Da Borgoforte a Chioggia ... un "Po" per volta!

Publiziert von grandemago , 6. November 2017 um 19:34. Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Emilia-Romagna
Tour Datum: 1 November 2017
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Strecke:Lunghezza km 268: Romanore/Borgoforte, S. Benedetto Po, Revere, Sermide, Stellata, Bondeno, La Diamantina, Ferrara, Francolino, Ro, Serravalle, Ariano Ferrarese, Mesola, S. Giustina, Cà Tiepolo, Boccasette, Porto Levante, Rosolina, Chioggia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:In treno (Romanore)
Zufahrt zum Ankunftspunkt:In treno (Chioggia)
Kartennummer:OpenStreetMap

Perchè rimanere seduti sulla riva del fiume ad aspettare che passino i cadaveri dei nostri nemici?

I nemici non finiscono mai … oppure nemmeno esistono, e sono solo dentro di noi.

Andiamo … meglio salire in bicicletta e seguirne il corso!

1 Novembre

ROMANORE - SERMIDE

Lunghezza km 67

Da Lodi, via Mantova, raggiungiamo in treno Romanore e da qui in bici Borgoforte, punto in cui avevamo lasciato in precedenza il Po. Seguendo l’argine destro raggiungiamo Sermide, passando per San Benedetto Po e Revere.

2 Novembre

SERMIDE - FERRARA

Lunghezza km 45

La tappa è breve. Avremmo voluto allungarla, ma in questa stagione non è facile trovare alloggio nei paesini lungo il Po. A Bondeno, passaggio obbligato per superare il Panaro, invece di risalire al Po prendiamo la Pista Ciclabile Burana, uno stupendo tunnel verde fino a Ferrara, facendo una piccola deviazione alla Diamantina. Giunti all’ora di pranzo a Ferrara, consumiamo il nostro picnic nel giardinetto presso il castello, poi lasciamo il nostro piccolo bagaglio al B&B ed infine, in bici e con tutta calma, ci godiamo la città.

3 Novembre

FERRARA – SANTA GIUSTINA

Lunghezza km 74

Da Ferrara ritorniamo sul Po presso Francolino. Ne seguiamo fedelmente l’argine destro fino a Serravalle, dove prendiamo l’argine del Po di Goro fino a Mesola, che ci accoglie con la vista dell’ennesimo Castello Estense. Da qui raggiungiamo la località di Santa Giustina, dove alloggeremo nel Rifugio Al Paesin, una struttura con ristorante e centro didattico annesso, molto frequentato in primavera dalle scolaresche. Ora siamo solo noi e due francesi sbucati da non so dove.

4 Novembre

SANTA GIUSTINA – CHIOGGIA

Lunghezza km 82

Tornati a Mesola è giorno di mercato, così facciamo spesa e ripartiamo per Chioggia, la nostra meta. Attraversiamo il Po di Goro, il Po della Donzella ed il Po di Venezia. Raggiunto l’argine del Po di Maistra lo seguiamo fino al ponte di chiatte presso Boccasette. Proseguiamo per Porto Levante ma ci sfugge un bivio e l’allunghiamo di otto chilometri. Niente di male … il percorso è piacevole! Da Porto Levante rientriamo a Rosolina e dopo aver attraversato l’Adige e il Brenta raggiungiamo Chioggia. E’ sabato e ci mettiamo un po’ ad abituarci al casino che ci accoglie … non siamo più abituati!

5 Novembre, Domenica:
Alle 7 del mattino Chioggia è un'altra città. Gironzoliamo pigramente, poi saliamo sul trenino dove c'è il controllore che odia le bici. A Rovigo prendiamo un altro treno per Bologna. Qui il controllore vuol sapere tutto del nostro giro (ogni testa è un piccolo mondo)! Infine saliamo sul Regionale che ci riporta a Lodi, dove la pioggia ci dice che forse questo splendido autunno è finito!

Tourengänger: grandemago, Lella

37948.gpx romanore - sermide
 37950.gpx sermide - ferrara
 37951.gpx ferrara - santa giustina (mesola)
 37952.gpx santa giustina (mesola) - chioggia

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 6. November 2017 um 23:05
Bravissimi, ma non esagerate
Ciao, Ivan

Gesendet am 7. November 2017 um 14:00
Al Tour ci sarò ....... davanti alla tv con birretta ghiacciata in mano!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. November 2017 um 22:40
... ma come io già ti immaginavo con indosso la mitica maglia a pois del miglior scalatore del Tour !

... scherzi a parte gran bel giro, complimenti !

ciao Giorgio

Gesendet am 8. November 2017 um 10:48
Immagina che vado già in crisi sui cavalcavia.... ah ah ah!

Ciao Giorgio

Gesendet am 7. November 2017 um 13:54
bravi monelli !!
ciao geom.

Gesendet am 7. November 2017 um 14:06
Alla fine ... con calma, un Po per volta, da Sesto Calende al mare ci siamo arrivati!
Mi sono girate un po' le balle perchè a Chioggia ci lasciavano imbarcare le bici solo fino al Lido e non siamo potuti arrivare a Venezia.

scarabeo84 hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. November 2017 um 13:53
il Po mette calma .... qualche anno fà siamo arrivati sino alla stazione di santa Lucia, sul ponte di Calatrava la Municipale voleva multarci perchè eravamo in bicicletta!!
La prossima volta da varese a venezia prenderò il pedalò :)

Chiara hat gesagt:
Gesendet am 7. November 2017 um 16:06
Wow! Che meraviglia!!!! Questa mi sa che me l'appunto e prima a poi....s'ha da farsi!!!! Grazie dello spunto. E sempre bravi! Ciao

Gesendet am 7. November 2017 um 20:01
Un'esperienza che solo un mese fa non avrei nemmeno preso in considerazione.... invece? Molto bello, e in giro nessuno!

proralba hat gesagt:
Gesendet am 7. November 2017 um 19:51
Gran bel giro!!!!!
Complimentiii

Gesendet am 7. November 2017 um 20:02
Senza strafare ... com'è nel mio stile, è stata una bella esperienza!
Ciao e grazie

proralba hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. November 2017 um 20:31
Si bravissimo l hai concepita ottimamente..step by step.. :)
Bravo Grandenago!! :)

gbal hat gesagt:
Gesendet am 11. November 2017 um 09:57
Curiosamente a volte le montagne si stendono in orizzontale ma pur sempre montagne (obiettivi) sono.
Complimenti a voi per il progetto portato a termine.

Gesendet am 13. November 2017 um 10:51
Grazie Giulio,
so che pubblicare su questo sito è anomalo, ma l'approccio mentale che ho viaggiando in bici è lo stesso che mi spinge(va) verso le montagne.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. November 2017 um 11:13
È un problema che avevo sentito anche io e per questo avevo creato la Comunità I and My Bike dove ti invito ad associati

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juni 2018 um 09:49
Vedo che avevo già commentato questa vostra bella pedalata. Mi limiterò ad aggiungere, per voi che abitate ad un importante crocevia ciclistico (avete la Francigena sulla soglia di casa!), che sarà di prossimo completamento la VenTo, la ciclabile Venezia Torino su patrocinio e progetto del Politecnico di Milano anche se ne conoscete ormai gran parte VenTo

Gesendet am 6. Juni 2018 um 14:25
E' solo questione di tempo, a parte la salute! Da Pavia al delta del Po l'abbiamo fatta e da Torino a Pavia è in lista d'attesa. Abbiamo un sacco di progetti, ma dobbiamo anche fare i nonni a tempo pieno. Ieri abbiamo completato la Ciclovia dell'Oglio, che pubblicheremo ed ora, appena possibile, ne inizieremo un'altra.

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 30. November 2017 um 08:06
Bello.
È più o meno la parte che ci manca per concludere il nostro viaggio lungo il Po, ultimamente lasciato ... un po ... indietro.
Il vostro viro sarà di spunto.
Andrea

Gesendet am 30. November 2017 um 14:03
Ho visto le vostre relazioni...
Avremmo voluto concludere in bellezza a Venezia, ma alla biglietteria battelli di Chioggia ci hanno detto che oltre il Lido non ci avrebbero imbarcato le bici... peccato!

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. November 2017 um 20:56
Forse meglio così: a Venezia avresti (e anche io) sclerato per la troppa confusione e caos ... senza la possibilità e la tranquillità di guardarsi attorno.

Anche noi durante un giro in Veneto eravamo arrivati a Mestre alla fine dei primi due giorni di pedalate e poi ... tempo dopo ... avevamo ripreso da Chioggia saltando in blocco la zona di Venezia ...

A.

Gesendet am 1. Dezember 2017 um 20:40
Hai ragione... già l'arrivo di sabato a Chioggia è stato traumatico, dopo chilometri di silenzi e solitudine. Venezia basta una volta nella vita, ed una volta c'eravamo già stati. Pensa che non ho avuto ancora il coraggio di andare a Roma... ci provai tanti anni fa in auto, ma dopo due semafori ho fatto inversione e me ne sono andato!