Cassinello

Publiziert von froloccone , 7. August 2015 um 11:22.

Tour Datum: 6 August 2015
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Pizzo di Cassimoi
Strecke:Come Waypoints
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Biasca,Campo Blenio,Ghirone ,Luzzone.Possibilità di parcheggio di fianco all'enorme larice o prima negli slarghi sulla strada.

Uscita insieme al mio collega e amico Giampio e moglie in Val Scaradra:Si lascia la macchina a Larecc,si seguono le indicazioni per la Capanna Scaradra,poi per il Passo Soreda e infine su Bianco blu per la cima di questo facile ma splendido 3000 ticinese.Il sentiero,sino alla capanna,è un T2,dalla capanna al  passo è secondo me un bel T3+,con un canalone franoso in cui è meglio prestare attenzione(caduta sassi);mentre dal passo alla cima,la F è sovrastimata,ma come si è detto più volte,le condizioni da qui a vent'anni fa ,sono cambiate parecchio e in caso di pioggia o neve/ghiaccio, questa valutazione sarebbe veritiera.Infatti,dal passo,la visione della cima è spettacolare;si segue la bollatura,camminando su splendide placche appoggiate,intervallate da spaccature di ogni dimensione e forma, per terminare su facili sfasciumi,in un ambiente davvero unico.Il panorama,è spettacolare,soprattutto sulla regina.Il tempo di salita senza pause è stato di 3 h esatte.La Val Scaradra,vista da me per la prima volta,è davvero incredibile,come sono incredibili le sue cime e per questo conto di tornarci presto. Grazie a Elena e Giampio per la splendida giornata insieme.

Tourengänger: froloccone

Pizzo Cassinello m.3103 · Poncione
Pizzo Cassinello (3103m) · Serzo
T3+ L
Pizzo Cassinello 3103 m. · ivanbutti
Pizzo Cassinello (3103 m.) · ivanbutti
T3+ L
Magnifico Pizzo Cassinello 3.103 mt. · brown (Girovagando)
Pizzo Cassinello 3102 m · Antonio59 !