Sasso Drosa (1444m) e La Colma (1425m) da Gurrone (Valle Cannobina)

Publiziert von fabioadx , 4. März 2023 um 19:32.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 4 März 2023

Partiamo da Gurrone, frazione della valle cannobina dopo una strada veramente stretta e tortuosa...lasciamo la macchina nel grande parcheggio del paesino e seguiamo il sentiero S10e per Olzeno su una mulattiera e poi un sentiero che sale in mezzo a boschi di castagni; dopo una quarantina di minuti di cammino siamo ad Olzeno, bellissimo alpeggio situato su un vasto pianoro erboso tenuto veramente molto bene. Facciamo la pausa colazione e ci portiamo in cima all'alpe e seguiamo la strada sterrata fino a Tre Confini, da qui saliamo a sinistra senza sentiero sulla dorsale boscosa; il posto è veramente affascinante, la faggeta molto bella e suggestiva, e dopo aver visto qualche capriolo dopo 2 h 15 min circa siamo in cima al Sasso Drosa (1444m); qui capisco il nome della vetta che è costituita interamente da tre roccette distinte di cui quella in mezzo è la più alta, (il T3 è concentrato nella zona senza sentiero da tre confini a Olzeno passando per queste due cime, per il resto non si supera il T2). Da Sasso Drosa continuiamo scendendo leggermente lungo la dorsale boscosa e aggirando a sinistra una altura rocciosa  intermedia (P.1436m) e puntando infine verso La Colma (1425m); qui il bosco si dirada leggermente e si ha una discreta vista sulla valle cannobina e si vede un pezzo del lago maggiore. Mangiamo e poi ripartiamo scendendo la dorsale rivolta verso Olzeno sempre senza sentiero ma a occhio tra un misto di faggi,betulle, alberi bruciati dal fuoco e ginestre; dopo una ventina di minuti termina la "parte avventurosa" e siamo di nuovo ad Olzeno da dove poi ridiscendiamo a Gurrone. Bel giro, nonostante la quota modesta.

Tourengänger: fabioadx