Pizzo Cramalina

Publiziert von Giaco , 25. Mai 2022 um 12:05.

Tour Datum:22 Mai 2022
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Cramalina
Strecke:12.6 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:pochi parcheggi a Gresso (alcuni poco prima del paese)

Da Gresso si sale nel paese fino in cima, prendendo il sentiero a sinistra che sale verso Monte e l'Alpe di Biètri.
Salendo, e salendo per la giusta direzione, si arriva all'incrocio all'Alpe di Biètri. Qui si prosegue a destra sul sentiero per l'Alpe Bassa.
Dopo circa 1 km sul sentiero bisogna prestare attenzione per la deviazione che porta all'Alpe del Lago, in quanto non è segnalata. Tale deviazione si trova proprio di fronte ad uno dei classici cartelli gialli che indicano i sentieri generici (cioè senza indicazione di destinazione).
Giunti all'Alpe del Lago,
alle sue spalle la vetta è ora ben evidente. Si sale nella piana e poi a sinistra per portarsi sulla linea di crinale che sale fino in vetta.
Dalla vetta si scende fino all'incrocio col precedente sentiero dell'andata e si continua a proseguire a sinistra verso l'Alpe Bassa. Scendendo poi per Pian della Crosa e fino a Gresso.

Niente di particolare da segnalare, i sentieri sono ben segnalati (rosso/bianco) ad esclusione del tratto dall'Alpe del Lago alla vetta del Pizzo Cramalina, e della deviazione successiva all'Alpe di Bètri, ma tutti sempre ben battuti.