Forte di Orino

Publiziert von Giaco , 25. Mai 2020 um 12:14.

Tour Datum:24 Mai 2020
Strecke:18.4 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggi liberi ad Orino

Ad Orino, dalla piazza del Comune, prendere il sentiero che porta verso Velate.
Ad una deviazione, poco prima di Cerro, si prosegue diritti in maniera da passare dentro la frazione di Cerro, poi andando sempre diritto ci si ricollega al sentiero iniziale.
Si prosegue sempre lungo il percorso principale fino alla deviazione per la Motta d'Oro. e si comincia a scendere fino al Parco Morselli di Gavirate.
Si risale e si ritorna sui propri passi
(o si prosegue per altri sentieri) fino al Sass Gross, da qui seguire per le Quattro strade e poi verso il Forte di Orino fino in vetta.
Dalla vetta si ritorna allo spiazzo sottostante (dove ci sono i pannelli descrittivi) e si scende lungo il sentiero 2, e le indicazioni per Orino, mantenendo la destra fino al Pian delle Noci.
Si continua a scendere fino ad arrivare ad Orino.

Niente di particolare da segnalare, i sentieri sono segnalati (bianco/rosso o giallo/verde) e battuti.

Nota: purtroppo il mio percorso iniziale per la salita al Forte di Orino era un altro, ma avendo perso il mio cappellino sono dovuto ritornare sulle mie tracce nella speranza di ritrovarlo, ma ahimè senza riuscirci.