Monte Gradiccioli -1936 mt- (ad anello da Ponte di Piero, Curiglia).

Publiziert von GAQA , 19. Mai 2020 um 13:20. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:17 Mai 2020
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema   I
Strecke:21, 5 Km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Gallarate - Varese - Luino - Dumenza - Curiglia - Ponte di Piero termine strada parcheggio funivia Monteviasco.

Da Ponte di Piero 549 mt tramite bellissima mulattiera scalinata si raggiunge Monteviasco 926 mt: incantevole borgo in pietra e tetti in piode che vanta il primato di nucleo meno abitato dell'intera provincia di Varese (circa 10 abitanti o forse meno). Il fatto che la funivia attualmente è fuori servizio rende questa comunità isolata perché le automobili non possono giungervi a Monteviasco.

Proseguimento per Alpe Corte 1354 mt: composto da una decina di baite, alcune ancora in buono stato, altre ridotte a ruderi. La gita prosegue e brevemente si aggancia la Capanna Merigetto 1498 mt. A questo punto per "direttissima" si risale il ripido pratone che non lascia possibilità di riposo fino alla sommità del Monte Pola 1742 mt. Il tratto finale che conduce in cima tramite il Costone Pianoni sale gradualmente sino alla suggestiva croce di vetta: Monte Gradiccioli 1936 mt.

Per la via del ritorno, discesa al Passo Agario 1525 mt. Rimanendo in quota, si percorre il sentiero ufficiale della traversata "Lema - Tamaro". Dopo aver superato il Poncione di Breno 1654 mt, si intercetta il sentiero che scende rapidamente alla Fontana dei Tamarindi 1524 mt. A questo punto discesa per ripida e viscida faggeta (visto l'umidità) fino ad Alpone 1200 mt. Dopodiché via Sarona 944 mt si raggiunge l'abitato di Curiglia 670 mt. Per concludere questa magnifica escursione non resta che percorrere un breve tratto di strada provinciale chiudendo a Ponte di Piero 549 mt il circuito ad anello.

NOTE: Sentieri segnalati.

Tourengänger: froloccone, GAQA, Rigo

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 19. Mai 2020 um 23:22
Complimenti per il bel lungo giro!
Giovanni

Gesendet am 20. Mai 2020 um 12:26
Grazie mille Giovanni. Detto da te che sei maestro dei lunghi giri ed impegnativi mi può solo far piacere;)

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 20. Mai 2020 um 08:05
Bella montagna il Gradiccioli ci vado tantissimo. La cima della regione Malcantone e anche la più selvaggia. Complimenti per il giro!

Gesendet am 20. Mai 2020 um 12:28
Ciao Michea. Grazie mille. Per ora ci son salito solo dal lato italiano ma in futuro quando si potrà tornare nel bel Ticino sicuramente prenderò in considerazione anche il Malcantone.

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 20. Mai 2020 um 11:13
...certo che come "pronti e via" vi siete sparati subito un gran bel girone, con dislivello e kilometraggio super!!!
Bravi!!!
Un salutone
Graziano

Gesendet am 20. Mai 2020 um 12:29
Ciao Graziano. Grazie. Finché dura l'allenamento andiamo;) Speriamo nelle prossime!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Mai 2020 um 18:16
Mi associo a ralphmalph. Mica una cimetta qualsiasi!

Gesendet am 20. Mai 2020 um 18:40
Grazie Giulio. Si una maestosa montagna! E pensare che era fuori dai progetti. Un ripescaggio dovuto a quanto è accaduto in questo periodo. Così a maggio ho rivalutato la Val Veddasca in maniera soddisfacente;)
Un caro saluto.

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 20. Mai 2020 um 11:47
Bentornati, tutti….
Daniele

Gesendet am 20. Mai 2020 um 12:30
Grazie mille, gentilissimo Daniele. Alla prossima e buone uscite;)
Alessandro.

Amedeo hat gesagt: Bel Giro!
Gesendet am 22. Mai 2020 um 10:20
Abito a Luino e sono socio del CAI Germignaga, proprietario della Capanna Merigetto! Bel giro, a presto sui monti, fatti riconoscere però!
Amedeo

GAQA hat gesagt: RE:Bel Giro!
Gesendet am 22. Mai 2020 um 10:42
Grazie mille Amedeo. Se ricapiterà di passare dalla Merigetto quando tutto tornerà alla normalità proverò a chiedere. Ad ogni modo domenica scorsa può essere che per vie traverse ci siamo incrociati, visto che anche il vostro gruppo era in zona.
Alessandro