A zonzo sotto il Ruscada


Publiziert von froloccone , 25. November 2014 um 21:19. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:22 November 2014
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Ruscada 
Zeitbedarf: 8:00
Aufstieg: 900 m
Kartennummer:Kompass 90 1:50000

L'idea iniziale,era di salire al Pizzo Ruscada, naturalmente neve permettendo. La decisione di provarci dallo stupendo nucleo di Costa,ci viene guardando la cartina,notando che la salita si svolge prevalentemente a sud.Dalla fine della strada asfaltata,seguiamo le indicazioni per il pizzo,cercando di passare dalla cascina di Micaela, a circa 10 min dalla partenza.Dopo alcune vicissitudini e errori di percorso riusciamo a incontrarla e lei gentilmente ci offre un caffè.Accettiamo volentieri,conoscendo così una persona assolutamente limpida e carismatica.Ripartiamo dopo circa 20 min e cominciamo a salire sul  bel sentiero segnato,ma arrivati a quota 1300/1350m,il sentiero entra ed esce da un valloncello, con un ripido traverso,seguito da una discesa,entrambi pieni di neve molle,sopra un sacco di foglie marce.I ramponi non servono a nulla e vista l'esposizione decidiamo a malincuore di rinunciare.Non fa nulla,torniamo alla forcella e vediamo un pendio che sale ripido verso la cresta del pizzo.Neve se ne vede poca,ma si deve fare i conti con un terreno ripidissimo di erba secca,placche, a volte seminascoste e alberi,che però aiutano nella progressione(aiuteranno più in discesa).In alcuni punti,siamo costretti a "gattonare",ma arrivati a circa 1545 m,le macchie di neve bagnata aumentano,come aumentano le placche che ormai ricoprono gran parte della parte sommitale di questa elevazione sud,della cresta del Ruscada.Torniamo,con massima concentrazione sui nostri passi,scendendo sino a incrociare il sentiero e scendiamo nuovamente a Costa,non prima di una bella pausa rilassante sui massi di uno splendido torrente,ove il sottoscritto oltre al pranzo, si concede un "pisolino ".Da costa decidiamo,di far visita anche,alla vicina Lionza,altra località di partenza per il Pizzo Ruscada,attraverso un bel sentiero un po umido.Chiudiamo,il mini anello scendendo su asfalto a Borgnone,ammirando i resti dei mulini,per poi risalire a Costa alla macchina.
CONSIDERAZIONI:Per noi,è stato un immenso piacere conoscere Micaela,con cui,grazie alla sua grande simpatia e ospitalità,abbiamo condiviso quattro chiacchere e un bel caffè forte e buono(GRAZIE!!!!!).La bellezza del luogo in cui vive lascia senza parole,l'esposizione a sud,l'imponenza del Gridone,che si mostra in tutta la sua mole, davanti; e il selvaggio  e roccioso Ruscada alle spalle,danno il tocco finale a uno degli ambienti più belli mai visti finora,che sicuramente ripagano del prezzo ,di una vita lontana dalle comodità.La mancata ascesa al pizzo,non ci ha lasciato alcuna delusione,in quanto abbiamo avuto la possibilità,di conoscere meglio questo magnifico  ambiente e ci ha permesso di valutare,attraverso l'esplorazione(un" ravano infernale") un'eventuale alternativa di salita,di una certa difficoltà.Naturalmente,l'anello con discesa a Lionza resta sempre il progetto migliore per noi.Grande giornata!!!!

La valutazione T3, è una media fra il T2 del sentiero normale,sino alla rinuncia e il T5 del ravano esplorativo.

Poncione
 Direi che è stata comunque una bella giornata, iniziata subito all'insegna della "ricerca", in quanto siamo riusciti a "perderci" nei dintorni di Costa alla ricerca della baita di Micaela, alla quale avevamo promesso una breve visita, da lei contraccambiato con un ottimo Caffè. Inutile dire che si è dimostrata tale e quale a come potete leggerla, piena di spirito e vivacità da fare quasi invidia... Inoltre il luogo in cui ella ha scelto di stabilirsi è oltremodo magnifico: come darle torto?
 Oggi il Ruscada ci ha rspinti, ma ha poca importanza perchè abbiamo comunque provato una "via" molto impegnativa, che mi ha un po' ricordato la bella salita con Gbal al Camusio la scorsa primavera, benchè ulteriormente ostica. La situazione ambientale tuttavia comportava rischi eccessivi ed è stato giusto lasciar perdere, benchè probabilmente non mancasse moltissimo all'arrivo in cresta: chissà?
Non resta che riprovarci alla prossima occasione.

Tourengänger: Poncione, froloccone
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
22 Apr 17
Pizzo Ruscada (m.2004) · Poncione
T2
2 Jun 16
Pizzo Ruscada · Giaco
T6+ WS+ II
T3 L WT4
4 Mär 18
Pizzo Ruscada 2004m · igor

Kommentare (14)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 25. November 2014 um 21:55
Due testoni così sicuro che al prossimo giro lo bevete il Ruscada... nel frattempo avete conosciuto la simpatica Micaela. Hikriani all'assaltoooo.....
Ciao a todos
Menek

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. November 2014 um 21:58
Grazie Domenico!!!!!E siiii ebbene si!!!!Abbiamo proprio la testa dura.............Ciao ALE

micaela hat gesagt:
Gesendet am 25. November 2014 um 22:15
Ciao ragazzi!
La simpatia è contraccambiata...e la vostra visita mi è pure valsa una mattutina "ravanata" nei boschi (con gran vociare di richiami), per cercare di localizzarvi, ah ah!
Nella bella stagione, comunque, la vostra salita sarà una tranquilla passeggiata, vedrete!
P. S. Con una delle mie consuete partenze tardopomeridiane sono poi salita anch' io in direzione del Ruscada, ma da Dissimo (Val Vigezzo) per dare un occhiata alla copertura nevosa del sentiero, fermandomi poi, visto il calar della sera, all' Alpe Rovina di Sopra con 20 cm di neve.
Aguzzavo la vista per scorgervi in vetta...non un anima in vista!
A la prochaine fois! Ciao, Micaela

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 25. November 2014 um 22:20
Ciao Micaela,
grazie ancora per il Caffè...
Speriamo che la partita di ritorno si chiuda vittoriosamente: comunque il Ruscada è una gran bella montagna, davvero imponente e intrigante, specie vista dai luoghi in cui vivi.
A presto

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. November 2014 um 06:52
Ciao Emiliano, mi fan gongolare quei tuoi "Caffè" con la C maiuscola! Perchè è la tua bevanda preferita? Perchè il mio era particolarmente buono? Perchè gli Italiani ne sono particolari estimatori?
Ode al caffè (con buona pace di coloro che stravedono per le birre)!
Vado sempre alla scoperta di Grands Crus: per voi una miscela di Carlito Pacchetto Rosso (tostato a Losone, a km zero) e di
Puro Arabica del Messico; macchinetta bar ventenne, acqua di sorgente (a km zero)...e tutto il bellissimo rituale, i gesti, i rumorini, i profumi...

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. November 2014 um 21:04
La C maiuscola è voluta...
La risposta giusta è la seconda, ma anche la terza non si allontana dal vero.

Ode al Caffè... questa è senz'altro di tuo gusto:

https://www.youtube.com/watch?v=tkL69upEJhA

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. November 2014 um 09:11
Ciao Emiliano, natürlich kenne ich diese Bachkantate gut, auch wenn ich die nie gesungen habe, weil ich kein Sopran bin sonst Mezzo! (traduco volentieri, se vuoi!)
Comunque non penso che il caffè di Bach fosse gustoso e forte come quelli che amiamo noi...
P. S. Ho appena fatto incetta di nuovi Grands Crus, a buon intenditor...
Ciao, Micaela

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 26. November 2014 um 01:57
La tua relazione ci ha fatto realmente venire voglia di visitare queste zone da te entusiasticamente ben descritte...
...poi Micaela + ottimo caffè e il binomio è perfetto!!!
Ciao e complimenti!
Angelo & Eleonora

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 26. November 2014 um 07:17
Grazie!!!!Si i posti sono stupendi e l'ospitalità di Micaela è di prim'ordine!!!!!!Ciao ALE

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. November 2014 um 10:42
Grazie a te per la tua relazione e... per la dritta degustativa per i "drogati" di caffeina... :-)))

cristina hat gesagt:
Gesendet am 26. November 2014 um 09:29
A volte capita che girovagando per alpeggi ci venga offerto il caffè in cambio di quattro chiacchiere e in quelle occasioni il caffè è sempre ottimo, forse perchè condito con storie dei luoghi!

Un paio d'anni fa salendo al Visghed ce ne furono offerti tre in tre baite diverse mentre salivamo, in cima eravamo un po' nervosetti :-))) e in discesa al quarto caffè abbiamo declinato l'invito che si è tramutato in birra e biscotti...ricordo benissimo quell'escursione soprattutto per la bellissima ospitalità trovata!

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. November 2014 um 20:10
Ospitalità ticinese!!!!!!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. November 2014 um 22:16
Complimenti a tutti per il tentativo. E se il Pizzo non si è concesso non è certo per vs. cattiva volontà.
Un saluto

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. November 2014 um 20:24
Vero!!!La volontà non ci manca mai!!!Grazie Giulio e ciao ALE


Kommentar hinzufügen»