Andar per funghi in Valcuvia

Publiziert von morgan , 7. November 2012 um 12:49.

Tour Datum: 3 November 2012

Nelle giornate uggiose d'autunno, quando nuvole e nebbie nascondono i panorami, mi piace andare nei boschi vicino a casa per mantenermi in movimento e per cercare qualche scatto fotografico interessante. Se trovo qualche fungo, tanto meglio!
Pubblico in questa relazione le tracce di 3 passeggiate in Valcuvia.
30 ottobre 2012: Monte San Martino
Percorso: Val Alta- Buco del Diavolo- Monte San Martino- strada per Val Alta
tempo: 2h00', lunghezza: 4,5km, dislivello: 300m.
Descrizione: Lascio l'auto in Val Alta, prendo il sentiero AV per San Martino, faccio una deviazione per il Buco del Diavolo, nelle trincee della Linea Cadorna torno sul sentiero che sale alla chiesa sulla cima del Monte San Martino. Ritorno a Val Alta sulla strada asfaltata prendendo una scorciatoia che taglia un tornante.
1 novembre 2012: Monte Nudo
Percorso: Passo Cuvignone- Monte Crocetta- via di cresta- Monte Nudo- Passo Cuvignone.
tempo 2h25', lunghezza: 6,2km, dislivello: 300m.
Descrizione: Lasciata l'auto al Passo Cuvignone, prendo la strada sterrata, chiusa da una sbarra, che porta ad un area sosta dove devio a destra arrivando sul Monte Crocetta, punto di decollo per deltaplani. Tornato all'area sosta prendo la tagliafuoco che sale al Monte Nudo. Sulla strada svolto a sinistra sulla via di cresta che conduce alla croce di vetta del Monte Nudo. Il ritorno lo faccio sulla via normale.
3 novembre 2012: Forte di Orino
Percorso: Cabiaglio- Fontana Rossa- strada militare- Forte di Orino- Pian delle Noci- Gesiola- Orino- Fornaci- Cabiaglio.
tempo: 4h00', lunghezza: 13,6km, dislivello: 700m
Descrizione: Parcheggio l'auto a Cabiaglio e prendo il sentiero 3 del Campo dei Fiori. Ignorate le direzioni per Brinzio e per Orino del sentiero 10, proseguo salendo alla Fontana Rossa. Abbandono il 3 salendo su tracce di sentiero in un ripido canalone che porta alla strada militare. Percorro la strada fino al Forte di Orino. Prendo il sentiero 2 che scende al Pian delle Noci e quindi l'Anulare Valcuviano che, passando dalla Gesiola scende al borgo di Orino. Sono sul sentiero 10 che mi conduce a Cabiaglio, passando dalla Rocca di Orino e dalle Fornaci.
Note: le foto pubblicate si riferiscono oltre a queste escursioni ad altre passeggiate fatte in questo autunno