Monte Garzirola mt 2116+Sasso Basciotta mt 2075 da Colla


Publiziert von turistalpi , 31. Dezember 2016 um 20:53.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:30 Dezember 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1200 m
Abstieg: 1200 m
Strecke:come waypoints

Oggi ultima escursione dell'anno! Vado solo soletto in Garzirola per camminare il più possibile nel sole.Salgo per il versante sud e poi dal passo di Pozzaiolo per il crestone ovest. Come faccio solitamente lascio l'auto al parcheggio della casa per anziani di Colla. Mi intrattengo amabilmente con il sig. Dietschi (pronuncia Dieci!) del ristorante Cacciatori nei pressi dell'inizio della scalinata che porta alla soprastante chiesetta di Scatian. Questo signore di 82 anni per stare bene in gioventù una volta la settimana fa questo trattamento: sauna 80° per mezz'ora, poi doccia fredda ed in ultimo immersione totale nella botte piena d'acqua fredda per 1 minuto!! Alla faccia degli 82 anni!! Rincuorato da codesti trattamenti per me suicidi, ringalluzzito parto finalmente a fare la mia camminata....Dapprima ancora in ombra ma poi il sole di questo asciutto inverno riempie completamente il cielo blù cobalto ed allora è veramente rilassante il salire. Dopo la scalinata segue un tratto di fogliame per poi, attraversata una stradina asfaltata, salgo  decisamente sino alle belle casette dei Barchi....e qui guardando giù è già fantastico! Proseguo la salita sul sentiero sassoso sino a Ciapelon. Poi su tracce nell'erba con qualche sbiadito segno bianco-rosso svoltando prima a destra e poi a sinistra arrivo ad una specie di ripiano sopra un promontorio e mi immetto nelle tracce che provengono dall'alpe di Pietrarossa. Salendo i pratoni in ambiente aperto arrivo comodamente al passo di Pozzaiolo. Senza fermarmi salgo subito diritto il sovrastante ripido pendio sino alla vetta. C'è un gruppo di ragazzi di lingua tedesca piuttosto vocianti per cui non mi fermo come avrei voluto ma proseguo lungo il sentiero con la nuova marcatura "Scenic Trail" ed infine arrivo alla croce del Sasso Basciotta e qui mi fermo a mangiare e guardare...insieme a Muriel  una bellissima labrador femmina con il suo padrone di lingua italiana e parco di parole. Sosta proprio bella, bellissima.....Poi rimango anche un poco solo.....Guardo, foto e poi riposatomi anche se stanco non sono  riparto. Non ho voglia di scendere la cresta sud e poi rientrare o seguendo il sentiero per Cozzo oppure il sentiero panoramico fino a Caipelon e quindi ritorno sui miei passi. Attraverso il bel tratto iper panoramico sino alla cima. Qui trovo tre ragazzi di Coira che hanno già dormito in tenda alla bocchetta di S.Bernardo e che vogliono salire anche il Camoghè per poi andare a dormire all'alpe di Pietrarossa (beati loro)....parlo un poco con uno di loro che se la cava con l'italiano, mi offrono del vino putroppo a loro insaputa ormai inacidito, non vogliono cambiare l'età con la mia e così con tanti auguri reciproci ci salutiamo. Proseguo la discesa sul percorso dell'andata in modo molto piacevole, a tratti velocemente ed altri tratti rallentando per gustare l'atmosfera e l'ambiente ed arrivo all'auto. Con il sole e senza vento (Eolo era in ferie) l'escursione alla Garzirola e mete limitrofe è veramente piacevole e sicura anche eventualmente con neve. Auguri a tutti gli hikriani  per un felice anno nuovo colmo di salute ed escursioni sulle nostre amate montagne!!

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
10 Okt 20
Gazzirola mt 2116 anello da Colla · turistalpi
T3
27 Mär 22
Gazzirola & Monte Segor · SCM
T4- I
29 Jan 17
Val Colla · paoloski
T2
14 Dez 13
"Garzirola's ring" · froloccone
T2
T3
18 Dez 16
Camoghè 2228 e Gazzirola 2116 m · cristina

Kommentare (14)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 31. Dezember 2016 um 21:01
Buon Anno anche a Te e tieniti alla larga dall' energico e "salutare" trattamento del signor Dietschi...!!! :-)

Angelo & Ele

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Dezember 2016 um 21:03
Stai tranquillo che proprio il suicidio non fa per me..Ricambio gli auguri a te ed Eleonora. Buon Anno!!
Enrico

igor hat gesagt:
Gesendet am 1. Januar 2017 um 20:39
Bravo bella salita come sempre al gazzirola buon anno ciaooo

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Januar 2017 um 14:23
Grazie e tanti auguri di star sempre bene per andar sui monti con pieno vigore.Ciao
Enrico

gbal hat gesagt:
Gesendet am 1. Januar 2017 um 22:12
Beh non so se anche tu segui la ricetta del Signor 10 (io me la sono tirata giù) ma mi pare proprio che tu non ne abbia bisogno!
Buon Anno a te e Pinuccia

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Januar 2017 um 14:28
Assolutamente non la seguo.....ci tengo a stare in salute senza la ricetta del Signor Dietschi. Anche tu non ne hai bisogno e più di me fai anche MB e Climbing....Cosa vuoi di più per stare bene?...eventualmente solo come tutti noi over 70 solo di fortuna salutistica! Ciao e tanti auguri.
Enrico

Menek hat gesagt:
Gesendet am 2. Januar 2017 um 09:48
Il sig. Dieci è una tombola...ma anche tu non scherzi!
Ciaooo

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Januar 2017 um 14:36
Magari! Tra l'altro la figlia del signor Dietschi è stata fra le atlete di sci svizzere partecipanti alla Coppa Del Mondo e difatti nel ristorante di Colla fanno bella mostra tantissime coppe da lei vinte....questo per dire che forse è solo e proprio questione di fisico....o come dici tu di tombola he...Un qualche giorno vai a trovarlo a Colla è l'unico ristorante ed aperto tutti i giorni tranne il lunedì (per l'impegno suo salutistico) ed il martedì. Così puoi verificare il risultato di questa terapia e magari anche se non ne hai bisogno provarla (ma non te la consiglio...). Scusa scherzo. Ciao
Enrico

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Januar 2017 um 09:32
Ma la figlia del Signor Dietschi ... si chiama Unditschi??? ... :)))

Andrea

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Januar 2017 um 20:10
Noo si chiama Kataryna, ha 47 anni fa l'allenatrice ed istruttrice di sci a Flims (Grigioni) ed è anche una gran bella donna......Ciao

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Januar 2017 um 20:21
Era un gioco di parole ... Dietschi (dieci) ... Unditschi (undici) ...
A.

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Januar 2017 um 22:57
avevo capito.....è piacevole scherzare un poco....Ciao
Enrico

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 2. Januar 2017 um 22:15
Buon 2@17 Eugenio ... bel giro sempre bella la Valcolla ... tu non ne hai certamente bisogno però io un pensierino sulla terapia del Signor Dietschi lo faccio comunque !

ciao Giorgio

PS ... ti ho lasciato i saluti sul libro del San Primo visto che eri passato 3 giorni prima di me !

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Januar 2017 um 20:14
Grazie dei saluti Giorgio.....ma stai attento ad attuare la terapia Dietschi......scherzi a parte io personalmente non credo che vada bene per tutti....Ho chiesto al signor Dietschi come va il suo cuore e mi ha risposto che lui non fa esami ed è anche un po' sovrappeso......quindi spero bene per lui. Ciao


Kommentar hinzufügen»