a qualcuno piace caldo 2 ... Gazzirola o Garzirola

Publiziert von GIBI , 18. Juli 2015 um 23:21.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:18 Juli 2015
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Strecke:Colla, Chiesa di Scatian, Rifugio San Nicolao, Alpe Pietrarossa, Passo di Pozzaiolo, Pozzaiolo, Vetta della Gazzirola, Prato della Basciòta - Croce della Gazzirola, Vetta della Gazzirola, Pozzaiolo, Ciapelon, Barchi di Colla, Chiesa di Scatian, Colla.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 ... uscita Lugano Nord prendere per la Val Colla direzione Sonvico e quindi raggiungere Bogno e Colla, oppure prendere in direzione Tesserete e raggiungere Bidogno e Colla.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio San Nicolao ( privato ), Rifugio Gazzirola
Kartennummer:Kompass 91 : Lago di Como - Lago di Lugano 1 : 50000, Strade di Pietra n° 3 scala 1 : 30000

Ancora un sabato all'insegna della calura estiva e delle partenze nell'ora di pranzo con zona prescelta la Val Colla e in particolare la Cima di Gazzirola ( o Garzirola ), punto di avvio è l'abitato di Colla dove risalendo una scalinata si spunta alla Chiesa di Scatiàn e al suo piccolo annesso cimitero dopodiché si continua a salire tagliando per sentieri o per sterrata sino a raggiungere il grazioso nucleo di Barchi di Colla che ospita tra l'altro anche il Rifugio privato di San Nicolao, si prosegue poi sempre su sterrato fino a spuntare all'Alpe Pietrarossa.
A monte dell'Alpe si stacca il sentiero che passando per il Passo di Pozzaiolo e Pozzaiolo porta fino in vetta alla Gazzirola ma ancora un piccolo sforzo e si raggiunge sia la Croce della Gazzirola che il sottostante Rifugio Gazzirola.

Dopo un oretta di pausa sotto al sole mi rincammino verso Colla ma a Pozzaiolo anziché tornare all'Alpe Pietrarossa taglio diritto verso il Ciapelon e da lì giungo a Barchi di Colla e al punto di partenza di Colla.

Giorgio

NB ... tempi indicati soste escluse :

Colla - Rifugio San Nicolao - Alpe Pietrarossa - Monte Gazzirola > 2h 10' + 15' alla Croce
Croce Gazzirola - Monte Gazzirola - Pozzaiolo - Ciapelon - Barchi di Colla - Colla > 1h 35'