

Proposta dal fratellino Ezio. Percorso da me già fatto in senso contrario nel 2007 e i vaghi ricordi mi dicevano che la salita era ripida ma la discesa era fattibile senza avere avuto problemi di percorrenza. Ezio mi tranquillizza dicendo che è fattibile e alcuni gli hanno detto che è una bella gita. Mi piacerebbe sapere chi glielo ha detto per sussurrargli qualche parolaccia!!! Partiamo dalla località Prà Michelaccio dove c’è un buon posteggio…primo tratto della strada Cadorna con asfalto e poi sterrato ormai abbandonato e molto sconnesso fino alla polveriera poi sentiero impraticabile in bici (tutto a spinta) fino in vetta (quante parolacce ad Ezio!!!). Quattro foto e poi ci prepariamo per la discesa verso l’ abitato di Mont’ Orfano. Incontriamo un paio di persone a piedi che gentilmente ci sconsigliano di scendere in bici ma il piano prevedeva di scendere di lì ed allora si scende. Fin da subito il percorso è impraticabile in bici e la speranza di trovare tratti pedalabili ci invoglia a proseguire. Purtroppo man mano che si scende ci diciamo che tornare indietro sarebbe troppo faticoso per cui…avanti. Per farla breve siamo arrivati a Mont’ Orfano senza mai poter salire in sella. (tanti tanti insulti ad Ezio). Visitina al paese e scendendo, a sinistra, parte il “Sentiero Azzurro” che ci conduce sulla strada provinciale e in breve alla macchina. Concludendo, sconsigliamo vivamente di fare questo percorso in MTB, esageratamente sconnesso e ripido, specie in discesa verso Mont’Orfano. Come si suol dire “uomo avvisato, mezzo salvato”!
E’ veramente un peccato che una zona ricca di storia, di attività estrattive e di lavorazione della pietra, venga ignorata. Inoltre anche il turismo ne risente…panorami e percorsi offrirebbero spunti nuovi per incentivarlo.  

...e c'è dell' altro!!!

Hike partners: cappef


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Geodata
 49030.gpx Mont' Orfano

Gallery


Open in a new window · Open in this window

T2
T3
13 Apr 19
Montorfano: Two Top<>Three way · froloccone
T2
3 Feb 18
Anello del Montorfano (794 m) · peter86
T2
T2

Comments (7)


Post a comment

Sent 1 July 2020, 21h46
Flavio, và che 3 km. da casa mia c'è il Monte Orfano
si fà in bici e si vede il lago omonimo
ciao

cappef says: RE:
Sent 3 July 2020, 21h05
Grazie ...sei un amico...ma è fattibile in MTB? Non siamo proprio vicini di casa ma...non si sa mai!
Ciao...Flavio

Sent 4 July 2020, 08h25
Tranquillo , fattibilissimo
ciao

Sent 2 July 2020, 14h15
in effetti era meglio il giro al contario ... Da Montorfano paese in vetta con bici in spalla, e poi discesa dal versante sud e ritorno al paese via Sentiero Azzurro. Tu sei bravo, non avresti messo giu' piede

Bye

cappef says: RE:
Sent 3 July 2020, 15h04
Hai ragione, ma personalmente gli sterratoni a me possono piacere per salire e non per le discese...in discesa amo i sentieri anche se per qualche breve tratto devo scendere dalla bici.
La zona la conosco e l' altra volta l' avevo fatta proprio secondo il tuo suggerimento. Grazie ...ciao per il "bravo" ...troppo gentile!!!

GIBI says:
Sent 6 July 2020, 13h06
Mi sa Flavio che oltre al monte hai rischiato di rimanere " orfano " anche di fratello visto gli accidenti che gli hai mandato !

ciao Giorgio

cappef says: RE:
Sent 6 July 2020, 19h09
Hai ragione Giorgio...ho rischiato...ma in quei momenti lì, quando di aspetti di fare una bella e divertente discesa, magari un pò tecnica (così aveva detto lui per sentito dire, (balle!! ci siamo portati le bici 24-25 Kg. sia in salita che in discesa), per cui qualche parolaccia ci scappa...mai fidarsi troppo.
Ciao...Flavio


Post a comment»