Fò Gròss e Fontana Rossa


Publiziert von froloccone , 7. April 2015 um 07:00. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 4 April 2015
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 8:00
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1100 m
Strecke:Come Waypoints
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio al Pian delle Noci (4 posti, no materassi e coperte)

Con previsioni meteo sconfortanti,facciamo un giro sulle" montagne di casa".Decidiamo di solcare due sentieri del Campo, poco frequentati;uno perduto e l'altro ufficiale ma comunque suggestivo.Partiamo da Orino,saliamo alla Fonte Gesiola e al Crotto ,chiediamo informazioni al gentile gestore sulla percorribilità del sentiero del Fò Gross.Non conoscendolo personalmente,ci offre  comunque un' interessante alternativa per raggiungere il Pian delle Noci.Dietro il Crotto (http://www.crottogesiola.it) parte infatti una traccia bollata di blu,che in maniera direttissima conduce proprio a pochi passi dalla prima destinazione(Pian delle Noci).Dopo aver visitato il "rifugetto" presente ,torniamo sui nostri passi e intercettiamo la traccia per il sentiero del Fò Gross(Salendo da Orino,prima del Pian delle Noci,quando cominciano gli abeti,prendere la traccia che si stacca a dx),ottimamente relazionato da atal(http://www.hikr.org/tour/post89409.html).Il sentiero,con bolli giallo/rossi sbiaditi,è QUASI sempre evidente e raggiunta per boschi una sella(845m),procede su dorsale e si fa un leggermente più impegnativo nella parte finale,che raggiunge proprio il Forte di Orino.Dopo un pasto veloce,scendiamo sul sentiero 1 e arrivati alla sella tra la Cima del Merigetto e la Punta di Mezzo,scendiamo nel ripido e fangoso canalone che ci porta i breve alla Fontana Rossa.Quì inizia il secondo obbiettivo( sentiero) della giornata;con un lungo traverso,ricco di sali e scendi,boschi bellissimi e visuali inedite,raggiungiamo il Valico Pizzelle.Da quì il resto vien da sè;saliamo per traccia alla Grotta dell'Orso e successivamente per il canalone,cercando tra le numerose roccette, qualche passaggio divertente, raggiungendo così il piazzale della batteria.Il ritorno avviene percorrendo a ritroso integralmente il sentiero 1(per il Forte di Orino),poi il 2 in direzione Orino,ripassando dal Pian delle Noci e dal Crotto.
Giornata molto positiva, pioggia zero;interessante oltre che per la bellezza degli itinerari , anche per valutazione di possibili salite alternative.  Gli unici tratti T3 sono: il sentiero del Fò Gross e il canale sotto il piazzale della batteria.,  Grazie anche a Giuliogbalper gli spunti interssanti.(http://www.hikr.org/tour/post72392.html)

Poncione
Davvero giornata interessante: molto bella questa salita al Forte d'Orino per il sentiero del Fo' Gross, che tocca ambienti molto belli, intatti e suggestivi. Non da meno il bellissimo e ombroso sentiero (n.3 del Parco) da Fontana Rossa alle Pizzelle, che attraversando vallette e promontori secondari ci ha offerto numerosi "spunti" per un prossimo futuro. ;)
Ancora una volta il Campo dei Fiori non ha tradito, nonostante la giornata un po' uggiosa.

Tourengänger: Poncione, froloccone


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 7. April 2015 um 09:28
Pasqua con chi vuoi... e voi sulle montagne!!! :)
Ciaooo

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. April 2015 um 21:18
Ciao!!!!!!! ALE

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. September 2019 um 08:43
Alessandro, ieri per fare quattro passi sono andato alla Fontana Rossa e mi chiedevo come poter salire da lì direttamente al crestone. E ovviamente tu lo conoscevi già!!! La prossima volta cercherò quella evidentissima "sella" tra Merigetto e Punta di Mezzo... Grandi che riscoprite questi sentieri veramente persi...
Ciao, Sergio

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. September 2019 um 10:42
Ciao Sergio, dalla FR segui la traccia che si sposta in direzione W per qualche metro, poi sali un evidente pendio/canalone in direzione S (qualche bollino sbiadito e forse un paio di ometti) su terreno scivoloso e ripido in caso di bagnato e ti ritrovi magicamente sul sentiero1.
Forse con un po' di neve è anche meglio.
Ciao e grazie per i complimenti.

PS: Se vuoi questo inverno ci si va insieme.....

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. September 2019 um 10:54
Ok, disponibile!!! Davvero tu ed Emiliano dovreste scrivere un libro, su questo percorsi sconosciuti. Ciao, Sergio

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 7. April 2015 um 23:43
Sempre gran bei giri fate: COMPLIMENTI!!!

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2015 um 17:53
Grazie!!!!In una giornata uggiosa,è bello anche girare dietro casa!!! Ciao ALE

gbal hat gesagt:
Gesendet am 12. April 2015 um 17:52
Grazie per la citazione. La tribù degli scopri-sentieri funziona alla grande.
Bravi

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. April 2015 um 18:25
Ci mancherebbe Giulio!!!!è un'onore!!!! Ciao ALE

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 3. Mai 2015 um 21:11
Questo me lo ero perso...
Mi piace pensare che, voi, io, altri, si cerchi di mantenere un ricordo, conservare una traccia, ricordare una storia per chi, un domani, trovando dei gradini, un segno, una cascina, si farà delle domande...
Daniele


Kommentar hinzufügen»