Campo dei Fiori: Alla ricerca del Sentiero perduto-Season two: Ritrovato!


Publiziert von gbal , 25. Oktober 2013 um 21:48.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:25 Oktober 2013
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 1389 m
Abstieg: 1389 m
Strecke:17,9 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Gavirate-Orino
Kartennummer:Trek Map Italia

Saltata la gita con gli amici di Hikr per il tempo incerto e gli impegni di alcuni che fare? Sono tre-settimane-tre che non vado in montagna per la meteo e/o per una brutta bronchitella; oggi qualcosa devo farla. E così provo a chiudere il capitolo che ho voluto chiamare il Sentiero perduto per il quale avevo avuto alcuni suggerimenti da Morgan e avevo fatto anche mie riflessioni. Mi invento di provarlo in salita partendo da Orino, ridente (non oggi) paesino a Ovest del Massiccio del Campo dei Fiori. Mi dirigo verso Pian delle Noci e lì cerco il sentiero che dovrebbe seguire la dorsale Nord che scende dal Forte di Orino a partire dalla località Colma; l’avevo provato la volta scorsa in discesa e avevo dovuto dichiarare forfait. Questa volta, in salita, tutto è più facile: dall’individuare la traccia al riconoscere gli sbiaditi e rari segnali. Stranamente questo non obbedisce alla convinzione che mi ero fatto che è più facile seguire un percorso in discesa che in salita. Ma ricordo un’altra eccezione: il Canalone Porta disceso con Laura&… dove ho avuto un incidente a dispetto delle tante volte che lo avevo salito per giungere ai Magnaghi. Non voglio dire con ciò che oggi fosse una passeggiata, tutt’altro. Tutto era bagnato e viscido ma…..mi sono ritrovato in vetta, felice. Piacevolmente noto che la Valcuvia gode di qualche raggio di sole contrariamente al versante Sud che forse per via del Lago di Varese è una caligine unica. Quattro chiacchiere con un giovane biker giunto da S.Ambrogio mentre sgranocchio qualcosa e poi inizio a scendere. Forte del successo conseguito decido di dare spazio al programma completo e scendo fino alla località Quattro Strade tramite il Sentiero n.17 che conduce a Cerro. Lì giunto imbocco il Sentiero 10a che mi riporta ad Orino. Inizia così la fase due: ritorno in Vetta a Forte di Orino tramite il Sentiero n.2, adesso un po’ faticoso, nell’ultima parte. Un’occhiata mi dice che la situazione si è invertita: ora la Valcuvia è invisibile mentre dell’azzurro tinge il cielo sopra al Lago di Varese. Oggi sono soddisfatto; non pensavo di riuscire a fare questo ancora “tossicchiante”. Mi merito una discesa la più diretta possibile che è ancora il n.17 deviando poi sul n.2 che in un’oretta mi riporta all’auto ad Orino.

Per un po’ non voglio sentire più parlare di Sentieri perduti anche se ci sarebbe…….ma questa sarà un’altra storia!

 

Nota: La classificazione T4 si applica solo al tratto inerente il "Sentiero perduto"; per il resto si consideri T2

 

 

I tempi:

 

Località

Tempo parziale

Progressivo

Orino (Park)

0

0

Vetta Forte di Orino

2:19

2:19

Sosta

0:13

2:31

Orino (Park)

1:22

3:54

Vetta Forte di Orino

1:35

5:28

Sosta

0:11

5:40

Orino (Park)

1:13

6:53

 

 

 

Pillole….del giretto:

Dislivello                    1389 m
Lunghezza totale     17,9 km
Tempo totale lordo      6h53’
Soste totali                        24’

Tempo totale netto   6h29’


Tourengänger: gbal
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4
T4-
4 Apr 15
Fò Gròss e Fontana Rossa · froloccone
T2
24 Mai 20
Forte di Orino · Giaco
T2
T3 I
20 Okt 13
Campo dei Fiori · froloccone
T2
26 Mär 16
Forte di Orino (giorno) · morgan
T2
25 Apr 13
Giro del Campo dei Fiori · morgan

Kommentare (27)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 25. Oktober 2013 um 22:29
Bravo Giulio, alla fine il sentiero non è più "perduto" e hai trovato la strada giusta: sapevo che ci avresti riprovato prima o poi.

Ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Oktober 2013 um 15:02
Grazie Emi, come sai o intuisci....ce n'è per tutti, basta cercare :-):-)
Ciao

numbers hat gesagt:
Gesendet am 25. Oktober 2013 um 22:52
Adesso ti tocchera' chiamarlo "sentiero ritrovato".
E pian piano si ritrova anche la forma.
Bravo. Bel giro.

Ciao.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Oktober 2013 um 15:03
Grazie Mario.
Speriamo nella salute 100% e che la meteo ci sorrida un po' di più.
Ciao

rochi hat gesagt:
Gesendet am 26. Oktober 2013 um 08:15
Beato te che hai avuto un'astinenza di "sole" tre settimane. Ottimo modo di scegliere il ritorno in montagna: il "bi-forte di Orino" è un vero coup de theatre. Anche io sto meditando un prossimissimo riapproccio mediante la Nostra montagna.
Bravo bravo.
Ciao.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Oktober 2013 um 15:04
Avevo notato la tua assenza dalle "scene" di Hikr. Spero solo che non dipendesse da motivi di salute.
E ora....dacci dentro Rocco.
Grazie e ciao

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Oktober 2013 um 17:35
No per fortuna,
solo colpa della meteo avversa (questo credo sia stato un limite per molti) e degli impegni lavorativi molto "presenti".
Ciao.

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Oktober 2013 um 21:06
Grande Giulio!!!!!Grande montagna!!!!!!!!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Oktober 2013 um 21:29
Grazie Ale.
Giuro che quando ho visto arrivare il biker al Forte ho pensato a te. Mi auguro solo che sia finito bene perchè dopo che gli ho raccontato da dove venivo voleva scendere ad Orino per il sentiero perduto. Naturalmente gli ho detto che con la MTB non avrebbe potuto arrampicare le roccette e gli ho consigliato di scendere col n.2 ma poi....mi sono reso conto che anche quello in bici....non è uno scherzo.
Ciao
Giulio

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Oktober 2013 um 21:42
Eheheheheh si Giulio;ma in giro ci sono certi biker(non il sottoscritto)che hanno fegato,follia e tecnica da vendere!!!!!Poi certe volte li vedi con la bici in spalla,ma loro provano sempre a trovare la dicesa ,piuttosto che la salita più tecnica!!!Cmq un po di follia ce l'abbiamo un po tutti no?????!!!!!Domani cmq, un giro in bike, naturalmente al Campo non può mancare neanche per il sottoscritto!!!Ciao ALE

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Oktober 2013 um 22:22
E allora in bocca al lupo!
Una relazione sarà d'obbligo (credo)
Ciaooooo

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 26. Oktober 2013 um 20:45
Beh.....per essere fermo da tre settimane.....ancora "tossicchiante"...con tempo così e così....il risultato non è male!
Se poi aggiungiamo una buona dose di determinazione...il gioco è fatto!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Oktober 2013 um 21:35
Patrizia, la tosse continua a fare il suo solito corso al quale sono abituato. Potevo scegliere se andare o stare a casa; appena mi sono sentito sono andato. La tosse c'è ancora e ci sarebbe stata anche se fossi stato a casa con papalina, suffumigi, ecc. ecc. In compenso.....sono andato in montagna e mi sono divertito.
Ciaooo (ora aspetto i tuoi report :-):-))
Giulio

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 26. Oktober 2013 um 21:31
Ormai, Ti conosco. Mai lasciare indietro qualcosa!!
bravo, G

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Oktober 2013 um 21:36
Cosa dirti, siamo dei "dannati" ma contenti!
Grazie
Ciao

veget hat gesagt:
Gesendet am 27. Oktober 2013 um 11:18
Ciao Giulio, mi associo a ciò che scrive Patrizia,......... Aggiungo una proposta : nominarlo " sentiero GBAL" oltretutto l'itineraraio l'avrai memorizzatto con il Gps. (lo meriteresti visti i tentativi naturalmente non inteso come epitaffio....Spero avrai capito, che scherzavo .... ci mancherebbe!!!!!)
Sei un esempio di determinazione non comune. Bravo !!! Complimenti
L'emozione provata ha debellato anche la tosse????Speriamo....
A presto
Eugenio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Oktober 2013 um 14:53
Grazie per la tua proposta ma no: questo è solo un sentiero "riscoperto" che anche altri hanno prima o poi percorso. Non è una "prima" sennò.....non ci sarebbe sentiero :-):-):-)
La tosse....non si è lasciata impressionare per questo ma sto convincendola a dileguarsi.
Grazie Eugenio
Un saluto

cristina hat gesagt:
Gesendet am 28. Oktober 2013 um 09:21
Se trovi il modo di convincerla fallo sapere anche a noi.
Anche Marco ne è soggetto e l'altra notte ci siamo alternati sul divano per riuscire a dormire almeno qualche ora, ma...in montagna si va lo stesso e si spera...

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Oktober 2013 um 10:03
Vorrei aiutarvi ma in realtà la tosse c'è ancora e si è fatta dare man forte da un robusto torcicollo che popola le mie notti di dolori divertenti!
Passerà? Speriamo.
Auguri

cristina hat gesagt:
Gesendet am 28. Oktober 2013 um 11:38
Auguri anche te.

Ciao Cri

bigblue hat gesagt: bentornato Mr. Giulio!
Gesendet am 28. Oktober 2013 um 12:26
BENTORNATO GIULIO!
Come già ti avevo scritto in altre tue di "ricognizione", ogni esperienza la si mette li in un angolino e poi......tutto torna utile per andare in "meta", questo percorso un ulteriore esempio. Forte della tua oramai proverbiale determinazione, ti sei tolto una bella soddisfazione.
Spero che, anche i vari problemi di natura fisica, sia messi al più presto in KO tecnico.
With Comply
Pia

gbal hat gesagt: RE:bentornato Mr. Giulio!
Gesendet am 28. Oktober 2013 um 12:43
Grazie Pia,
sei molto gentile.
La salute ....come leggi più in alto è quella che è ma....mica mollo :-):-)
Il peggio del farsi male è stato corricchiare ieri mattina col feroce torcicollo ma se gli diamo troppa importanza poi....chi lo tiene?
Ciao
Giulio

bigblue hat gesagt: RE:bentornato Mr. Giulio!
Gesendet am 28. Oktober 2013 um 14:10
.....hai perfettamente ragione, nel limite del possibile, sempre bene reagire, e tu ne sei l' esempio. Anche la mia "scorticatura" peggiorata alla Zeda, lo avrebbe imposto.....e allora, piuttosto di niente, ho accorciato la gita:-)
Alla tua prossima
Pia

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 28. Oktober 2013 um 22:54
"Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai ....che la retta via era smarrita"; ritrovata ora! Best regards brother...

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Oktober 2013 um 17:31
Grazie fratello.
Un riferimento illustre il tuo!
Salutoni anche a te

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2015 um 21:50
però:....!! un doppio tour! ottimo giro e relazione chiara, non si può sbagliare più adesso!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2015 um 09:47
Grazie. E' davvero un buon giro e un bel allenamento.
Ciaooooo


Kommentar hinzufügen»