Gridone (Vetta, 2188 m & Cima Centrale, 2136 m)


Publiziert von tapio , 9. Mai 2013 um 07:52.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 7 Mai 2013
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Gridone 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 1627 m
Abstieg: 1627 m
Strecke:Gurrone (697 m) – Olzeno (1061 m) - Le Biuse (1274 m) - Tre Confini (1334 m) – Alpe Spoccia (1540 m) - Alpe Quadra (1604 m) - Testa Fontai (1797 m) - Gridone, vetta (2188 m) – Q. 2000 sulla verticale della Cima Centrale – Cima Centrale (2136 m) – Testa Fontai (1797 m) – ritorno per la stessa via
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Cannobio – Valle Cannobina – Cavaglio San Donnino - Gurrone
Kartennummer:Cartine Zanetti 1:30000 n.54 Parco Nazionale Valgrande

Oggi abbastanza soleggiato, in giornata formazione di cumuli a partire dai rilievi seguita da rovesci pomeridiani e serali sparsi, localmente anche temporaleschi.” Con queste premesse ma rinfrancato da una notte stellata e da un albeggiare limpido mi reco dalla mia montagna, quella che sovrasta, ancorché invisibile, il luogo dove vivo,  quella che può essere, sì, definita la montagna di casa, ma anche, e potentemente, la montagna del cuore.

Lei, anzi lui (visto che è un lui), anzi loro (visto che sono tanti) sono sempre lì, spesso silenziosi, ogni tanto urlanti, com’è nella loro natura… ma sempre pronti ad offrire i loro fianchi a chi li voglia percorrere, talvolta docili e gentili, talvolta duri ed aspri... una metafora di com’è la vita, in fondo…

Il giro non differisce di molto da questo, salvo il tratto iniziale: allora da Cavaglio alle Biuse da una via tutta da inventare, mentre stavolta da Gurrone alle Biuse su comodo terreno T2-T1. Dalle Biuse in avanti, ripetizione, salvo poi l’aggiunta finale della Cima Centrale, che, in fondo, preferisco quasi rispetto alla vetta vera e propria: più diretta, senza fronzoli, con l’unico svantaggio di non concedere la vista sulla foce della Maggia e del Ticino, ma con una prospettiva migliore sulle tanto care e vicine Rocce.

L’unica cosa da segnalare sono le tante lingue di neve ancora presenti più o meno dalla quota 2000 (dove si piega verso la vetta abbandonando la diretta per la Cima Centrale, detta anche Madone), che vanno attraversate con attenzione, data la ripidità, oppure aggirate su facili roccette, possibilmente senza complicarsi troppo la vita.

Per il resto, come già detto, questa montagna è per me più un viaggio interiore che una passeggiata in montagna, per cui ogni volta è un nuovo piccolo mattone di una costruzione che non ha mai fine, se non nel momento supremo.

 

Tempi:

Gurrone – Gridone, vetta: 3 ore e 30’

Gridone, vetta – Gridone, cima centrale: 45’

Gridone, cima centrale - Gurrone: 2 ore e 15’

 

 


Tourengänger: tapio
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (22)


Kommentar hinzufügen

rochi hat gesagt:
Gesendet am 9. Mai 2013 um 08:30
Ciao, complimenti per il giro e per le belle foto.
Proprio domenica prossima sarei intenzionato a salire sul Gridone per la via che definirei normale, vale a dir e da Brissago passando per la capanna Al Legn. A tuo avviso, vista la presenza di necai residui, incontrerò molte difficoltà dalla capanna alla vetta? Tieni presente che la progressione su neve non è prorpiamente la mia "specialità".
Ciao e grazie in anticipo.
Rocco.

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Mai 2013 um 09:12
Ciao Rocco, grazie mille!
Visto quello che mi dici, alla Bocchetta di Valle ti consiglierei di salire subito in cresta, evitando il traverso che è sempre pieno di neve. Una volta arrivato in cresta, un po' di neve la troverai comunque, ma penso molto molto meno che nel famigerato traverso, che la mantiene sempre fino a stagione inoltrata. Un'idea della cresta che potresti trovare te la puoi fare qui. Ma ora di domenica credo che ci saranno stati dei miglioramenti...
Buona salita e buone gite,
Fabio

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Mai 2013 um 10:17
Grazie mille, ti farò sapere.

MicheleK hat gesagt: complimenti
Gesendet am 9. Mai 2013 um 16:35
questa volta per il testo scritto sopratutto e del resto ovviamente.. ma il testo - bravo! :)

cari Saluti,
Michele

tapio hat gesagt: RE:complimenti
Gesendet am 9. Mai 2013 um 17:13
Ciao Michele,
un complimento come il tuo non può che fare molto, molto piacere! Grazie mille! Del resto anche il tuo commento è come il mio testo: parole semplici ma sentite!

Cari saluti,
Fabio

bigblue hat gesagt: Il Limi jè bellissimoooooo!!
Gesendet am 9. Mai 2013 um 17:06
....dopo la mia Zeda, la seconda montagna preferita, salito da vari lati con gli sci e scarpinando......il Limidario è bellissimo.....quel "salto" nel lago, soprattutto quando è bianco, una perla rara! Suppongo, ma ti chiedo conferma, quella volta che l' ho salito da Spoccia può essere che il sentiero si raccordi con quello da te percorso da Gurrone?
Belle foto, comply Fabio!
Ciao
BB

tapio hat gesagt: RE:Il Limi jè bellissimoooooo!!
Gesendet am 9. Mai 2013 um 17:23
Ciao Pia!
Sulle montagne preferite andiamo d'accordo...
...solo che io (FINORA) non le ho mai salite con gli sci, nessuna delle due... ormai se ne parlerà nella prossima stagione (forse), ci terrei tanto...
Riguardo al sentiero: sì, certo, il sentiero che sale da Spoccia si raccorda a quello da Gurrone in due punti, ai Tre Confini oppure alla Catta Mergugna, vicino all'Alpe Spoccia. Poi da lì in su è lo stesso.

Grazie mille, Pia, ciao,
Fabio

bigblue hat gesagt: RE:Il Limi jè bellissimoooooo!!
Gesendet am 9. Mai 2013 um 17:35
..........vabbè, andare d' accordo su tutto....nuoooo, noiaaaa.....bene un pò di "diversità" alimenta il dialogo:-)! Speriamo la prossima stagione le metta ben vestite di bianco, ci ritornerei volentierissimo con te.....se poi ci mettiamo anche quelle di fronte....mi mancano e sarebbe un bel tris....Sperem!
Pia

tapio hat gesagt: RE:Il Limi jè bellissimoooooo!!
Gesendet am 9. Mai 2013 um 17:53
Il Tris sarebbe fantastico... più emozionante del Tris Rotondo... ah già, ma quella è una gara :-) lasciamo le gare ai professionisti... noi godiamocele per quello che sono, le nostre montagne...
Sperem...
Fabio

bigblue hat gesagt: RE:Il Limi jè bellissimoooooo!!
Gesendet am 9. Mai 2013 um 18:04
Il Tris del Maggiore? ma vuoi mettere che spettacolo?......per noi dell' O.2.R un valore aggiunto.....i blasonati?....prima gli intothewild e poi se capita anche il resto:-)
Pia

tignoelino hat gesagt: gridone
Gesendet am 9. Mai 2013 um 20:34
Gran bel tiro impegnativo e remunerante.
Complimenti, Amis!!
roby

tapio hat gesagt: RE:gridone
Gesendet am 9. Mai 2013 um 21:10
Grazie mille Roby!
Tutte i sentieri che portano su (lasciando perdere le vie d'arrampicata, non alla mia portata) hanno tutti il loro fascino e una volta in cresta... si resta senza parole (come ben sai)...

Ciao, Fabio

Poncione hat gesagt: Voglia di Gridone...
Gesendet am 9. Mai 2013 um 22:06
... come sempre in questo periodo. Lo vedo (quasi) tutte le mattine mentre vado a prendere il bus per andare a lavoro dalla Valganna. E c'è mancato davvero poco che il 6/7 maggio - ancora incerto su dove andare - ci salissi davvero, ma alla fine ho scelto un'altro itinerario nel bellinzonese...
Mi sembra che la salita su questo lato sia molto meno battuta di quella "a lago", o sbaglio?
Saluti.

tapio hat gesagt: RE:Voglia di Gridone...
Gesendet am 9. Mai 2013 um 22:27
Ciao! Se ci venivi il 7 maggio, magari ci saremmo incontrati...
Sì, la salita dalla Valle Cannobina è meno battuta rispetto alle vie che salgono da Brissago, un po' per motivi panoramici (qui il lago lo vedi solo alla fine, di là è sempre presente) e un po' perchè meno conosciuta.
Ma anche da questo lato i motivi di interesse non mancano...

Ciao, Fabio

Poncione hat gesagt: RE:Voglia di Gridone...
Gesendet am 9. Mai 2013 um 23:49
Eh sì, c'è mancato proprio poco che venissi e magari c'incontrassimo, perchè quando la mattina del 6 ero a Luino ancora incerto sul da farsi, col Gridone che sembrava invitarmi per la sesta volta, solo il caso e il desiderio di vedere posti mai visitati mi ha fatto desistere. E anche l'orario del battello troppo tardo per Cannobio, ammetto... :)
Ciao

veget hat gesagt:
Gesendet am 10. Mai 2013 um 13:41
Ciao Fabio, stesso gita,effettuata parecchie volte ,ma senza neve, con fermata alla sorgente del fornale,.Certo che con la neve, è più piccante (pepe)
Belle foto .!!!! degli animali ,Complimenti..
A presto
Eugenio

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Mai 2013 um 14:47
Ciao Eugenio,
grazie mille! La neve era limitata a qualche lingua, non come in questo caso... Del resto, se ce ne fosse stata abbastanza, magari una prova con gli sci l'avrei presa in considerazione...
Ciao, a presto, Fabio

annamariam hat gesagt:
Gesendet am 24. Mai 2013 um 22:54
Ciao .!La zona è quella ,ma bisogna prendere un minuscolo sentiero che porta a Raulina..non c'è ,però indicazione....A Gurrone puoi chiedere informazioni...Nel fine settimana e in luglio e agosto sarò quasi sempre anch'io in paese...chiedi alla prima persona che trovi...I lama appartengono a una coppia di tedeschi che ha scelto di vivere in mezzo ai boschi in modo piuttosto spartano..!!!!Comunque quando passi da Gurrone ,se vuoi ,cercami . Mi farà piacere salutarti..!!!!! Ciao ..!!!Annamaria.

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Mai 2013 um 15:20
Ciao Annamaria!
Abito a pochi km di distanza, ma Raulina non l'ho proprio mai sentito... che sia la stessa cosa di Slina? (fa rima...)
Senz'altro la prima volta che passo da Gurrone chiederò di te: anche per me sarà un piacere salutarti!
Ciao, Fabio

annamariam hat gesagt:
Gesendet am 25. Mai 2013 um 23:42
Ciao Fabio...!
Vedo che hai una conoscenza di questa parte della cannobina molto buona...se conosci pure Slina!!!!
Raulina però è ancora piu' piccola...3 baite vicine col prato intorno ,e staccata di pochi metri,un 'altra baita dove si trovano i lama....il tutto diventato quasi totalmente proprietà di Tedeschi...
Una novità : questa mattina lieto evento a Gurrone :è nato un piccolo alpaca..!!!!!
Ciao e buona domenica. Annamaria

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Mai 2013 um 10:50
Ciao Annamaria!
Vorrà dire che per trovare i lama dovrò proprio venire a cercarti e farmi indicare la via...
Lieto evento a Gurrone: vuol dire che uno dei due alpaca che ho fotografato è diventato mamma e l'altro papà??? Che bella notizia! Allora presto vengo a vedere il piccolo: questo penso di non avere problemi a trovarlo...
Ciao, buona domenica anche a te,
Fabio

annamariam hat gesagt:
Gesendet am 26. Mai 2013 um 22:44
.....Proprio cosi', la femmina , quella bianca, ha partorito un piccolo.bianco ,tenerissimo ,un po' traballante....ma poche ore dopo zampettava dietro la mamma..!!!!!
Ciao e arrivederci a Gurrone....(spero di esserci quando verrai....se vuoi puoi comunicarmelo...)
Annamaria


Kommentar hinzufügen»