Ciclabile dell'Adige e del Sole: da Bolzano a Peschiera del Garda

Publiziert von grandemago , 20. Juni 2018 um 14:42.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:16 Juni 2018
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Strecke:Lunghezza km 171: Bolzano, Trento, Calliano, Rovereto, Rivoli Veronese, Affi, Peschiera del Garda
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bolzano (treno)
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Peschiera del Garda (treno)
Unterkunftmöglichkeiten:Calliano: luogo tranquillo a circa metà percorso
Kartennummer:OpenStreetMap

Lasciamo l’auto a Peschiera del Garda, vicino alla Stazione. Prendiamo il treno per Verona e poi per Bolzano. Sul Regionale di Trenitalia, dopo che 8 biciclette sono bastate a saturare l’apposito spazio, il Capotreno telefona alla stazione di Trento dicendo loro di non far salire più nessun bicimunito. Arrivati a Bolzano invece, vediamo treni della Provincia Autonoma con intere carrozze adibite al trasporto bici…… Benvenuti al Nord!

La ciclabile che seguiremo fino a Rivoli Veronese è uno spettacolo, ben tenuta e ben segnalata, ci sono pure i “Bicigrill”: che dire… ri-benvenuti al Nord!

Saliti a Rivoli Veronese la ciclabile prosegue per Verona, quindi l’abbandoniamo e proseguiamo prima verso Affi, poi, inventandoci un po’ il percorso, fino a Peschiera.

Tourengänger: grandemago, Lella

Mario

grandemago hat gesagt: RE:Grande Ciclo-Mago
Gesendet am 20. Juni 2018 um 20:43
Personalmente mi trovo bene quasi ovunque, ma lì se dicono che c'è una ciclabile ben tenuta e segnalata, stai sicuro che la trovi!
A Sud di Affi già la musica cambia......

Gesendet am 21. Juni 2018 um 21:53
8 bici... come nella triste Lombardia. Ciao ragazzi!

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juni 2018 um 10:01
Quando ci sono gli 8 posti....

Gesendet am 26. Juni 2018 um 22:55
Mi sono trovato talmente bene nel 1979-80 da militare a Bolzano che se mi tenevano lì come civile forse adesso sarei ancora lì ... altra cultura, magari fuori città nei paesi verso il confine Austriaco i militari non stavano altrettanto bene ma io di Bolzano e della sua gente non posso proprio lamentarmi ... detto questo complimenti per la pedalata !

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Juni 2018 um 09:51
Non dobbiamo dimenticare che sono Italiani conquistati col fucile, e durante il fascismo hanno dovuto subire persino il divieto di parlare la loro lingua.
Io nel 1970 ho fatto la naja a Silandro e, a parte qualche local troppo incattivito contro gli Italiani, per il resto mi sono trovato benissimo e mi sono fatto anche degli amici.