Campo dei Fiori

Publiziert von froloccone , 21. Oktober 2013 um 20:16.

Tour Datum:20 Oktober 2013
Strecke:Velate---Prima Cappella--Santa Maria del Monte--Valico Pizzelle----Grotta dell'Orso----Piazzale della Batteria--Osservatorio Astronomico---Punta di Mezzo---Punta Meriget---Forte d'Orino---Pian delle Noci---Fonte Gesiola--Orino---Località Quattro Strade---Monte Morto---Località Piano---Cascina Zambella----Località al Poggio---Velate
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese Velate
Kartennummer:Kompass 90 1:50000

Anche con questo meteo,non mi va di starmene a casa a letargire;così dopo un sabato in MTB presso il sentiero 10 del Campo dei Fiori,decido di replicare,si fa per dire,a piedi,un bell anello che unisca,buon dislivello a buon sviluppo Kilometrico.Mi alzo di buona lena,preparo uno zaino e alle 9:03 parto dalla macchina parcheggiata per l'occasione a Velate,su!!!! Prima Cappella,Sacro Monte e arrivato al valico Pizzelle prendo la traccia che mi porta sotto la palestra di roccia,in prossimità della grotta dell'orso,da li su per il canalone. su facili,ma oggi viscide roccette,spunto al Piazzale della Batteria.Piccola pausa e riparto scendendo qualche metro su asfalto per poi risalire all'osservatorio astronomico sulla omonima terrazza panoramica(OGGI NO!!!!!!!!)Da qui decido di scendere senza sentiero attraverso la pineta sino all sentiero 1,che porta al Forte di Orino,lo percorro per qualche centinaia di metri, per poi prendere la deviazione per la Punta di Mezzo ,ove mi concedo un'altra piccola pausa .Da quì seguo la cresta in direzione  del forte e ignorando l'indicazione successiva la percorro quasi integralmente,salendo prima sulla Punta Merigett(Grazie a l'ausilio di qualche bollo quà e là su gli alberi),poi fra fitta vegetazione, ,tracce di sentiero e qualche parapetto in legno arrivo al sudetto forte.Riparto quasi subito e scendo seguendo le indicazioni per il Pian delle Noci,dove si trova un piccolo ma accogliente rifugio.Poi preso dalla curisità,decido di scedere a Orino ,passando dalla Fonte Gesiola,per verificarne un'eventuale e futura"pedalabilità in salita".A Orino finalmente mi gusto un "sontuoso"panino,al riparo dalla piovigine presso il lavatoio.Riparto di gran carriera, galvanizzato,dalle calorie assunte ,attraverso il paese,e imbocco il sentiero 10,in direzione Quattro Strade;l'ultima salita della giornata,da quì  non contento salgo ancora qualche metro sul Monte Morto e percorro tutto il "single track" affrontato ieri in bici sino alla località Caddè,incrociando il sentiero 10 e seguendolo fino alla macchina a Velate.Sono le 17:30,l'altimetro segna 1215 m di salita e 1205 di discesa,posso dire di essere stanco,ma molto soddisfatto per il giro.Il Campo dei Fiori sa regalare grandi emozioni,anche in una giornata uggiosa come questa e anche se ,come alcuni(compreso il sottoscritto)dicono,è una montagna di soli 1227 m slm!!!!   NB:il T3 è inteso per la cresta dalla Punta di mezzo al Forte di Orino e per alcuni "fuori pista" personali.

Tourengänger: froloccone

gbal hat gesagt:
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 22:26
Un complimento da uno dei "tifosi" del Campo dei Fiori che per quanto lo si giri non si finirà di conoscere a fondo.
Giulio

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Oktober 2013 um 19:24
Grazie Giulio,Campo dei Fiori è per sempre!!!!!

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 23. Oktober 2013 um 19:33
gran kilometrata, complimenti! anche per il meteo piuttosto monotono..

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Oktober 2013 um 19:45
Grazie,monotono si,ma ha sempre il suo fascino!!!!