COVID-19: Current situation

Ciclabile dell'Isarco: dal Brennero a Bolzano

Published by grandemago , 4 July 2018, 18h54.

Region: World » Italy » Trentino-South Tirol
Date of the hike: 1 July 2018
Mountain-bike grading: F - Easy
Waypoints:
Geo-Tags: I   A 
Time: 2 days
Height gain: 440 m 1443 ft.
Height loss: 1545 m 5068 ft.
Route:Lunghezza km 100: Brennero, Vipiteno, Mezzaselva, Bressanone, Chiusa, Bolzano
Access to start point:In treno a Brennero
Access to end point:in treno da Bolzano
Accommodation:Ovunque: noi abbiamo fatto tappa a Mezzaselva
Maps:OpenStreetMap

Una volta conosciute le ciclabili trentine-sudtirolesi, non le puoi più evitare. Sono lontanucce, ma col tempo cercheremo di percorrerle tutte, o almeno quelle alla nostra portata.

Avendo appena percorso da Bolzano al Garda, ci è sembrato logico proseguire fino al Brennero, o meglio, salire al Brennero e scendere a Bolzano lungo la Ciclabile dell’Isarco.

Come già detto il luogo è piuttosto lontano, soprattutto da raggiungere con treni regionali, quindi ci prendiamo due giorni, dividendo il percorso in due comode tappe.

Prendiamo il treno a Treviglio e con due cambi raggiungiamo Brennero poco prima delle 13,30. La ciclabile parte appena sopra la stazione: ben tenuta e ben segnata, ma di questo non avevamo dubbi. Inizialmente segue il fondovalle, poi, lungo il vecchio tracciato della ferrovia, entra in Val di Fleres per poi scendere a Colle Isarco. In breve arriviamo a Vipiteno, sempre bella da vedere.

Lungo il percorso la ciclabile è interrotta e ci costringe a proseguire per un paio di km sulla statale, per niente trafficata, poi, alla prima indicazione, rientriamo sulla pista ed in breve arriviamo al minuscolo paese di Mezzaselva, dove facciamo tappa.

Domenica mattina, dopo un’abbondante colazione, riprendiamo a pedalare giù per la valle, incontrando ogni tanto qualche risalita ma soprattutto splendide e dolci discese, dove ci divertiamo come dei ragazzini … senza nessuna vergogna! Dopo Fortezza attraversiamo una zona con enormi castagni secolari, poi qualche km di sterrato nel bosco ed infine la discesa a Bressanone, altro bel posto da visitare. Tra i frutteti seguendo l’Isarco transitiamo da Chiusa, un gioiellino di paese, infine, ancora lungo un tratto di ferrovia dismesso, raggiungiamo Bolzano, pensando già alla prossima … quando farà meno caldo!

Hike partners: grandemago, Lella

Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery

Open in a new window · Open in this window

Comments (11)

Post a comment

Menek says:
Sent 5 July 2018, 10h08
a piedi o in bicicletta...magico Sudtirolo!
ciaux

grandemago says: RE:
Sent 5 July 2018, 12h16
Quanti ricordi.... sempre magico!
Ciao

cristina says:
Sent 5 July 2018, 13h18
Luoghi che anche noi conosciamo e amiamo...un'Italia diversa!

Sent 5 July 2018, 14h26
Sono stato tentato di scrivere della differenza dei treni (e di certi passeggeri) nostri e loro, ma l'abisso che c'è è troppo grande da descrivere... e voi, affezionati clienti Trenord, ne sapete qualcosa!

numbers says: Grandi!
Sent 5 July 2018, 13h57
MagoByke & signora alla riscossa!!!
:):):)

grandemago says: RE:Grandi!
Sent 5 July 2018, 14h21
Se grandemago & signora non vanno alla montagna... vanno in bicicletta!
Ciao

cristina says: RE:Grandi!
Sent 5 July 2018, 14h37
Guarda non mi parlare di Trenord...dalla fine delle scuole ogni giorno ci sono decine di soppressioni solo sulla mia linea che per altro è quella che viene a Lodi. Motivi ufficiali non ce ne sono ma si mormora che non ci sia personale, ferie, malattie, fancazzismo aggiungerei anche...fatto sta che ogni mattina e ogni sera prima di uscire controllo la App e sperando di scamparla :-(((...questo ti sembra un servizio da paese civilizzato nel 2018? Non c'è personale sopprimo i treni!

Oggi torno a casa regolarmente sembra, il treno da Lodi è partito, mo vediamo se arriva a Milano e poi prosegue fino a Garbagnate!

Salutoni a tutte e due!

Questo week andiamo noi in AA :-)))))

grandemago says: RE:Grandi!
Sent 5 July 2018, 16h15
Noi di ritorno da Bolzano a Verona tutto ok, poi, da Verona a Treviglio (linea per Milano), il nostro treno è stato soppresso per guasto (?????) e il successivo ci ha regalato mezz'ora di ritardo!

In questo periodo con treni pieni di turisti stranieri, oltre ai disagi, ci facciamo anche la solita figura di m......

Buon week in AA SudTirol

cristina says: RE:Grandi!
Sent 6 July 2018, 08h10
Tutto nella norma...

Amadeus says:
Sent 8 July 2018, 16h46
Ciao ciclopedalatori, bella sgambata e posti magnifici. Io ed Iri da due anni vi divertiamo anche con le BDC ed io con MTB, se volete facciamo qualche uscita. Io ho in mente la ciclabile da Resia a Verona.... Besos

Sent 8 July 2018, 20h45
Ciao carissimo,
ho visto la tua foto su W.A. in tenuta ciclistica....e nonostante l'età (nostra) fai ancora la tua porca figura!
In programma abbiamo Resia-Bolzano, con estensione in Passiaria, poi Val Pusteria e derivati.... tanta roba, ma viviamo alla giornata... troppi acciacchi, impegni e caldo... vedremo, sarebbe un piacere fare qualcosa insieme!

La ciclabile dell'Adige l'abbiamo fatta fino a Rivoli Veronese, poi abbiamo deviato sul Garda, ma in programma, con temperature più basse, pensiamo di tornare per un giro intorno a Verona.

Kiss

Post a comment»