La "sciura" Romilla

Publiziert von Massimo , 20. Juli 2015 um 00:19. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:11 Juli 2015
Strecke:San Martino - Ca di Rogni - Cascina Piana - Baita de la Rumela - Passo della Romilla - Piana di Predarossa

numbers
Dopo averla sentita spesso nominare, aver ironizzato con  tante battute, ed aver a lungo favoleggiato sui suoi lati nascosti e misteriosi e sulle sue “forme” sinuose…….. Max ci porta oggi finalmente alla scoperta della Val Romilla, con una traversata così tanto interessante, così alquanto sconosciuta, dalla stupenda e inflazionata val di Mello con le sue pareti granitiche strapiombanti,  alla selvaggia e piu’ tranquilla valle di Preda Rossa.
Ritrovo al Bione alle 6.30, poco dopo le 8 siamo a San Martino, pronti a partire, Aldo ci saluta e va in auto a Preda Rossa  salira’ da li, e ci farà da taxi dopo per tornare alle auto, lo ritroveremo al passo.
Saliamo decisi per la splendida Val di Mello ancora deserta,  lungo il fiume, passando i vari nuclei di cascine,  ed ammirando le splendide pareti di granito che strapiombano sulla valle, nonché le vallate ( valle del Ferro, val Qualido) che si aprono e ci prospettano altre avventure. Dopo Cascina Piana, un ponticello ci porta sulla destra del fiume, all’imbocco del nostro sentiero. Entriamo in un bosco fitto e ripido, in una valle ombrosa e umida, stretta tra pareti ripide, e con una vegetazione altissima, quasi “equatoriale”, la traccia è strettissima, non vediamo quasi mai dove poggiare i piedi a terra, invasa dalle erbacce e purtroppo anche dalle ortiche…..Difficile passare indenni…. Si prosegue a fatica, fuori dal bosco, su terreno detritico, anche qui in mezzo alle erbacce, non vediamo la deviazione che ci porta ad attraversare il fiume…..ce ne accorgiamo un po piu’ su, quando lottando letteralmente contro la “giungla” ci accorgiamo poi di non vedere piu’ i bolli rossi…..per  fortuna siamo poco sopra la traccia e la recuperiamo in fretta, entriamo in un ripido bosco di conifere che rispetto a prima sembra un’autostrada, ed arriviamo in fretta  al belvedere con una bella baita dove facciamo una sosta, leccandoci le ferite delle ortiche…..Cominciamo a capire come mai non incontreremo nessuno……..
Poi riprendiamo a salire, ancora nel bosco, alternato a radure, fino ad un dosso erboso panoramico dove si apre la vallata con lo spettacolo sia dietro sia davanti a noi, verso il nostro obiettivo, ormai ben visibile ed ancora lontano. E sara’ proprio una lunga infinita salita,tra selle erbose e dossi da aggirare prima, su una morena con grandi massi poi, fino alla conca finale con un nevaietto e una infinita sequenza di enormi massi, sui quali cerchiamo faticosamente la  via di salita, seguendo i bolli rossi, ed infine il canalino finale su sfasciumi, ci porta alla nostra meta, dove ci aspetta Aldo. Nell’ultima parte, il gruppo si sfilaccia, un po tutti arriviamo provati, è stata molto lunga, quasi cinque ore e mezza per gli ultimi. Lo spettacolo pero’ , in ogni direzione ripaga di tutta la fatica!  Solita sosta ristoratrice, a base di formaggi, salame, e soprattutto ottima birra ben fresca ed un prosecco a ricompensare le nostre fatiche.
Bella anche la discesa dall’altra parte, una lunga infinita sequenza di massi anche qui, prima a scendere, poi su un lunghissimo traverso, dal quale ammiriamo la piana di Preda Rossa con il suo fiume, che ci deposita intorno a quota 2100 mt, ad una seconda piana minore posta piu’ in alto, all’incrocio con il sentiero che sale al rifugio Ponti. Sosta rigeneratrice con pediluvio nell’acqua ghiacciata per ricompattare il gruppo. Spettacolare anche la discesa in questa bella e verde vallata, con il serpentone del fiume a farci compagnia.
Posti magnifici e spettacolari. Percorso lungo e selvaggio. Come dice Max, la Romilla una volta nella vita…
Soddisfatto.
Alla prossima.

La Romilla è stanca di aspettare e allora questa volta non possiamo esitare.
La magica Val Masino e la sua laterale Val Romilla ci accolgono con una
splendida giornata con sole a go go.
La Romilla è un po infastidita dalla lunga attesa e come dispettosa donna
ci accoglie con un sentiero inerbato, pieno di ortiche urticanti e bello umido.
Andiamo un poco fuori sentiero ma ormai la Romilla non ci può sfuggire.
Il paesaggio man mano che si sale diventa sempre più splendido
e le vette della Val Masino si fanno ammirare .
Ma la Romilla appare ancora lontana e la fatica si fa sentire.
Una pietraia rallenta un po il cammino ma con Suni saliamo sempre più su
e Romilla fu!
Tutti contenti ma ancora di più dopo la bella sosta pranzo e la bottiglia di spumante!
Poi giù verso Pedra Rossa ma il sentiero gira a sx e fa un traverso infinito.
Ma il torrente è come un miraggio e quando ci arrriviamo non ci facciamo pregare
e qualcuno fa pure un bagno completo, altri un rinfrescante pediluvio.
Vera goduria!
La Valle di Pedra Rossa è bellissima e ci accompagna fino a dove abbiamo lasciato un auto.
Una giornata bellissima, grazie Romilla per la tua pazienza!
Un grazie speciale a Suni anche oggi perfetta compagna di escursione.
Un grazie a tutti per la bella giornata passata in questa splendida valle!

beppe Dopo tanta attesa oggi saliamo alla Romilla bellissimo posto con una vista fantastica sulle cime della Val Masino, molto bella anche la discesa nella Valle di Preda Rossa.
Grazie a tutti per la bellissima giornata passata insieme.

proralba
Sentita spesso nominare ultimamente che...troppo curiosa di vederla sta " sciura" Romilla!
La curiosità è donna?? Bene serve a qualcosa allora!!
Traversata dalla Val Di Mello alla Valle di Predarossa per, appunto, la certo meno frequentata Val Romilla:
parvenze di giungla nella parte iniziale, ortiche qua e là a livello guancia..ascella, ..tutto è relativo  :) (le indicazioni a dir il vero non mancherebbero, tant'è che alla fin fine si intravedono nella folta vegetazione),  lasciano il posto ad un  susseguirsi di notevoli massi granitici, stabili scintillanti,  da cavalcare. Volendo in parte opzionabili con un nevaietto laterale agevole, certo di minor fatica.
Stessi tipici massi nella lunga traversata verso la discesa per zigzagare infine con lo splendido serpentone del fiume..spettacolare! Come tutto il panorama offerto : i Corni Bruciati, il Disgrazia e, da una punto d' osservazione certo meno noto alla massa, unico per questo!, il Badile il Cengalo il Ligoncio e in sfilata la Valle del Ferro , la Val Qualido...

Dopo aver tanto atteso la sciura Romilla si è fatta un po' conquistare...ma certo non la si dimentica.
Che Unùr, l'è stà un gran piasè per mi l'averla conosùda cara Sciura Romilla!!!
Grazie ad ognuno, compagni selvaggi all'avventura :), splendidi come sempre.

grandemago
E vada per la Sciura Romilla…..
Scelgo la via più breve, passando dalla bellissima Preda Rossa: morbida, umida di rugiada, invitante …
Ma non mi faccio traviare, e come Ulisse che resiste al canto delle Sirene, anch’io non mi fermo e continuo a salire, solo, nonostante le insidie: una traccia completamente inerbata, una pietraia con segnaletica molto carente ed infine, l’ultima rampazza sotto un sole che mi arrostisce.
La Romilla infine è raggiunta …. da solo me la godo: è un belvedere, sia davanti che dietro … soprattutto dietro …. un granito!
Poi arrivano gli altri…….

paolo aaeabe
C'ero anch'io!!!

massimo Buongiorno "sciura Romilla"..........., era da molto tempo che volevamo venire a farle visita ma per svariati motivi abbiamo sempre rimandato.
Questa volta non ci siamo fatta sfuggire l'occasione e siamo venuti a scoprire questa vallata aspra e selvaggia.
Dura la salita con prima le ortiche a farla da padrone poi sostituite dai massi.
Finalmente al passo ed è grande festa con Aldo che ci attende pazientemente dopo essere salito dall'altro versante, discesa da non sottovalutare nonostante il limitato dislivello.
Poi finalmente il relax attraversando la piana di Predarossa ma con la stanchezza e il caldo che si fanno sentire.
Grazie a tutti per la bella giornata trascorsa insieme in ambienti davvero wild!!!!

5a
Ritorno in Val di Mello · patripoli

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 08:46
Finalmente!!!!
Dopo oltre una settimana di attesa, finalmente vi leggo.
Avevo iniziato a preoccuparmi....
Bellissimo!
Complimenti a Max per aver scelto l'Avventura, ciao a tutti...
Daniele

Menek hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 09:02
Bel giro e un buon ritorno al gruppone...
Menek

cristi4n hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 11:41
Bravi tutti...lo foto trasmettono tutta l'allegria che siete portai appresso!

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 20:49
Bella cavalcata Complimenti Daniele66

Gesendet am 21. Juli 2015 um 16:09
ciao ...e bravi finalmente vi leggo tutti insieme ancora ...bel gruppone bravissimi e ciao a tutti.....ciao ragazzacci....