Il Gridone (2188 m) da Spoccia, Val Cannobina, con finale nel Gurrone...acc...nel Burrone!

Publiziert von micaela , 30. Oktober 2014 um 00:38.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:15 Oktober 2014
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Gridone 
Zeitbedarf: 6:15
Aufstieg: 1390 m
Abstieg: 1591 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Vedere mia relazione sulla salita
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem
Unterkunftmöglichkeiten:Idem
Kartennummer:CNS 1332/ Brissago

...E ritorno a Spoccia!

Per una volta cercherò di essere breve e ci saranno pochissime foto (sfido! annottava!)
Ordunque: carica di serotonina e la ali ai piedi dopo la discesa a cavalcioni dalla cresta del Gridone, arrivo al bivio dei Tre Confini.
Cartello segnavia divelto e buttato nel fosso: certo so che Spoccia rimane a destra scendendo, e Gurrone a sinistra...avendo furbescamente scelto il primo (meno dislivello in salita) come luogo di partenza tardiva, ma ricordavo un alpeggio il cui nome cominciava con la lettera "b" sulla cartina, che portava ad ambedue i paesini.
Dopo breve esitazione ed esame del cartello a 360 gradi, ah! il fascino di far un itinerario diverso da quello dell' andata!, scelgo l' opzione di sinistra.
Niente cartelli all' alpeggio delle Biuse...eppure comincia con la "b", no?
Strano...allora continuo a camminare, ora su un ripido striscione di asfalto,  massacrandomi i piedi; e già cala il buio...
Nessun cartello neppure ai Monti Olzeno, ma questi non cominciano con una "b"!
Dopo innumerevoli tornanti (sbuffo a tutti quelli che voltano a sinistra), sento campane suonare, ma il suono arriva da sinistra, e a sinistra c' è Gurrone!
Ma il cartello, il cartello, dov' è???
Arrivata finalmente all' entrata di Gurrone a notte calata, quando già pensavo di bussare a qualche porta:
"il" cartello salvatore con la scritta tanto attesa: Spoccia!
Cartello numero 2 dopo 10 minuti: "Spoccia, 1 ora 25...bè, ce n' è, di strada!
Ma, in pieno doping serotoninico continuo a camminare allegramente, decidendomi però ad accendere la frontale (io che amo camminare senza nel buio), vista l' oscurità nel bosco.
Grrr...un rumore di assordante scroscio: un riale in piena (ricordate i recenti diluvi?) da attraversare con attenzione. Dopo nemmeno un minuto: grrr...toh! un torrentello in piena...grrr...toh, una cascata...
Bè, di torrentelli, rii, riali che sia, ne avrò attraversati una cinquantina (si, avete letto bene!), un continuo udire fragorose cascate e scroscii, e vedermeli inondare, felici, il sentiero!
Ginocchia ben piegate e frontale a livello pancia, per esser certa di vedere il meglio possibile ogni fogliame, ogni sasso, infidi come ghiaccio. E, incessante, il pauroso concerto di scroscii.
Docce sotto le cascate, scarponi nell' acqua sino ai polpacci...sempre meglio che rischiare il bordo del sentiero che da sul...Burrone!
E, con la frontale che, birichina, si spegne ogni tanto, come a dirmi: "Non mi ami, toh! che ti faccio vedere io!"
Due ponti di assi di legno attraversati sui talloni, mani inutilmente aggrappate agli assi scivolosi, preghiere in gola...
Arrivo fradicia a Spoccia, dopo una salita (eh, Gurrone è più basso, ricordate?!!), frontale morta, che le campane suonano le 21: felice come una Pasqua e ai massimi livelli serotoninici!

Sperando di non stufarvi con l' amato  J.S. Bach, in auto inserisco il cd di stamattina e capito su un  corale della medesima Cantata BWV 78, consolazione divina:

Herr, ich glaube, hilf mir Schwachen,
    Lass mich ja verzagen nicht;
    Du, du kannst mich stärken machen,
    Wenn mich Sünd' und Tod anficht.
    Deiner Güte will ich trauen,     
    Bis ich frölich werde schauen
    Dich, Herr Jesu, nach dem Streit
    In der süssen Ewigkeit.

Signore! io credo in Te, aiutami nella mia debolezza,
       Non permettermi scoramento,
       Tu, Tu puoi rendermi più forte
       Quando peccato e morte mi assalgono.
       Nella Tua bontà avrò fiducia
       Sino a quando, allegro, vedrò
       Te, Signor Gesù , dopo il cambattimento,
       Nella dolce eternità.

Potevo udire parole più giuste?

- La quotazione T3, F,  mia fantasia, è naturalmente da capirsi per via delle condizioni molto particolari di quel percorso! Con sentiero asciutto e di giorno, un tranquillo T2 basta e avanza. Comunque non penso ci sia tra di voi uno abbastanza matto per intraprendere una tale ravanata!
Sempre leggere e rileggere le cartine, non contare su telefonini ne Rega...

Tourengänger: micaela
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (28)

Kommentar hinzufügen

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 30. Oktober 2014 um 08:14
Che coraggio!
Il gelo....l'acqua,,,il buio....amici/nemici.....e sola!
Non ne sarei mai capace.....
Hai tutta la mia ammirazione!

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Oktober 2014 um 08:39
Certo che ne saresti capace anche tu, Patrizia, trovandoti in una situazione del genere!
...poi, amando molto scrivere, magari mi sono inspirata ai Gialli Mondadori che leggevo di nascosto da bambina, per il gusto del suspence!
Ciao, Micaela
(P. S....vado a vedere se mi avete lasciato una qualche briciola di torta, che anch' io ho appena compiuto gli anni!)

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Oktober 2014 um 10:13
Anche tu uno "scorpione"......
Sono circondata da scorpioni!
Auguri, auguroni, augurissimi.......

Gesendet am 30. Oktober 2014 um 23:51
No, no! una bilancia!
Non ho visto ne bricioli ne cartacce abbandonate!...sfido, era notte quando ho abbracciato la croce di vetta!

Gesendet am 31. Oktober 2014 um 11:33
Meglio ancora!
Una bilancia come mr......

Gesendet am 31. Oktober 2014 um 17:59
Scusa, e "mr....." chi sarebbe?

Gesendet am 31. Oktober 2014 um 18:19
Cavoli....errore di battitura....mr al posto di me!

Gesendet am 31. Oktober 2014 um 19:35
...bilancina eh?!! cara Patrizia, non trovi che sia un segno molto speciale? se penso alla mia vita così travagliata, certamente...ma mi auguro gli Dei ti abbiano riservato serenità, gioia, amore e tutto quanto tu possa desiderare!
Ciao, Micaela

Menek hat gesagt:
Gesendet am 30. Oktober 2014 um 20:10
Chi ti ferma più? Auguri in ritardo.....
Menek

Gesendet am 30. Oktober 2014 um 23:55
Grazie, Domenico! era 3 settimane fa!
...e come detto a Patrizia qui sopra...non mi avete neanche lasciato una briciola di torta sulla Zeda, poco gentili eh?!!!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Oktober 2014 um 10:23
Chiedilo a Patrizia... ha mangiato come una donna in gravidanza! :)

Seeger hat gesagt: Di Spoccia alla doccia :-)
Gesendet am 31. Oktober 2014 um 09:17
Ciao Siso
Siete bravissimi.
Ho visto la valle Canobbia dell alto. Bello posto selvaggio e verde.
Capisco, che per fortuna si trova parole sante in questi momenti.
Saluti dal Ticino
Andreas

micaela hat gesagt: RE:Di Spoccia alla doccia :-)
Gesendet am 31. Oktober 2014 um 18:02
Grazie Andreas! Spero i complimenti siano diretti a me! Siso, quel giorno non l' ho incontrato sul Gridone ah ah!
Ciao, Micaela

Gesendet am 31. Oktober 2014 um 10:39
Mi accodo agli auguri
A U G U R I S S I M I !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
cento, mille di queste ravanate :)

Gesendet am 31. Oktober 2014 um 18:01
Grazie, Giorgio! ma preferisco non andare a cercarmale...col lanternino!
Ciao, Micaela

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 31. Oktober 2014 um 18:36
A U G U R I...! ! ! (in ritardo...) anche da noi...
Eleonora li ha compiuti ieri, quindi una bella "scorpioncina"!

Sempre bello leggere le tue relazioni riguardanti i tuoi trekking in montagna.
Sei proprio brava a descrivere ciò che vedi, le tue emozioni e i tuoi pensieri.
Certo poi che sei avventurosa e spericolata come una ragazzina...! :-)
Noi oggi abbiamo fatto una elementare ma tanto bella camminata al monte Gradiccioli da Arosio... è stata la prima camminata su quella cima e ci è molto piaciuta...

Ciao colorata camminatrice di emozioni e sentieri...

Angelo + Eleonora che sta facendo la doccia... :-)

Gesendet am 31. Oktober 2014 um 19:28
Ciao, cari Angelo ed Eleonora (ma poi, perchè sempre il maschietto per primo?!!!), e grazie per i complimenti!
Cara Eleonora! AUGURI, innanzi tutto!
Ragazzina, sicuramente (nonostante gli anni), avventurosa pure, spericolata no...oppure solo quando le circostanze me lo impongono!
Cari saluti, Micaela

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Oktober 2014 um 20:39
Cara Micaela,
grazie per avermi fatto notare la poco cavalleresca precedenza del mio nome nella firma finale... Forse perchè sono sempre io (Angelo) che scrivo e Ele (Eleonora) che mi fa da saggia e sensibile correttrice di testo... :-)
Eleonora ora è alle prese con la realizzazione di una delle sue buonissime torte, ma mi ha "ordinato" di ringraziarti di tutto cuore per i tuoi auguri...
Brava per il tuo spirito giovanile, scanzonato, avventuroso e veramente brillante.... deve essere stupendo invecchiare solo fisicamente e avere ancora l' argento vivo nello sguardo e nell' anima.
Cari saluti anche a te e buone camminate nel fine settimana.

Eleonora (la dolce tortaiola..) & Angelo (il digitatore..)

veget hat gesagt:
Gesendet am 31. Oktober 2014 um 21:36
Ciao Micaela
Auguroni, dall'altro bilancino della Zeda..... Se sapevo/vamo, che eri del nostro stesso segno, l'invito sarebbe stato esteso anche a Te.
Per quanto riguarda il "finalino tragicomico" (ma non troppo), sei una persona con risorse straordinarie( tipiche dei bilancini??????)E' vero quanto scrivi a Patrizia, quando devi "ballare balli"........Comunque Tu mi hai dato , un esempio di sangue freddo (seriamente) invidiabile, confermando se ce ne fosse bisogno, la mia convinzione, della forza e determinazione delle donne.....+ tante altre doti..
Complimenti!!! anche per la modestia e l'ironia dimostrata.
Buona continuazione
da
Eugenio

Gesendet am 31. Oktober 2014 um 22:25
Tssss, tssss, uomini o donne che siano, nessuno di noi desidera anticipare l' Ora Fatale! Dunque, come uomini delle caverne in un mondo ostile ed insidioso, messi alla prova (sia un dolore dell' anima o del corpo; ripeto quanto confidato a Patrizia: con quelli che mi sono stati donati dal Fato, non dovrei esser qui a disquisirne...), troviamo, eccome! con le ultime disperate forze, l' energia di sopravvivere.
E se ci accompagna una fede, non importa quale, benvenga!
Ciao, Eugenio e grazie per il complimento,
Micaela

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 31. Oktober 2014 um 21:43
Micaela, Micaela...
Bella avventura, senz'altro da ricordare... ma che non diventi un vizio... vorrai mica farci preoccupare?

Ciao

Gesendet am 31. Oktober 2014 um 22:38
E lo "scotto" da pagare se si prediligono le escursioni solitarie, Emiliano!...e se si accetta con gratitudine di vivere certi incredibili momenti che ti dona il destino, anche paurosi, senza andare a cercarseli, bada bene.
Ci sono nella vita momenti potenti, stravolgenti, che ti fanno sentire il tuo Esistere nel profondo dell' anima; a questi, è vero, ho sempre anelato sin da bambina, certamente per il mio innamoramento totale nell' Arte, la Musica.
Non ti preoccupare, l' Ora arriva per tutti quando decide Lui, ma non ho l' intenzione di richiamare la Sua attenzione!
Ciao, Micaela

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Oktober 2014 um 23:19
"Momenti della vita stravolgenti e potenti"... che mi rammentano una musica di stravolgente e potente forza interiore, capace di neutralizzare ogni dubbio o timore.

http://www.youtube.com/watch?v=6j-qf5790T8

Gesendet am 1. November 2014 um 08:49
Grazie, Emiliano, la sensibilità in quanto mi scrivi mi tocca molto!
Sei seduto (es-tu assis?)? Questi giorni sto proprio riascoltando i 3/4/5ti di Beethoven (il mio cd col genio Kempff, che ho avuto la fortuna, ascolta, ascolta, di udire dal vivo...la qual cosa non mi ringiovanisce!)! E last but not the least: ho cantato sotto la (cattivissima, sgraziata) bacchetta di Masur proprio un pezzo del Sommo, la Fantasia Corale.
Ora, dimmi tu se queste sono banali coincidenze: io già non lo credo!
Buon w.end, che ti auguro con gli scarponi ai piedi!
Ciao, micaela

gbal hat gesagt:
Gesendet am 31. Oktober 2014 um 21:55
Grazie alla mia sfacciata richiesta finalmente abbiamo il racconto dell'epilogo della tua gita.....ma che dico gita: avventura!
E pensare che solo un paio di mesi fa ti pensavo (forse pensavamo) una "tranquilla" ragazza che non pubblicava nulla forse perchè faceva solo "tranquille" passeggiate.
Come dice Poncione qui rischi di farci preoccupare!
Ma deposti i patemi d'animo ti dico: davvero brava Micaela, un gran sangue freddo il tuo e capacità di governare la mal parata. Che sia la "serotonina"? Dove la vendono? Ne comprerei volentieri un po'.
Un affettuoso abbraccio e una altrettanto affettuosa "tiratina d'orecchie".
BRAVA e.....dimenticavo.....BUON COMPLEANNO!

Gesendet am 31. Oktober 2014 um 22:53
Caro Giulio, come vedi, la tua sfacciataggine mi porta a parlare dei Grandi Temi, ahimè per quanti preferirebbero il tranquillo racconto della tranquilla passeggiata fatta dalla tranquilla ragazza!
Ma non era l' escursione ad essere ostica, sono state le conseguenze dei diluvi, di un cartello gettato nel fosso e della tranquilla ragazza che non controlla un nome con la "b" sulla cartina.
Vero, la serotonina mi ha fatta andar avanti, privandomi di un qualche aiuto a Gurrone! Anche vero che adoro scrivere e metterla giù con quanto più senso del tragico e dell' ironia possibile, amando io come lettrice palpitare alle avventure dei Nostri Eroi. Cosa che peraltro tu, insieme a qualche altro, sai farci condividere benissimo, o Giulio!
Un abbraccio serotoninico, da usare con parsimonia e solo in caso di urgenza, ciao! Micaela

tapio hat gesagt:
Gesendet am 2. November 2014 um 17:41
Titolo identico, data identica, ed ecco che quasi mi sfugge l'epilogo della tua avventura al Gridone!
Secondo me è stata una scelta sì casuale, ma molto favorevole, quella di raggiungere Spoccia da Gurrone: l'altro sentiero magari avrà meno acqua, ma non è così evidente quanto questo.
Piccola nota finale: per come affronti i tuoi giri, sarei molto scrupoloso nel controllare sempre lo stato di carica delle batterie della frontale :-)))
Ciao, Fabio

Gesendet am 2. November 2014 um 19:01
Grazie, Fabio.
Rispondo alla tua preoccupata "Piccola nota finale" dicendoti che ho sempre la frontale nello zaino e con le pile di ricambio belle fresche, di quelle poi col coniglietto che ti permette 3 Gridoni nella stessa notte!
Ciao, Micaela

Kommentar hinzufügen»