"Poker di Cime" al Monte Massone

Publiziert von Max64 , 10. Juni 2014 um 08:48. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 7 Juni 2014
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre A26 uscita Gravellona Toce-seguire per Omegna, poi val Strona,proseguire per Germagno,al tornante prima dell'ingresso in paese seguire il segnavia alpe Quaggione.

ivanbutti Bella escursione quasi tutta in cresta, e quindi con panorami notevoli sui laghi prealpini e sulle cime Vallesane ed il Rosa. In particolare verso quest'ultime la visuale era davvero ottima, mentre verso la zona dei laghi la foschia è un pò entrata nel corso della giornata.Il primo giorno di grande caldo ha infatti reso la camminata un pò più dura per tutti, in particolare per Gabri che era piuttosto claudicante ma stringendo i denti l'ha portata a compimento senza troppi problemi. Da sottolineare che sul versante sud a quota 1900 m. circa si trovano ancora nevai, anche se ormai in definitivo dissolvimento, ma ciò rende bene l'idea della quantità di neve che ancora si deve sciogliere a quote più elevate e sui versanti meno solatii. Per chi volesse seguire questo itinerario un solo avvertimento: essendo in cresta l'acqua non c'è, siamo riusciti a rifornirci al ritorno solo all'Alpe Morello, quando non mancava molto all'auto, con gran sollievo di tutti perchè le scorte erano ormai esaurite. Un grazie come sempre a tutto il gruppo e alla prossima.

barbie
Con l'odierna escursione e viste le previsioni meteo ho ripristinato la tenuta estiva con relativo cappello di paglia. E mai accessorio fu più azzeccato: il sole a picco che ci ha accompagnato per tutta la cresta ha messo a dura prova la resistenza di molti del gruppo. Nonostante le temperature mi sono ritrovata davanti alcuni nevai da attraversare, che non fanno proprio la mia gioia. Al ritorno molte facce e braccia bruciacchiate (Amedeo, la crema non ti protegge solo a portarla nello zaino, devi anche spalmarla!). Bello il giro ma piuttosto "lunghetto". Notevoli i panorami, con vista a 360°. Un saluto a tutta la compagnia della "partita"! (Francesca, la tua torta alle nocciole era sublime!).

max64
Lunga e bella cavalcata su e giù  sulla cresta che divide la Val d'Ossola dalla Val Strona.
Si parte poco sopra l'Alpe Quaggione e aggirato sulla destra il Monte Zuccaro attraversiamo poco sotto la dorsale un rado bosco,dove all'uscita comincia la cresta vera e propria.Il sentiero impenna subito su pendenza sostenuta e risalito il primo costolone erboso il panorama diventa subito di prim'ordine.Continuiamo con dei brevi su e giù,poi un'altra impennata e siamo in vetta alla prima cima di giornata,il Monte Cerano(1702 m).Proseguiamo in cresta, una leggera discesa e via su di nuovo fino alla seconda cima il Poggio Croce(1765 m).Già da queste due cime la visuale è sempre più bella,il Monte Rosa è sgombro da nuvole ed esercita un'attrazione quasi magnetica,dall'altra parte il Verbano con i suoi laghi.Dopo una breve sosta continuiamo sulla cresta e qui perdiamo circa 200 m di quota arrivando alla Bocchetta del Bagnone(1589 m) dove da qui in poi il sentiero diventa un pò più impegnativo risalendo prima un ripido tratto roccioso e arrivando fino alla Bocchetta quotata1904 m.Alla destra alla Bocchetta arriva anche il sentiero che sale da Ornavasso.Ora ci troviamo su una parte dello storico sentiero Cadorna,noi puntiamo a destra verso l'anticima dell'Eyehorn(2080 m) dove è posta una croce.Qui il panorama è grandioso,sotto di noi a picco la Val'd'Ossola e di fronte la catena della Valgrande con i suoi Corni di Nibbio, il Lesino e il Proman.Continuiamo per cresta e arriviamo alla terza cima l'Eyehorn(2131 m).Una breve discesa e poi dopo aver attraversato un nevaio arriviamo in vetta al Monte Massone(2161 m) "POKER di CIME".Dal Massone panorama SUPER a 360°.Al ritorno giunti alla Bocchetta del Bagnone,abbiamo deviato a destra e seguito un lungo sentiero a mezza costa che passando per l'alpe Morello, ci ha riportato ad intercettare il sentiero di andata poco prima del monte Zuccaro . Da li in breve tempo siamo tornati alle auto.Un grazie a tutti i compagni di giornata con cui abbiamo condiviso questi incantevoli paesaggi.

beppe Gran bella escursione quasi sempre in cresta con notevoli panorami sia verso i laghi che verso i giganti vallesani , oggi un bravo particolare a Gabri che non era al top della forma.
Grazie agli amici per la sempre piacevole compagnia.

Amedeo Giornata calda, troppo per i miei gusti, bel giro, consiglio, in giornate cocenti come oggi, di fare al ritorno il sentiero a mezza costa, più lungo ma dove si può trovare ombra ed anche, nella parte terminale, una fontanella con acqua: di rilievo c'è il totalizzatore impazzito per Francesca  che in cima al Massone ha estratto il colino per lo zucchero a velo e la granella di nocciole, ma chi è Cracco?? Torta squisita! Francesca, ecco la la ricetta della Far Breton:  http://prontointavola.tgcom24.it/ricetta/far-breton_392.shtml  . Sempre bella la compagnia che condivide la passione per la montagna con il piacere di conoscere persone, forti in montagna (massimo61....per citarne solo uno) che però si rapportano alla pari, senza atteggiamenti di superiorità (insomma ognuno di noi ha "carattere", ma nessuno "se la tira") e facendo percorsi per loro facili.    Come dice Barbara ...la crema è rimasta nello zaino....risultato .....viso alla "Lanterne rosse" . Meglio portare crema allo zabaione con zibibbo, non agevolerà la dieta ma...non rimarrà nello zaino! Alla prossima.
gabri
Oggi non sono in perfetta forma ma decido ugualmente di andare a fare l'escursione al Massone che era in lista da tanto tempo. La giornata è fin troppo calda e poco ventilata ma tutto sommato per il mal di gola va bene così! Il percorso in salita è lungo ma arrivo in vetta al Massone in buona condizione... certamente più stanco di Suni che come al solito procede alla grande. In vetta ci riposiamo e pranziamo in allegria ammirando lo splendido panorama. Arriva pure un escursionista solo soletto che ha la rispettabile età di 83 anni! Poi Francesca ci allieta con la sua ottima torta alle nocciole, il vinello non manca mai, che altro desiderare! Viene l'ora di scendere, le riserve d'acqua scarseggiano,facciamo la variante bassa nel bosco un po più ombreggiata e troviamo una fresca, freschissima sorgente d'acqua! La fatica comincia a farsi sentire, stringo un po i denti e arrivo a chiudere contento e soddisfatto questo bel anello molto panoramico! Per me non è stata una passeggiata ma sono molto contento di non essere rimasto sul divano! Grazie agli amici/amiche per la bella giornata trascorsa insieme, grazie a Suni come sempre perfetta compagna di escursione.

massimo61
Bella escursione sempre in cresta molto panoramica che culmina sul belvedere naturale del monte Massone. Primo caldo che ha tagliato un pò le gambe nel ritorno ma nel complesso gita spettacolare oltre che per il panorama anche per la compagnia addolcita dalla ottima torta di Francesca annafiata dal ottimo passito di Ivan .
Ciao a tutti ancora grazie per la compagnia Massimo61

Aaeabe
Torno per una seconda volta su questi monti dopo qualche settimana. E' curioso, non ci ero mai venuto prima!
Scopro montagne che forse non spiccano per altezza e severità dei pendii, nemmeno per corsi d'acqua e foreste, ma comunque generose di panorami, sia sui laghi che sulle cime più belle delle Alpi. Sono spazi molto aperti che consentono di passare molto tempo ad osservare la varie località, monti e laghi.
E' raccomandabile salirvi nelle giornate limpide e possibilmente non troppo calde.
Il giro che abbiamo scelto a vista sembra particolamente lungo, a vedere la meta là in fondo, spaventa un poco. In realtà è un "trucco fotografico" :) , forse l'assenza di vegetazione non aiuta ad avere dei riferimenti per valutare correttamente la distanza.
La partenza è con un bel "muro", non in quota, che toglie subito il desiderio di farlo di corsa... poi una volta raggiunta la vetta del Cerano, il resto del sentiero è un saliscendi, più sali che scendi, comunque sempre molto piacevole sulla dorsale.
In Vetta al monte Massone incontriamo una simpatica persona di 83 anni. Probabilmente ha percorso il nostro stesso sentiero ed era solo.
Per il rientro abbiamo scelto una variante un po' più bassa, ci ha permesso di dissetarci prima dell'arrivo alle auto.
Grazie a tutti per la bella giornata. Ciao.

Fame di "Massone" · Max64
Monte Massone m 2161 · ALE66
M.Cerano(1702m)-Poggio... · cappef
Eyehorn · Marchino

Menek hat gesagt:
Gesendet am 10. Juni 2014 um 09:30
Proprio una bella cavalcata... in ottima compagnia...
Menek

Gesendet am 10. Juni 2014 um 09:36
Da cavalli imbizzarriti!

numbers hat gesagt:
Gesendet am 10. Juni 2014 um 10:03
Complimenti a tutti x il "giretto".....

Gesendet am 10. Juni 2014 um 11:30
Grazie abbiamo "Ballato sul Mondo"......dal Liga!
ciao

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juni 2014 um 18:28
quando abbiamo "urlato" ..."Ballando sul mondo" e "urlando contro il cielo", sabato sera,
è venuto giù S.Siro........

Ciaoooo

zar hat gesagt:
Gesendet am 10. Juni 2014 um 11:20
alla fine, Ivan, ci sei salito anche tu !!!!
Brave/i a tutte/i...a me era piaciuto parecchio...
Ciaooooo
Luca

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juni 2014 um 15:30
Ciao Luca e grazie; Ho visto che voi siete andati al Cramalina nella giornata giusta, quando eravamo andati noi solo nebbia.
Ciao e buone escursioni, Ivan

proralba hat gesagt:
Gesendet am 27. Oktober 2015 um 18:58
Ciao davvero panoramico come giro!!
Quanti km di sviluppo sarà?

Gesendet am 28. Oktober 2015 um 10:47
Più o meno 15 16 km e 1300 m dislivello
ciao

proralba hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Oktober 2015 um 10:53
Grazie
Ah.. ecco.. mi sembravano piu o meno cosi li ho azzeccati allora
ciao grazie mille x l'info
paola