Al Forte di Orino dalla dorsale Nord - Campo dei Fiori

Publiziert von atal , 28. Dezember 2014 um 19:59.

Tour Datum:27 Dezember 2014

Breve gita invernale sulle montagne di casa in una giornata poco adatta ad escursioni più impegnative.
Dopo essere salito già in diverse occasioni al Forte di Orino seguendo i sentieri ufficiali del Parco Regionale del Campo dei Fiori (per intenderci: quelli indicati in rosso sui tabelloni del parco e segnalati sul posto con vernice verde e gialla), ho cercato il sentiero alternativo che percorre la dorsale nord, che termina in località La Colma, situata immediatamente a O del Forte di Orino. Il giorno prima ero salito in perlustrazione fino al tratto più ripido, poi ho lasciato perdere sul più bello perché dovevo rientrare a casa per l'ora di pranzo... Il giorno dopo, ritorno sui miei passi ma il cielo azzurro del giorno precedente è solo un ricordo: oggi nevica ed è tutto grigio.

Parto da Orino (parcheggio in Via S. Lorenzo a circa 430 m), mi dirigo verso il lavatoio (indicazioni per Rocca di Orino - Masso Erratico - Brinzio) e salgo a dx lungo Via della Gesiola. Arrivato in cima alla strada acciottolata, si trovano dei cartelli di legno che puntano tutti a dx: qui però si va a sx (sì, a dx c'è solo il Crotto Gesiola!) e, dopo pochi metri, a dx, imboccando la mulattiera indicata sui cartelli del parco come "Anulare Valcuviano". Poco prima di arrivare alla radura di Pian delle Noci, dove la strada appiana davanti ad un gruppo di abeti, imbocco il sentiero sulla sx (circa 720 m, bivio non segnalato). Dopo una svolta a sx, il sentiero porta sulla dorsale nord, passando davanti ad un tronco con la scritta "FORTE". Il sentiero è evidente e segnalato da vernice gialla e rossa. Si segue la dorsale arrivando davanti ad un grande faggio crollato con la scritta "Fò Gros". Poco dopo la dorsale si restringe e affiora qualche roccia, assumendo quasi i connotati di una vera e propria cresta. Si giunge senza difficoltà alla base di un salto che si supera traversando a dx e poi salendo direttamente un ripido pendio, che in questo caso ha richiesto attenzione perché il terreno era ghiacciato. Meglio mettere i piedi dove ci sono foglie secche, che isolano il terreno mantenendolo soffice. Superato il tratto ripido si segue ancora la cresta per qualche metro, poi si traversa sul lato sx e con un passaggio (elementare) su roccette si guadagna la dorsale sommitale, arrivando ad incrociare il sentiero "ufficiale" in località Colma. Da qui in pochi minuti al Forte, già imbiancato dalla debole nevicata (fin qui 1:35).
Discesa lungo il sentiero "ufficiale" che percorre inizialmente la dorsale O, curiosamente indicato in ben 3 modi diversi: sentiero E1, numero 302 sui cartelli indicatori, numero 02 sui cartelloni del parco (55').

Tourengänger: atal

Forte di Orino (giorno) · morgan
Giro del Campo dei Fiori · morgan

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 28. Dezember 2014 um 20:26
Complimenti!!!!!Proprio Ieri,ero da quelle parti,salendo da Castello Cabiaglio, alla ricerca di un"passaggio" particolare, con un nome assai buffo!!!!!Forse è proprio l'attraversamento da te citato.........Comunque,quel versante è ,per me,il più selvaggio,stupendo e impervio del "nostro" Campo dei Fiori!!!!!Ciao e Complimenti ancora. ALE

atal hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Dezember 2014 um 19:52
Grazie ALE, prima o poi vorrei salire anch'io da Castel Cabiaglio verso Fontana Rossa e salire da lì alla Punta di Mezzo. Dovrebbe esserci un sentiero "non ufficiale" anche lì.
Andrea

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 8. Januar 2015 um 21:53
Complimentoni, stavamo giusto accennando alla via io e GBAL quando mi sono imbattuto nella tua relazione..!!!
molto interessante!. ma... al vedere le foto della cresta rocciosa si tratta realmente di un T3?? cosi a vista pare un PD!!

atal hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2015 um 22:27
Grazie Simone, penso che con terreno non ghiacciato sia forse da T4, ma il tratto a cui riferire questa valutazione è talmente breve che ho ritenuto di non mettere più di T3 al giro nel suo insieme. Tieni presente che comunque sono riuscito a salire senza ramponi. Poi, rispetto alla foto N° 4 in cui si vede la cresta d'infilata, si traversa sulla destra, su un versante ripido (che vedi nelle foto 5 e 6) ma non sul filo di cresta. Insomma, non ci sono veri e propri passaggi di arrampicata, bisogna solo stare attenti a non scivolare.
Andrea