Latium   WS
Tuscia in bici: Lago di Burano - Civita di Bagnoregio - Tarquinia
Il viaggio in auto fino alla stazione di Capalbio è stato lunghetto e in sella ci saliamo quando sono ormai le 13,30. Iniziamo attraversando il sottopasso ciclopedonale che ci porta oltre i binari, proprio davanti al Lago di Burano. Siamo già fuori dal traffico, in un altro mondo: la stradina che corre parallela alla ferrovia...
Publiziert von grandemago 17. April 2019 um 22:34 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
L
Sizilien   T1 L
Levanzo e Favignana.....hike & bike!
Lasciamo a malincuore Marettimo, un’ “Isola” in tutti i sensi, un luogo dove ritorneremo sicuramente, e ci trasferiamo a Favignana, ancora molto “vivace” nonostante la stagione. Da questa, con dieci minuti d’aliscafo, faremo visita a Levanzo, altra bella isoletta percorribile a piedi lungo piacevoli e...
Publiziert von grandemago 21. Oktober 2014 um 13:28 (Fotos:69 | Kommentare:7 | Geodaten:3)
Kanarische Inseln   T2 L
La Graciosa.....un nome, una garanzia!
Sono ammutolito…..Sulla strada per Orzola, dove ci imbarcheremo per La Graciosa, osservo il mare e le sue onde gigantesche infrangersi sugli scogli neri. Belle da vedere, uno spettacolo, se non fosse che devo salire sul battello (mi viene la nausea solo a pensarci!). Va bé….non posso tirarmi indietro, affronterò quella...
Publiziert von grandemago 28. Dezember 2014 um 15:05 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   L
Per acque e campagna lodigiana ...
Primavera … tutto ribolle dentro di noi! La spinta a rimettere il culo in sella è forte … poi pian piano si spegnerà con l’arrivo dell’afa, delle zanzare, dei tafani e di tutto ciò che la pesante natura della “bassa” ci offre puntualmente ogni estate … a parte l’indimenticabile annata 2014! Una...
Publiziert von grandemago 11. April 2016 um 16:20 (Fotos:24 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Lombardei   L
Da Lodi al Garda... prendendola un po' larga!
Galeotta fu la discesa in quel di Cremona! Discesa … da Lodi a Cremona il dislivello è negativo e confessarlo qui, su un sito di montagna, ci vuole coraggio: in bici e in discesa!!! Nella ricerca delle informazioni mi imbatto in ciclositi appetitosi … e gli orizzonti si allargano, soprattutto ora che sono costretto...
Publiziert von grandemago 19. Oktober 2017 um 16:01 (Fotos:48 | Kommentare:8 | Geodaten:4)
Dal Verbano alla Bassa, lungo alzaie e golene
Un’altra discesa… Questa volta dal Lago Maggiore alla “Bassa”, sempre per vie d’acqua, o quantomeno vicino ad esse: lungo il Ticino, i navigli ed infine il Po. La realizzazione di questi percorsi è stata un po' laboriosa per quanto riguarda la logistica, ma inevitabile, non volendo pernottare fuori ma tornare...
Publiziert von grandemago 30. Oktober 2017 um 21:40 (Fotos:56 | Kommentare:10 | Geodaten:3)
Lombardei   L
Pizzighettone - Pizzighettone: un anello per un tassello!
Ci mancava un tasselloper collegare tra di loro il Verbano e il lago di Garda: il tratto che va dal Chiavicone di S. Stefano a Crotta d'Adda. Con questo bell'anello, vario e con un po' di facile sterrato, abbiamo completato il percorso. Sono … siamo, molto soddisfatti. A volte le magagne ti costringono ad aprire nuovi...
Publiziert von grandemago 30. Oktober 2017 um 22:53 (Fotos:8 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Emilia-Romagna   L
Da Borgoforte a Chioggia ... un "Po" per volta!
Perchè rimanere seduti sulla riva del fiume ad aspettare che passino i cadaveri dei nostri nemici? I nemici non finiscono mai … oppure nemmeno esistono, e sono solo dentro di noi. Andiamo … meglio salire in bicicletta e seguirne il corso! 1 Novembre ROMANORE - SERMIDE Lunghezza km 67 Da...
Publiziert von grandemago 6. November 2017 um 19:34 (Fotos:40 | Kommentare:23 | Geodaten:4)
Toskana   L
Toscana: da San Vincenzo a Orbetello in bici
Superato l’inverno e una primavera difficile, tra malanni, maltempo e impegni famigliari, possiamo finalmente tornare per qualche giorno continuativo sulle nostre bici per un giro in Maremma, programmato ormai già da alcuni mesi. Ce la prenderemo abbastanza comoda ma sarà dura lo stesso: dovremo fare i conti con i malanni,...
Publiziert von grandemago 3. Juni 2018 um 14:02 (Fotos:64 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Ciclovia dell'Oglio: da Ponte di Legno al Po
Percorso molto bello e vario, realizzato nel tempo percorrendo tappe giornaliere senza rispettarne la cronologia e senza pernottamenti fuori casa. Noi l’abbiamo percorso con delle normalissime city-bike senza problemi, ma sicuramente un’ ibrida sarebbe stata più indicata. 5 Giugno 2018: PONTE DI LEGNO – EDOLO...
Publiziert von grandemago 12. Juni 2018 um 17:42 (Fotos:40 | Kommentare:10 | Geodaten:7)
Ciclabile dell'Adige e del Sole: da Bolzano a Peschiera del Garda
Lasciamo l’auto a Peschiera del Garda, vicino alla Stazione. Prendiamo il treno per Verona e poi per Bolzano. Sul Regionale di Trenitalia, dopo che 8 biciclette sono bastate a saturare l’apposito spazio, il Capotreno telefona alla stazione di Trento dicendo loro di non far salire più nessun bicimunito. Arrivati a Bolzano...
Publiziert von grandemago 20. Juni 2018 um 14:42 (Fotos:6 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Ciclabile dell'Isarco: dal Brennero a Bolzano
Una volta conosciute le ciclabili trentine-sudtirolesi, non le puoi più evitare. Sono lontanucce, ma col tempo cercheremo di percorrerle tutte, o almeno quelle alla nostra portata. Avendo appena percorso da Bolzano al Garda, ci è sembrato logico proseguire fino al Brennero, o meglio, salire al Brennero e scendere a...
Publiziert von grandemago 4. Juli 2018 um 18:54 (Fotos:14 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   L
Val Pusteria e dintorni ... in sella!
Dal balcone della nostra camera, affacciato sulla piazzetta dei bus di Dobbiaco, vediamo già di mattino presto gli escursionisti pronti per raggiungere le diverse mete … tutte meravigliose, molte di esse ormai nel nostro zaino dei ricordi, uno zaino pieno di bellezze, di tante e diverse esperienze umane, difficili da...
Publiziert von grandemago 2. August 2018 um 18:10 (Fotos:40 | Kommentare:18 | Geodaten:3)
Trentino-Südtirol   L
Su e giù per Venosta e Passiria... sempre in sella!
1° giorno: RESIA – GLORENZA – LASA Lunghezza: km 40 Dislivello in salita: m 230 Dislivello in discesa: m 880 Parcheggiata l’auto a Resia, iniziamo a pedalare poco prima di mezzogiorno seguendo la ciclabile lungo la sponda destra dell’omonimo lago. Con diversi saliscendi ne raggiungiamo la diga sopra S....
Publiziert von grandemago 27. August 2018 um 15:02 (Fotos:20 | Kommentare:8 | Geodaten:3)
Friaul-Julisch Venetien   L
Ciclovia Alpe Adria: da Tarvisio a Monfalcone
Torniamo per la terza volta a Tarvisio. La prima quasi trent’anni fa, arrivando a piedi da San Candido lungo la Karnischer Höhenweg. La seconda invece per scoprire il mondo solitario intorno a Jof Fuart e Jof di Montasio, i meravigliosi Laghi di Fusine, e poi ancora girando per giorni intorno al Triglav: bei ricordi e posti...
Publiziert von grandemago 22. September 2018 um 17:30 (Fotos:44 | Kommentare:16 | Geodaten:4)
Apulien   L
Salento: in bici per mari e per trulli
Salento … almeno una volta nella vita!   Le tappe: 1° giorno: LECCE – OTRANTO – SANTA CESAREA TERME Lunghezza: km 66 Dislivello: salita m 310 / discesa m 320 2° giorno: SANTA CESAREA TERME – SANTA MARIA DI LEUCA – TORRE SUDA Lunghezza: km 72 Dislivello: salita m...
Publiziert von grandemago 2. November 2018 um 23:09 (Fotos:64 | Kommentare:21 | Geodaten:5)
Toskana   T2 L
Isola d'Elba in bici
Per chiudere in bellezza questa estate infinita scenderemo all’Elba: è sempre un piacere camminare o pedalare col mare sotto di noi! Il programma è già pronto, non ci facciamo trovare impreparati, il cassetto ne è pieno e appena le previsioni ci danno conferma di meteo favorevole carichiamo le bici nel nostro...
Publiziert von grandemago 17. November 2018 um 22:53 (Fotos:40 | Kommentare:19 | Geodaten:4)
Toskana   L
Toscana: Da Cecina a Montepescali in bici
Partiamo poco prima di mezzogiorno dalla stazione di Cecina. Sottopassata la ferrovia puntiamo verso il mare, poi proseguiamo paralleli ad esso fino all’inizio della pineta, che attraversiamo completamente per una decina di chilometri su sterrato. Dopo aver superato Marina di Bibbona prendiamo ancora uno sterrato, parallelo...
Publiziert von grandemago 14. April 2019 um 22:45 (Fotos:24 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Berninagebiet   T2 L
Val Roseg (Bike) - Chamanna da Tschierva, m 2583 (Hike)
Tanta voglia di aria fina…. quindi levataccia, perché l’Engadina non è vicina! Lasciamo l’auto a Champfer in un parcheggio gratuito e sottopassata la strada prendiamo la ciclabile dell’Inn. Superiamo St. Moritz, poi transitiamo sotto la chiesa di San Gian nei pressi di Celerina e poco dopo prendiamo la...
Publiziert von grandemago 1. August 2019 um 14:33 (Fotos:8 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Südliche Ostalpen   L
Da Tarvisio a Lienz (Bike)
Dopo aver percorso in bici la Ciclabile Alpe Adria Radweg da Tarvisio a Grado e quella della Drava + Pusteria da Lienz a Fortezza, non potevano lasciare inesplorata, per noi, la parte Carinziana che unisce i due percorsi. Chilometri e dislivelli non sono tanti e si potrebbero percorrere tranquillamente in due giorni, ma...
Publiziert von grandemago 19. August 2019 um 23:52 (Fotos:8 | Kommentare:4 | Geodaten:1)