Denti della Vecchia - Giro ad anello

Publiziert von Simone86 , 25. Juli 2014 um 11:05.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:23 Juli 2014
Geo-Tags: Gruppo San Lucio-Monte Boglia   CH-TI   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lugano indirizzarsi verso Sonvico e prima di giungervi deviare seguendo le indicazioni per VILLA LUGANESE. Seguire le indicazioni per Grotto Creda (località Creda) dove è presente un piccolo spiazzo/parcheggio sterrato. Si raggiunge facilmente per strada asfaltata molto stretta e transitabile tranquillamente in auto.
Unterkunftmöglichkeiten:Cap. Alpe Bolla Cap. Pairolo

Sono le 7.30 e sono già in quel di Lugano. Mattina libera e soleggiata, decido per una veloce escursione esplorativa su questi famigerati Denti della Vecchia. Non ci sono mai stato e mi mancano proprio per completare il trittico Boglia-Denti-Fojorina. Leggo un paio di escursioni al volo giusto per le tempistiche e scruto la mappa per creare un possibile giro ad anello. L’idea è anche quella di salire al Sasso Grande ma…

Sopra Villa Luganese (località Creda Q800) è presente un piccolo spiazzo/parcheggio sterrato. Si raggiunge facilmente per strada asfaltata molto stretta e transitabile tranquillamente in auto. Proprio li iniziano le indicazione per l’Alpe Bolla Q1129(tempistiche un po’ esagerate) che raggiungo in 40’. Salgo dunque al sempre paradisiaco Pian di Scagn  Q1174 e seguo le indicazioni per i Denti Della Vecchia.

Lungo il tortuoso sentiero si presentano un’infinità di scorci e paesaggi stupendi, impossibile non scattare foto!  Le innumerevoli guglie calcaree ricordano Grigna e Dolomiti e si osservano su  ogni parete decine di spit luccicanti.   A cavallo tra il confine italo-svizzero e tra alcuni saliscendi passo la Bocchetta di Brumea Q1263, risalgo nettamente un costone erboso e dopo pochi minuti mi ritrovo alla base della bastionata Sud del Sasso Grande…. Che dire, è proprio GRANDE!!! Mastodontico! Sono a 1385m secondo GPS e ho davanti a me un severo ed intricato muro di calcare alto 100m! Abbagliante!

Inizio l’aggiramento. Non so esattamente dove sia il sentiero per salire ed arrivo al segnavia che indica “Denti della Vecchia”. Siamo a 1h40' dalla partenza. Va beh, indicazioni per il Sasso non ne ho trovate ma intravedo un'esile traccia che sale nel rado boschetto in direzione della bastionata Nord del colosso. Poi la traccia si biforca, poi si perde, poi… boh! Seguo un po’ l’istinto e arrampico qua e la. In breve mi aggancio al canale/camino visto in diverse relazioni! Ho letto che viene classificato PD e III grado….Inizio a esplorarlo titubante.. non c’è anima viva!

Risalgo alcuni tratti di I e II grado. In un punto molto stretto devo togliere lo zaino e sgusciare oltre. Bello bello! Il camino non da’ mai senso di esposizione. Finchè trovo un punto ostico.. non tanto per salire (sarà un III abbondante) quanto per…scendere!! Come si scende da li??? Non ho corda, sono solo e ho le scarpe da trail…ci sbatto la testa per 25 minuti studiandomi ogni tacchetta per poi scendere. Salirlo è ormai un gioco ma il problema è poi scendere, è troppo un rischio. A malincuore rinuncio ma al tempo stesso sono contento perché so come prepararmi per il prossimo tentativo.

Mentre scendo noto un bollo bianco-blu sbiaditissimo.. sembra esserci un altro sentiero.. sembra. Che sale tra gli alberi su cengette a tratti esposte.. salgo una decina di metri e qualche bollo cancellato si riesce ad intravedere. Sembra quasi cancellato volontariamente.... Non so che fare, non so che fine faccia questo sentiero. Però sembra agibile più del canale.

Pazienza, torno sui miei passi e concludo il mio giro. Mi informerò meglio. Da qui in poi vado un po’ a zonzo perché sapevo di una cresta sui Sassi Palazzi….Cresta che trovo quando li ho ormai aggirati completamente. Sarà per la prossima volta. Con facilità, seguendo la mappa, arrivo alla Capanna Pairolo Q1357. Da qui, senza pausa, scendo seguendo le precise indicazioni per Villa Luganese – Creda in stile running su fantastico terreno e modeste pendenze.

Tempistiche totali: 4 ore (di cui 1h grattando il Sasso Grande). Discesa corricchiando.
                                  Il giro, a mio avviso, si compie in 4 h camminando tranquilli.
Distanza: 12 Km

Appena rientro in Italia leggo qualche relazione e chiedo a Igor  (che è appena stato sul Sasso Grande) info dettagliate e mi conferma per l'appunto che il canale è bello da salire (PD e III grado) ma pericoloso da scendere. Esiste difatti un altro sentiero meno aplinistico (T4/T5) per scendere (probabilmente proprio il secondo sentiero che ho visto). Ma perchè, mi chiedo, non c'è segnaletica visibile sul Sasso Grande?

Tourengänger: Simone86

igor hat gesagt: Sarà per la prossima
Gesendet am 25. Juli 2014 um 12:52
Bravo Simone per il giro,chiaro che ad essere in 5 come io e Sky la cosa cambia ad arrampicare ma da solo crea una certa soggezione a dirti la verità non so se l'avrei fatto da solo in compagnia cambia tutto.

Ormai noi che andiamo in montagna la 2 la 3 o la 4 volta c'é sempre.ciao.

Simone86 hat gesagt: RE:Sarà per la prossima
Gesendet am 25. Juli 2014 um 19:08
Grazie, si ho visto! Infatti ho aspettato che passasse qualcuno ma purtroppo nessun anima viva... magari ci avrei tentato. Alla prossima!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 25. Juli 2014 um 13:28
Ciao Simone,
cavolo, c'eri quasi!
L'anno scorso (vedi relazione) l'avevo fatta in solitaria proprio sapendo che c'erano due vie differenti: camino in salita, cresta bollata blu in discesa. La prima è tutt'altro che banale, la seconda più facile ma un filino esposta (nulla di terribile peraltro).
Va bè, ora che lo sai sono certo che tornerai per la meritata rivincita...

Gesendet am 25. Juli 2014 um 19:09
Si ho visto! Complimenti a te, da soli non si é mai tranquilli ed é meglio non rischiare.. sará per la prossima!

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 25. Juli 2014 um 18:30
Proprio belli sti denti!!!!!E quel canalino......per nulla banale!!!Interessante!!!!Ciao ALE

Gesendet am 25. Juli 2014 um 19:10
Eh si decisamente tosto! Te lo straconsiglio, alla portata (quasi) di tutti gli ercursionisti medi per salire.. poi é bene prendere l'altra via x scendere ehehehe

gbal hat gesagt:
Gesendet am 26. Juli 2014 um 19:24
Complimenti Simone per averci provato e da solo. Vedrai che facendo tesoro di quanto appreso in questa prima esplorazione la prossima volta sarai in vetta!
Bravo.

Gesendet am 28. Juli 2014 um 16:52
Ciao Giulio, grazie, ormai sto collezionando una serie infinita di cime fallite ahahah. comunque si, questa ormai so come prenderla. Complimentoni a te!