Monte Massone -2161 mt- & Eyehorn -2131 mt- (anello da Alpe Quaggione).

Publiziert von GAQA , 27. September 2016 um 23:43.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:25 September 2016
Strecke:Vedi Waypoints
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Gallarate-Besnate-Autostrada A26 Genova/Gravellona-Uscita Gravellona Toce-Omegna-Strada di montagna per la Valle Strona-Germagno-Alpe Quaggione.

Condivido con Marco questa lunga e memorabile cavalcata camminando sulla cresta spartiacque che separa il solco pianeggiante e vallivo del Cusio dalla Valle Strona.

Giunti all'alpe Quaggione 1190 mt lasciamo l'auto, buona possibilità di parcheggio.
Inizialmente si cammina su carrozzabile asfaltata, dopodiché, si reperisce un sentiero battuto. L'itinerario taglia fuori il Monte Zuccaro 1338 mt: ma bastano poche falcate e si raggiunge la sua cima semi-boscosa. Ritornati sui nostri passi, non molleremo mai più la cresta che concluderà la sua corsa in cima al Monte Massone 2161 mt. Percorso che alternerà ripide e impegnative salite a continui saliscendi con notevoli perdite di quota che incrementeranno il dislivello.

In sequenza ecco il riassunto della prima parte di percorso: si supera la cresta erbosa chiamata "3 Gobbi", si prosegue e si raggiunge il Monte Cerano 1700 mt; l'itinerario spiana, prima di salire ancora con buone pendenze in cima al Poggio Croce 1765 mt. Dopodiché si scende e, anche di parecchio, fino alla Bocchetta Bagnone 1589 mt. Da quest'ultima insellatura il sentiero impenna nuovamente e, si affronta con attenzione, la ripida e scoscesa salita sulla "Cresta Barafet" puntellata di roccette cosparse nell'erba fino a giungere alla Bocchetta 1904 mt: valico riconoscibile da un enorme e suggestivo masso "sospeso" nel vuoto.

A questo punto dalla Bocchetta 1904 mt si potrebbe proseguire a sinistra, by-passando dal basso le due cime del Eyehorn 2131 mt e, raggiungere su comodo sentiero (T2 agevole) il Monte Massone 2161 mt. La nostra intenzione invece è quella di concatenare anche la cima Eyehorn 2131 mt. Quindi, seguendo una sbiadita, ma efficace verniciatura bianco-rossa, risaliamo il facile pendio raggiungendo la Croce degli Svizzeri 2080 mt (anticima Eyehorn) rappresentata da una croce di vetta in ferro. Proseguiamo in cresta tra erba, rocce, tracce un pò confuse, ma per logica e senza possibiltà di errore, ci incanaliamo nella trincea che traversa a Nord e, sempre per tracce, aggira la vera cima dell'Eyehorn 2131 mt. Questa manovra d'aggiramento della cima termina in prossimità di una selletta. Ora svoltando a sinistra saliamo agevolmente sull'Eyehorn o Eyahora 2131 mt dove si trova in cima una bella campana e un grande cartello indicatore. Dopo la breve sosta sull'Eyehorn 2131 mt torniamo alla selletta da cui siamo provenuti, dopodiché verso destra, con un facile e breve tratto in cresta giungiamo sull'ultima delle sei cime odierne, ovvero: il Monte Massone 2161 mt. Peccato che questa rinomata cima panoramica non si concede quest'oggi a grandi visuali, ma siamo ugualmente ampiamente soddisfatti!

Discesa per Alpe Bagnone 1290 mt e Alpe Morello 1245 mt seguendo la direzione per il Colle Frera. Fondamentali saranno i nuovi bolli e frecce, verniciatura verde su roccia, con dicitura "3M ". Nuova posa di segnavia occasionali della gara podistica sky-race del Monte Massone. Grazie a quest'evento tenutosi in questo mese di settembre, tutto il sentiero da noi percorso al ritorno è stato oggetto di bonifica e pulizia rendendo la discesa molto più facile del previsto. Altrimenti felci e vegetazione, solitamente "sporcano" e rendono meno accessibili i sentieri di questo versante. Dopo 8 ore di cammino, soste comprese, torniamo all'alpe Quaggione 1220 mt molto appagati da questo bellissimo giro ad anello.

NOTE: Escursione non difficile tecnicamente, bisogna comunque considerare un lungo sviluppo di 18 o 19 km circa e un buon dislivello pari a 1500 mt (continui saliscendi). Porre un minimo di attenzione in più se si utilizza il sentiero in cresta che concatena l'Eyehorn o Eyahora 2131mt. In discesa invece per gli alpeggi, se la vegetazione dovesse prendere il sopravvento, potrebbero esserci delle insidie nella ricerca del sentiero. Per queste motivazioni la classificazione più indicata, secondo il mio punto di vista è T3.

Tourengänger: GAQA

numbers hat gesagt: Bravo
Gesendet am 28. September 2016 um 11:21
Bella cavalcata...

Mario

GAQA hat gesagt: RE:Bravo
Gesendet am 28. September 2016 um 11:55
Ciao Mario.
Appagante e lunga camminata,siamo arrivati però tardi sul Massone,ormai coperto, e ci siamo persi la sua bella panoramica:):) va bene lo stesso così...

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 28. September 2016 um 13:16
Bellissima traversata e bellissima zona, Ale. Sul Massone non son mai salito... Ciao

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. September 2016 um 19:24
Grazie mille Emi !
Bellissimo anello,ci tenevo a compiere questo bel giro:) si può sempre tornare,con partenza un'altra località.
Alla prossima.

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 28. September 2016 um 15:16
Girone super!!! Bravissimi!! Sempre bella la Valle Strona, un giro che dovremo mettere in lista anche noi...
Alla prossima!!!
Ciaooo
Graziano

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 28. September 2016 um 19:27
Ciao Graziano:)
Vi auguro di trovare un panorama migliore,una volta in cima al Massone,il giro merita sicuramente e la Val Strona anche !
Buone uscite per le prossime.

Giuliano54 hat gesagt:
Gesendet am 30. September 2016 um 22:13
Bellissimo tour, come sempre ben documentato. Ottima l'indicazione di passare dall'Alpe Morello dopo la gara podistica. Giuliano

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Oktober 2016 um 08:58
Ciao Giuliano grazie:)
La discesa fino all'Alpe Morello,molto lunga nel complesso,ma suggestiva,e' semplificata dalle indicazioni della gara "3M",corsa di montagna del monte Massone.Si perde un po' via,verso l'Alpe Bagnone.
A presto Giuliano:):)
Ciao Alessandro