Da Piero al Monte Gradiccioli: scommessa col tempo


Publiziert von gbal , 28. April 2013 um 14:53. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:26 April 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema   I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1475 m
Abstieg: 1475 m
Strecke:14,7 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Induno-Luino-Dumenza-Curiglia-Ponte di Piero
Kartennummer:Swiss Topo V2

Inizia Giulio (gbal)...

gbal e Poncione: prima occasione di gita assieme. A ben vedere la giornata non prometteva nulla di buono; al risveglio temevo già di vedere le strade bagnate ed invece no. Era comunque la giornata che muove le critiche dei familiari che ti chiedono se è il caso di andare a prendere pioggia. Ma noi, fiduciosi, contando sulla promessa del dio MeteoSwiss che vaticinava acqua solo dopo le 17, siamo partiti. Meeting point presso la casa di Emiliano, rapida corsa in auto e ci troviamo al parcheggio della Funivia che porta a Monteviasco e che naturalmente ci guardiamo bene dall’utilizzare. Iniziamo a scarpinare lungo la celebrata scalinata sentendo già qualche goccia d’acqua, in barba a MeteoSwiss! Ma mica ci scoraggiamo; difatti questi brevi scrosci si alternano a lunghe pause dove nebbia e nuvole ci circondano ma….l’acqua sta più o meno su. Poi altra doccia e avanti così. Emiliano, malgrado la gita del giorno prima ha un passo “trainante” ma si sa….questi giovani hanno mille risorse! In cuor nostro, malgrado intenti ad un piacevole conversare, ci rendiamo conto che sarebbe già una vittoria arrivare al Monte Polà ma continuiamo a sperare e così………ecco come sono andate le cose:

 

...prosegue Emiliano (Poncione)

... E così... sperando sperando, con un tempo abbastanza inclemente, che peraltro ha reso fascinosa e autentica la montagna, il nostro bel Gradiccioli, passo passo, è raggiunto su una neve di buona tenuta, la quale non ha creato alcun problema ai due soddisfatti e solitari escursionisti. Se penso che solo ventiquattro ore prima avevo avuto qualche problemino fisico durante un'altra escursione, un pochino più impegnativa di questa (e non tanto per il dislivello affrontato, che è stato quasi identico), oggi è stato tutto positivo, a partire dal piacevole incontro avuto con Giulio (col quale mi son trovato benissimo e in piena sintonia) che spero possa ripetersi successivamente anche su altri terreni, e che ringrazio per il sostegno e la compagnia.


 

Località

Tempo parziale

Progressivo

Parking Staz. Funivia

0

0

Monteviasco

0:49

0:49

Alpe Corte

1:12

2:01

Cap. Merigetto

0:31

2:32

Monte Polà

0:38

3:10

Monte Gradiccioli

0:44

3:54

Monte Polà

0:38

4:32

Passo Agario

0:18

4:50

Pranzo

0:42

5:32

Cap. Merigetto

0:21

5:53

Monteviasco

1:08

7:01

Parking Staz. Funivia

0:56

7:57

 

 

 

 

Pillole….di sudore, di fatica e d’acqua:

 

Dislivello                1475m

Lunghezza totale   14.7 km

Tempo totale lordo   7h57’

Tempo totale netto    6h55’

Soste totali                 1h02’


Tourengänger: gbal, Poncione
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 15634.gpx Il giro "bagnato"

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (30)


Kommentar hinzufügen

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2013 um 16:53
Bravi, gran bella escursione e complimenti per non aver mollato nonostante il tempo inclemente!
A me con un tempo del genere passa la voglia di camminare ma invidio chi, come voi, riesce ad apprezzare anche giornate così!
Ciao
Pietro


gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. April 2013 um 18:20
Scorporandone i significati politici mi viene in mente che durante gli scioperi del '68 i manifestanti scandivano:"Lotta dura vittoria sicura!". Non è così nè nelle battaglie sindacali nè in montagna però crederci....aiuta parecchio.
Grazie
Giulio

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. April 2013 um 19:46
Forse il bello della montagna sta proprio nel fatto che sa darti tanto anche in giornate poco propizie ed incerte come quella incontrata da me e Giulio. E quando si è in ballo si deve ballare.
Grazie per i complimenti e saluti.

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2013 um 17:06
Bella costanza, con quel tempo!!
ciao, G, complimenti a Voi, per la tenacia.
roby

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. April 2013 um 18:21
Caro Roby ti rigiro il complimento per la tenacia. La vostra ultima non era da meno.
Ciao
Giulio
(P.S.: Scaldiamo i motori!)

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. April 2013 um 19:50
Costanza sì, ma anche fortuna, visto che la neve - almeno quella - si è dimostrata amica.
Se ripenso che il giorno prima, dal Pizzo Pernice, guardando verso Gradiccioli e Tamaro vedevo un innevamento d'un certo rilievo che mi aveva quasi scoraggiato...

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2013 um 17:30
In effetti col bel tempo è un'altra cosa, conosco bene quei posti!!
Ma visto il tempo (e la mia propensione) avrei fatto tappa per un buon pasto a Monteviasco in uno dei tre ristoranti........e sarei sceso in funivia!!
Ciao
Amedeo

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. April 2013 um 19:08
Eh caro Amedeo, tu mi proponi delle "mollezze" che non posso permettermi! Un bel ristorante di Monteviasco lo abbiamo visto ed era invitante ma noi.....ci abbiamo bevuto solo il caffè!

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. April 2013 um 22:24
Peccato.....meritava!!
Ciao

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2013 um 19:49
Comunque....anche le giornate bigie, se non scroscia in continuazione, hanno un loro fascino!
L'importante è tornare a casa soddisfatti.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. April 2013 um 19:54
Se la scelta è tra "divano al calduccio" o "montagna così così"....scelgo la n.2
Ciao

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Mai 2013 um 21:09
Se fossimo su fb, cliccherei "mi piace".
Scherzi a parte, caro Giulio, le nostre strade son sempre più vicine. Il giorno prima - 25/4 - ero proprio a Monteviasco e Piero (con sole) per classica gita fuori porta famigliare.
Ciao.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Mai 2013 um 21:34
Cavoli Rocco, è un inseguimento senza fine allora!!
Ma qui bisognerà prendere un provvedimento sennò siamo vicini ma.....non ci incontriamo mai.
Grazie per il "mi piace" virtuale.
Ciao

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. April 2013 um 19:56
E' proprio così. Anzi, vista la pioggia intermittente direi che il paesaggio che ci si è presentato è stato continuamente mutevole (il gruppo Vogorno addirittura a tratti era illuminato da un fioco Sole), ed è stato effettivamente molto affascinante assistervi.

Amadeus hat gesagt: Bisogna sapersi accontentare
Gesendet am 28. April 2013 um 22:14
...in questo periodo, vedo, non ne va dritta una a qualcuno.
Teniamo duro, prima o poi il tempo cambia!

gbal hat gesagt: RE:Bisogna sapersi accontentare
Gesendet am 28. April 2013 um 22:43
Beh ma questa.....è andata dritta! Mica abbiamo mollato!
Ciao, passata la buriana......si va in Bergamasca!

bigblue hat gesagt: grigio positivo!
Gesendet am 29. April 2013 um 10:37
Ciao Giuliooooo!!!
Sono dell' idea di Patripoli.......queste giornate a volte le preferisco, creano dei contrasti e degli effetti luce che con il sole pieno mancano e hanno un certo fascino misterioso.....non c'è la caldazza....c'è sempre un lato positivo. Complimenti a te e a Emiliano....la giusta sintonia è lo step fondamentale per qualsiasi percorso......
ciao
BBPia

gbal hat gesagt: RE:grigio positivo!
Gesendet am 29. April 2013 um 11:00
Ciao BB!
Grazie molte.
Hai ragione circa il fascino di certe giornate. Emiliano continuava a fare foto di nubi e fumere che accarezzavano il pendio dei monti circostanti dicendomi quanto apprezzava tutto ciò.
Quanto al caldo, in salita meno ce n'è meglio è (per me).
Il feeling...c'è stato, cosa si vuole di più?
Buone gite (speriamo!) a te
Giulio

Poncione hat gesagt: RE:grigio positivo!
Gesendet am 29. April 2013 um 20:45
Effettivamente ho quasi sempre buoni ricordi di giornate come quelle capitate venerdì... Anche ieri in Valganna ho fatto una sgambatina con tempo ancora peggiore, ma ha saputo trasmettermi davvero un sapore particolare, tanto da mettere in secondo piano l'acqua presa nei boschi.

bigblue hat gesagt: RE:grigio positivo!
Gesendet am 29. April 2013 um 21:33
.....a volte e forse anche di più, è il nostro stato d' animo che rende una giornata bella indipendentemente dal tempo.....
Ciao Emiliano, alla vostra/tua prossima.....
un saluto
BBPia

Poncione hat gesagt: RE:grigio positivo!
Gesendet am 29. April 2013 um 21:42
Questa è una grande verità, senz'altro.
Un saluto anche da parte mia.

cristina hat gesagt:
Gesendet am 29. April 2013 um 11:58
Noi eravamo sul Garda, dopo 1 minuto fuori dalla macchina comincia a piovigginare, stessa considerazione, ma non doveva piovere dopo le 17? Giornata simile alla vostra, pioggia, nuvole, sole, pioggia, nuvole, sole...ma è andata bene lo stesso e devo dire che anche nuvole e nebbia hanno il loro fascino, basta non siano accompagnate da tuoni e lampi!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. April 2013 um 12:18
Ciao Cri
e allora rispolveriamo il vecchio "mal comune mezzo gaudio" e poi, se il "male" è tutto qui ci va benone in Ticino o sul Garda o dovunque sia.
Tornerà anche il sole e.....tra un po' ce ne lamenteremo. L'uomo è incontentabile (anche la donna....)
Buona settimana a voi

cristina hat gesagt:
Gesendet am 29. April 2013 um 12:32
Magari mi lamenterò del caldo ma mai del sole!

Attendiamo e per il momento ci accontentiamo che vuoi farci!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. April 2013 um 12:40
Ok Lucertolina,
aspettiamo il sole (con una leggera bava di venticello fresco!)
Ciao

Gesendet am 29. April 2013 um 13:25
Mà Giulio ci stai copiando noi (la banda dei matti che prende sempre l'acqua?)eh eh
Ciao Giulio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. April 2013 um 13:49
L'invidia dirige le nostre azioni!
Bagnato (e frecc)....è bello!
Ciao Luciano

veget hat gesagt:
Gesendet am 29. April 2013 um 13:47
Ciao Giulio, ed Emiliano
Complimenti a entrambi......Bravi!!!!! Quante mattine ho indugiato, forse sbagliando Anzi!!!!!Son sicuro. Vedendo Te poi ,mi convinco. sempre più!!!! E che dislivello!!!!Ti mantieni in forma,eh!!!Mi devo preparare, Altrimenti!!!!!
Il giorno precedente, avevo visto dalla sponda opposta, il crinale da Voi percorso.
A Presto
Ciao
Eugenio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. April 2013 um 13:51
Ciao Eugenio. Tranquillo; so che quando cammineremo vicini mi farai ansimare!
Un saluto

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Mai 2013 um 21:39
Grazie!
Eh sì, quando la mattina ci si alza con tanti buoni propositi e vedi un tempo così si finisce, il più delle volte, per indugiare e poi rinunciare, senza immaginare che potresti perderti qualcosa di comunque bello.
Saluti.


Kommentar hinzufügen»