Al Forte di Orino sotto la neve

Publiziert von morgan , 4. März 2014 um 00:01.

Tour Datum: 1 März 2014
Strecke:Orino- sentiero 2- Forte Orino- Pian delle Noci- Gesiola- Orino

Escursione alla cima del Forte di Orino, punta orientale del massiccio del Campo dei Fiori. Normalmente è una facile e regolare salita ma con le condizioni che ho incontrato si è trasformata in un'autentica impresa.
Durante la notte è piovuto e nevicato e alla mattina il fondovalle è coperto da uno uno strato di 5cm di neve bagnata. A Cuveglio cade la pioggia con qualche fiocco di neve. Immagino che se guadagno un po' di quota la pioggia si trasformi in neve. Parto da casa in auto e mi sposto ad Orino, ma anche lì piove fitto. Armato di ombrello inizio il cammino. Raggiungo la piazza della chiesa di Orino (437) ed inizio a salire in direzione del forte. Seguo la strada forestale, prima acciottolata poi sterrata, che sale nel bosco. Su un fondo di poltiglia nevosa arrivo al bivio del pian delle noci ma anche qui piove. Ora su sentiero proseguo per raggiungere la costa est. Finalmente a quota 800 la pioggia si tramuta in neve per cui metto l'ombrello nello zaino e proseguo la salita. Da qui in poi le condizioni cambiano rapidamente. Lo spessore nevoso cresce a dismisura e i rami carichi di neve intralciano il cammino. Pensavo di trovare 30-40cm di neve fresca per cui non avevo con me le ciaspole. Naturalmente non è passato ancora nessuno sul sentiero e la progressione diventa sempre più difficoltosa. I 10cm diventano 20, poi 30, 40, 50, 60. Devo guadagnarmi un varco spingendo la neve con le ginocchia. A questo punto qualunque escursionista di buon senso avrebbe desistito. Non ci sono pericoli oggettivi ma la prospettiva di uno sforzo fuori dalla norma. Il buon senso questa volta l'ho dimenticato a casa per cui proseguo per arrivare su una cima che avevo già salito perlomeno una trentina di volte. Guadagno metro su metro spingendo con le gambe, le braccia e le spalle finché raggiungo l'agognata cima del Forte di Orino (1139) dove il manto nevoso fresco raggiunge lo spessore di un metro. Riprendo subito il cammino tornando sui miei passi. La discesa sulla neve alta risulta anch'essa faticosa. Durante il cammino incontro 3 escursionisti che stanno salendo sulle mie tracce. Faccio una deviazione per passare dal Pian delle Noci (713) e dalla Gesiola e, sotto la pioggia, arrivo ad Orino.
Partecipanti: Dario
Tempi di percorrenza: salita 1h45', discesa 1h15', tot 3h00'
Lunghezza del percorso: 7,8km.
Meteo: pioggia e neve sopra gli 800m.
Note: mi si è spento il GPS. Pubblico una traccia rilevata in un' altra occasione su identico percorso.

Tourengänger: morgan

Forte di Orino (giorno) · morgan
Giro del Campo dei Fiori · morgan

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 4. März 2014 um 13:24
Quest'anno sta diventando un'impresa, in certe condizioni, raggiungere anche le nostre cimette... :)

Gesendet am 4. März 2014 um 21:54
Questa salita è stata quella fisicamente più impegnativa di questo inverno. Altro che Valsesia e Val Formazza!

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. März 2014 um 22:47
A chi lo dici... non è un caso che di questo inverno ricordo soprattutto - per ciò che mi riguarda - Morissolo e Campo dei Fiori, che è tutto dire! :)

numbers hat gesagt: Bravo
Gesendet am 4. März 2014 um 13:51
Ho l'impressione sia un inverno che ricorderemo a lungo......

Bella battaglia.

morgan hat gesagt: RE:Bravo
Gesendet am 4. März 2014 um 21:58
Grazie! Nonostante che in valle non sia praticamente mai nevicato, sulle cime della Valcuvia, dove la quota massima è 1235m, non ho mai visto tanta neve come questo inverno.

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 4. März 2014 um 20:24
Sabato sono salito anche io ,ma all'osservatorio,partendo dalla Prima Cappella e sono rimasto impressionato oltre che dallo spettacolo, anche dalla quantità di neve caduta praticamente in una notte!!!Come dici tu una bella faticaccia!!! Ciao ALE

Gesendet am 4. März 2014 um 22:05
La cosa più impressionante è il passaggio in un centinaio di metri di quota dall'assenza di neve a 800m ai 50-60cm, fino ai 100m della cima.

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. März 2014 um 20:17
Verissimo!!!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 5. März 2014 um 19:29
Bravo Dario. Ce l'hai messa tutta e ci sei riuscito. E' il caso di dirlo perchè in quel frangente si poteva disperare di riuscire a salire una cima che normalmente non impensierisce affatto.

Gesendet am 5. März 2014 um 22:09
Ero partito per una passeggiata sotto la neve con una meta apparentemente facile. Mi pareva poco serio rinunciarvi.Questione di puntiglio. Ciao.