Nov 19
Latium   L
Finalmente a Roma.....bomba o non bomba!
….A Orvieto poi ci fu l'apoteosi Il sindaco, la banda e le bandiere in mano Ci dissero "L'autostrada è bloccata, e non vi lasceranno passare Ma sia ben chiaro che noi, noi siamo tutti con voi" E bomba o non bomba voi arriverete a Roma, malgrado noi Sindaco, banda, bandiere……. niente di tutto...
Publiziert von grandemago 19. November 2021 um 23:20 (Fotos:16 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Jul 22
Da Siena a Orvieto: in bici lungo la nostra personalissima Via Francigena
Abbiamo due nemici: uno è l’età che avanza, con acciacchi annessi, l’altro è questo maledetto virus. Il primo lo conosciamo bene, e con un po’ di saggezza lo teniamo a bada. Mentre il secondo….. che dire? Ci tiene prigionieri dall’autunno alla primavera, le mie stagioni preferite, per poi concederci tutto in...
Publiziert von grandemago 22. Juli 2021 um 14:59 (Fotos:24 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Okt 21
Emilia-Romagna   L
La Romagna da Ferrara a Cesena
Dopo i giri nelle Langhe, Monferrato e Colli Piacentini (questi ultimi non pubblicati), molto belli e di grande soddisfazione ma piuttosto faticosi per noi, è giunto il momento di concederci qualche giorno di pianura rilassante. Le Valli di Comacchio, che ci incuriosiscono da parecchio tempo, saranno l’obiettivo...
Publiziert von grandemago 21. Oktober 2020 um 23:01 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 1
Piemont   L
Dopo il Barolo... Barbera e Grignolino!
Un altro bel giro in queste terre che, non dimentichiamolo, sono patrimonio dell’Unesco. Questa volta nel Monferrato Astigiano, percorrendo un anello partendo da Altavilla. A differenza del giro fatto nelle Langhe, dove il percorso era caratterizzato da una prima salitella e poi da due salitone (per noi), questo percorso,...
Publiziert von grandemago 1. Oktober 2020 um 18:15 (Fotos:8 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Sep 6
Piemont   L
Barolo Tour.... in sella!
Giro bellissimo nella terra del barolo! Un po’ lontano da casa, quindi necessariamente non troppo lungo, perché le salite non mancano e gli anni e le gambe sono quelle che sono. Giornata calda, almeno così mi sembra nei tratti in salita, ma visto che nelle discese possiamo farne a meno dello spolverino la mia sensazione...
Publiziert von grandemago 6. September 2020 um 14:50 (Fotos:16 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Jun 28
Ligurien   T1 L
Al mare d'inverno.....ante virus!
L’appuntamento col mare d’inverno non poteva mancare. Una volta erano bellissime escursioni a piedi, ora le circostanze mi (ci) costringono alla bicicletta, alternativa di lusso. Due ciclabili mi incuriosiscono, quella dei Fiori ad Ovest, e la Framura – Levanto a Est. Solo per loro, seppur belle, non avrei mai fatto tutta...
Publiziert von grandemago 28. Juni 2020 um 17:03 (Fotos:24 | Kommentare:18 | Geodaten:2)
Apr 1
Da Aosta a Siena: in bici lungo la Via Francigena
Per noi, ciclo escursionisti dell’ultima ora, piuttosto attempati e con qualche acciacco di troppo, pensare di salire al Passo della Cisa senza E-Bike era solo un miraggio. Quindi la Via Francigena, che necessariamente passa da lì, rimaneva una bella idea che accarezzavamo ogni tanto, ma senza crederci troppo. Poi,...
Publiziert von grandemago 1. April 2020 um 18:09 (Fotos:64 | Kommentare:4 | Geodaten:14)
Feb 21
Sardinien   L
Da Golfo Aranci ad Alghero... isole comprese!
Finalmente si parte per la Sardegna! Volevamo andarci l’autunno passato … poi è arrivato il monsone e siamo stati costretti ad aspettare la primavera che, alla faccia del calendario, è già arrivata da un bel po’. Lasciamo l’auto nel parcheggio gratuito della stazione di Livorno. In bici raggiungiamo il...
Publiziert von grandemago 21. Februar 2020 um 19:34 (Fotos:64 | Kommentare:11 | Geodaten:8)
Nov 15
Vicenza - Ciclabile della Valsugana - Trento
Con le gambe ci sono ancora … è la testa che ……… Usciti dalla stazione di Vicenza accendo il Garmin ma faccio un pasticcio … non attivo la registrazione della traccia, e di questo me ne accorgerò solo al termine della tappa. Comunque, a parte una breve variante, il percorso si vede su OpenTopoMap. (BI-12 /...
Publiziert von grandemago 15. November 2019 um 23:23 (Fotos:16 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Okt 15
Veneto   L
.....e da Treviso a Verona
Non potevamo non chiudere l’anello… troppo invitante! Dalla stazione di Treviso puntiamo subito verso Ovest, attraversiamo il Sile e in breve raggiungiamo l’inizio della Ciclabile Treviso–Ostiglia, realizzata sul sedime dell’omonima ferrovia dismessa. Il tratto trevigiano è su buon sterrato compatto,...
Publiziert von grandemago 15. Oktober 2019 um 11:13 (Fotos:8 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 10
Veneto   T1 L
In bici da Verona a Treviso...senza dimenticare Venezia!
1° giorno: Verona – Badia Polesine, km 82 Lasciamo l’auto a Verona, al solito parcheggio sullo Stradone Santa Lucia.Raggiunto il centro e attraversato l’Adige, entriamo poco dopo nell’omonimo parco e subito ci troviamo nel verde. Su buon sterrato pedaliamo sull’argine sinistro tra vigneti e frutteti fino al ponte...
Publiziert von grandemago 10. Oktober 2019 um 17:29 (Fotos:48 | Kommentare:16 | Geodaten:5)
Aug 19
Südliche Ostalpen   L
Da Tarvisio a Lienz (Bike)
Dopo aver percorso in bici la Ciclabile Alpe Adria Radweg da Tarvisio a Grado e quella della Drava + Pusteria da Lienz a Fortezza, non potevano lasciare inesplorata, per noi, la parte Carinziana che unisce i due percorsi. Chilometri e dislivelli non sono tanti e si potrebbero percorrere tranquillamente in due giorni, ma...
Publiziert von grandemago 19. August 2019 um 23:52 (Fotos:8 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 1
Berninagebiet   T2 L
Val Roseg (Bike) - Chamanna da Tschierva, m 2583 (Hike)
Tanta voglia di aria fina…. quindi levataccia, perché l’Engadina non è vicina! Lasciamo l’auto a Champfer in un parcheggio gratuito e sottopassata la strada prendiamo la ciclabile dell’Inn. Superiamo St. Moritz, poi transitiamo sotto la chiesa di San Gian nei pressi di Celerina e poco dopo prendiamo la...
Publiziert von grandemago 1. August 2019 um 14:33 (Fotos:8 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Apr 17
Latium   WS
Tuscia in bici: Lago di Burano - Civita di Bagnoregio - Tarquinia
Il viaggio in auto fino alla stazione di Capalbio è stato lunghetto e in sella ci saliamo quando sono ormai le 13,30. Iniziamo attraversando il sottopasso ciclopedonale che ci porta oltre i binari, proprio davanti al Lago di Burano. Siamo già fuori dal traffico, in un altro mondo: la stradina che corre parallela alla ferrovia...
Publiziert von grandemago 17. April 2019 um 22:34 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 14
Toscana: Da Cecina a Montepescali in bici
Partiamo poco prima di mezzogiorno dalla stazione di Cecina. Sottopassata la ferrovia puntiamo verso il mare, poi proseguiamo paralleli ad esso fino all’inizio della pineta, che attraversiamo completamente per una decina di chilometri su sterrato. Dopo aver superato Marina di Bibbona prendiamo ancora uno sterrato, parallelo...
Publiziert von grandemago 14. April 2019 um 22:45 (Fotos:24 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Nov 17
Toskana   T2 L
Isola d'Elba in bici
Per chiudere in bellezza questa estate infinita scenderemo all’Elba: è sempre un piacere camminare o pedalare col mare sotto di noi! Il programma è già pronto, non ci facciamo trovare impreparati, il cassetto ne è pieno e appena le previsioni ci danno conferma di meteo favorevole carichiamo le bici nel nostro...
Publiziert von grandemago 17. November 2018 um 22:53 (Fotos:40 | Kommentare:19 | Geodaten:4)
Nov 2
Apulien   L
Salento: in bici per mari e per trulli
Salento … almeno una volta nella vita!   Le tappe: 1° giorno: LECCE – OTRANTO – SANTA CESAREA TERME Lunghezza: km 66 Dislivello: salita m 310 / discesa m 320 2° giorno: SANTA CESAREA TERME – SANTA MARIA DI LEUCA – TORRE SUDA Lunghezza: km 72 Dislivello: salita m...
Publiziert von grandemago 2. November 2018 um 23:09 (Fotos:64 | Kommentare:21 | Geodaten:5)
Sep 22
Friaul-Julisch Venetien   L
Ciclovia Alpe Adria: da Tarvisio a Monfalcone
Torniamo per la terza volta a Tarvisio. La prima quasi trent’anni fa, arrivando a piedi da San Candido lungo la Karnischer Höhenweg. La seconda invece per scoprire il mondo solitario intorno a Jof Fuart e Jof di Montasio, i meravigliosi Laghi di Fusine, e poi ancora girando per giorni intorno al Triglav: bei ricordi e posti...
Publiziert von grandemago 22. September 2018 um 17:30 (Fotos:44 | Kommentare:16 | Geodaten:4)
Aug 27
Trentino-Südtirol   L
Su e giù per Venosta e Passiria... sempre in sella!
1° giorno: RESIA – GLORENZA – LASA Lunghezza: km 40 Dislivello in salita: m 230 Dislivello in discesa: m 880 Parcheggiata l’auto a Resia, iniziamo a pedalare poco prima di mezzogiorno seguendo la ciclabile lungo la sponda destra dell’omonimo lago. Con diversi saliscendi ne raggiungiamo la diga sopra S....
Publiziert von grandemago 27. August 2018 um 15:02 (Fotos:20 | Kommentare:8 | Geodaten:3)
Aug 2
Trentino-Südtirol   L
Val Pusteria e dintorni ... in sella!
Dal balcone della nostra camera, affacciato sulla piazzetta dei bus di Dobbiaco, vediamo già di mattino presto gli escursionisti pronti per raggiungere le diverse mete … tutte meravigliose, molte di esse ormai nel nostro zaino dei ricordi, uno zaino pieno di bellezze, di tante e diverse esperienze umane, difficili da...
Publiziert von grandemago 2. August 2018 um 18:10 (Fotos:40 | Kommentare:18 | Geodaten:3)