Periplo GAZZIROLA

Publiziert von adriano , 18. Januar 2014 um 18:51.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:10 Januar 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar   Gruppo San Lucio-Monte Boglia
Strecke:Bogno (mt.973) - Alpe Cottino (mt.1441) - P.sso S.Lucio (mt.1542) - Croce sopra Rif. Gazzirola (mt.2075) - Cima Gazzirola (mt.2116) - Ciapelon (mt.1516) - Barchi di Colla - Cozzo - Bogno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Seregno-Como Brogeda uscita Lugano Nord- Val Colla e salire sino a Bogno (parcheggio sulla sinistra centro paese)
Kartennummer:Kompass n. 91 Lago di Como-Lago di Lugano 1:50 000 e Guida escurs. "Ticino e Mesolcina" di Roger Welti

Dall'amico Mimmo arriva messaggio se sono disponibile per la conoscenza invernale del Gazzirola...
Rispondo affermativamente anche se non sono al 100% ..... e senza adeguato allenamento ...
Siamo in quattro che partono da Seregno alle 7,00 e ritrovo a Davesco, a casa di Mimmo e Ornella.
Un buon caffè offerto da Ornella e via per la Val Colla con parcheggio a Bogno.
Il tempo anche se non ottimo sembra in miglioramento ... speriamo !!
Partiamo da Bogno senza le ciaspole, (le calziamo dopo circa un'ora di cammino), ottimo sentiero nel bosco (ben segnalato), e arriviamo all'alpe Cottino dove esiste un'agriturismo al momento chiuso.
Arriviamo dopo circa 2 ore al P.sso S.Lucio (1542 mt.). Vista stupenda sulla Val Cavargna, i monti del comasco, il P.zzo di Gino e tutta la dorsale verso il Bregagno; sul lato svizzero la Val Colla e in lontananza, verso ovest le alpi vallesane.
Proseguiamo seguendo la dorsale, (siamo a cavallo del confine italo-svizzero dove intravediamo ogni tanto del filo spinato) e puntiamo a vista verso la croce (mt.2075) del Gazzirola (la vetta vera si trova più su a 2116 mt.). Arriviamo alla croce dopo 4 ore circa, non fa freddo, la neve è ottima (si sente solo un pò di fatica...... questa è la prima ciaspolata !!!!).
Veloce relax con foto e via perchè nel frattempo si è alzata un pò di arietta ....
Arriviamo alla vera cima del Gazzirola (2116 mt.) dopo 1/2 ora dalla croce, la nebbia sembra venirci incontro ... (meno male che abbiamo Mimmo che conosce la zona come le sue tasche..).
Iniziamo a scendere in modo ripido  verso ovest seguendo il crinale, (alla ns. sinistra ci sono delle paline dei pastori che limitano il bestiame d'estate), poi volgiamo a sud verso la zona Pozzaiolo con palina indicatrice (mt.1718). Seguiamo il sentiero verso Ciapelon (1516 mt.), puntiamo verso la chiesa di Colla dove pensiamo di prendere il postale che ci porta a Bogno, lo perdiamo .... e quindi dobbiamo farci 1/2 ora di asfalto per passare dal paese di Cozzo e arrivare dopo circa 7,5 ore totali al parcheggio di Bogno.
Escursione impegnativa per lunghezza e da NON sottovalutare in caso di neve instabile e scarsa visibilità per nebbia.

Tourengänger: adriano