Hike 'n Run n.4 - Campo dei Fiori: Alla ricerca del Sentiero perduto

Publiziert von gbal , 3. Oktober 2013 um 17:17.

Tour Datum: 2 Oktober 2013
Strecke:25,1 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Rasa-Brinzio-Castello Cabiaglio
Kartennummer:Trek Map Italia

Giornate così…uggiose. Va già bene che non piova. Che fare? I progetti importanti li rimetto nel cassetto in attesa di tempi migliori. Saltare il turno? Giammai! Ci sono alcune cose che mi ripromettevo di fare a tempo perso; una di queste è la ricerca di un ipotetico sentiero che permettesse di scendere dal Forte di Orino, estrema punta ad Ovest del Massiccio del Campo dei Fiori, lungo la sua cresta Nord. Nessuna delle cartine in mio possesso segnalava questa possibilità ma la cresta l’avevo notata più volte arrivando al Forte e avevo considerato il suo andamento promettente. Un paio di volte, durante la corsetta domenicale fatta in quelle zone, avevo rintracciato una traccia esile di sentiero che pareva dirigersi nella direzione voluta e che avevo provato a seguire per un po’ rimandando a tempi migliori una esplorazione più seria. Ieri rispolvero il progetto unendolo a quello di fare un bel giro “allenante” sul nostro monte. Sembra impossibile collezionare un buon dislivello su una montagna la cui massima cima misura 1227 m e partendo dalle località di base la cui altezza si aggira sui 550 m; invece si possono percorrere diversi chilometri perché il periplo del  Massiccio alla sua base (Sentiero n.10) misura ca. 30 km. Preparato l’itinerario parto di buona lena da Castello Cabiaglio in una giornata freddina e nebbiosa incrociando diverse persone intente alla raccolta di funghi. Raggiungo la località Fontana Rossa e traversando verso Est tutto il versante Nord arrivo al Valico delle Pizzelle. Di lì salgo al Monte Tre Croci, al Piazzale della Batteria e poi via Sentiero Nord salgo alla Punta di Mezzo. Proseguo tutta la cresta e poi col Sentiero n.1 arrivo al Forte di Orino dove faccio la sosta pranzo. Mi ero riservato come chicca finale questa cosa di cercare il famoso sentiero. Riparto e percorro la parte già nota scendendo ora su traccie a volte indicate da segni Giallo Rossi, ora su roccette e purtroppo su pendii oltremodo viscidi data la grande umidità che regnava in quella zona. Fino ad allora mi era venuto da sorridere pensando che Bigblue avrebbe classificato il mio giro “intothefog” anziché “intothewild” ma adesso, alle prese col “sentiero perduto” sentivo che mi avrebbe gratificato di un “intothewild”. E selvaggio lo è proprio: diverse volte sono ritornato sui miei passi per trovare la via migliore. Spesso sono scivolato pericolosamente sul pendio bagnato magari cadendo dopo essermi fidato di un ramo improvvisamente spezzatosi perchè secco. Mi è andata sempre bene anche perché ho ridotto il rischio al minimo; il procedere era molto stile “tree climbing” quando c’erano arbusti a farmi da sicura o “rock climbing” quando scendevo le balze rocciose intervallate da pianori o pendii erbosi. Persi i radi segnali G/R scomparsi nel nulla ho continuato a sensazione finchè ho potuto ma giunto su un terrazzo roccioso dal quale potevo vedere il precipitare senza fine della china tra canaloni, vegetazione fitta e incognite di ogni genere ho capito con rabbia che dovevo fermarmi lì. Sarebbe stato insensato scendere ancora perché in caso di insuccesso (probabile) sarei dovuto risalire con grandi difficoltà. Così pian piano ma per la verità più agevolmente che nella discesa sono salito fino a raggiungere nuovamente il Forte di Orino. Sfumato il mio anello che presupponeva di poter scendere col “sentiero perduto” in direzione di Castello Cabiaglio ho mestamente ripercorso il tragitto dell’andata con qualche piccola variazione. Nel frattempo mugugnavo tra me e me sul fallimento di questa ricerca anche se pensavo che….forse….con condizioni migliori….si sa: i pensieri di sempre. Però arrivato all’auto, mentre mi cambiavo, ho notato un cartellone del Parco regionale Campo dei Fiori che oltre ad elencare i tanti sentieri tra i quali certamente non era citato il “mio” mostrava su una carta del Parco un tracciato che seguiva per un tratto la famosa cresta che veniva citata come “La Colma” ma concludeva dirigendosi a Ovest e raccordandosi al Sentiero n.2 nella località ultra-conosciuta di Pian delle Noci. Sollievo! Allora la conclusione è che l’insuccesso mi aveva evitato di finire dove non mi sarebbe servito affatto arrivare; inoltre avevo visto giusto sulla possibilità che un sentiero percorresse la cresta Nord alias La Colma MA (!) non era il sentiero che cercavo io. Posso quindi archiviare l’idea e non ho più necessità di tornare a provarci. A meno che……non mi venga un giorno (migliore) la voglia di partire da Pian delle Noci e fare un anello con i sentieri n.2 e il “sentiero perduto e senza nome” che mi riporti al luogo di partenza. Chissà…

Nota: La classificazione T4 si applica solo al tratto inerente il "Sentiero perduto"; per il resto si consideri T2

I tempi:

E vai ......................Complimenti Daniele66

gbal hat gesagt: RE:Hike'n Run
Gesendet am 3. Oktober 2013 um 19:28
Grazie Daniele.
Tu oramai lo fai...a ruota libera (H 'n R). Io lo faccio per recuperare un po' di tempo quando si riesce....

morgan hat gesagt: Sentiero perduto
Gesendet am 3. Oktober 2013 um 18:33
Ciao Giulio, parte del sentiero che hai percorso scendendo dal Forte di Orino è il sentiero (ora abbandonato) del Fò Gross. L'avevo percorso al ritorno del pellegrinaggio del 2010 come avevo scritto nel rapporto http://www.hikr.org/tour/post24002.html
In quella occasione, invece di piegare a sinistra verso il Pian delle Noci, abbiamo proseguito dritto lungo il costone incontrando qualche difficoltà prima di ritrovarci sul sentiero 10.
Per ciò che riguarda la discesa diretta alle Fornaci non ci sono sentieri, bisogna trovare il canalone giusto. Due volte sono salito da quella via e, in ambedue i casi, in notturna sulla neve. Ero però accompagnato da un esperto di questi impervi luoghi.
Buone esplorazioni!
Dario.

gbal hat gesagt: RE:Sentiero perduto
Gesendet am 3. Oktober 2013 um 19:35
Ricordavo di aver letto la tua relazione ma forse perchè liquidavi brevemente il tratto di cui parliamo non lo avevo associato. E' davvero quello che serviva a me, l'arrivare sula n.10A (mi pare si chiami così la parte Nord del n.10). Certo che dopo averlo provato ieri e il paio di volte che lo avevo assaggiato farlo con la neve mi sembra davvero un'avventura per "uomini duri".
Tu hai info scritte o sai chi abbia descrizioni (a parte la tua rel) di questo sentiero?
Ciao e grazie

morgan hat gesagt: RE:Sentiero perduto
Gesendet am 3. Oktober 2013 um 22:23
Quando siamo scesi dal sentiero del Fò Gross e abbiamo proseguito dritto siamo sbucati sul 10b all'altezza della Rocca di Orino. La via del Canalone non si dirama da questo sentiero ma scende direttamente dal Forte di Orino dal lato verso la Punta di Mezzo. Purtroppo non riesco a darti indicazioni più precise e neanche tracce poiché le volte che fatto questo percorso eravamo in epoca pre-GPS.
Ciao.
PS: sulla cartina è segnato un breve sentiero che scende alla Grotta del Ghiaccio che, però, non conosco. La via del canalone scende più o meno in quella zona.

gbal hat gesagt: RE:Sentiero perduto
Gesendet am 3. Oktober 2013 um 22:45
Ok Dario è già tanto quello che mi hai detto.

rochi hat gesagt:
Gesendet am 3. Oktober 2013 um 18:52
Il nostro caro Campo dei Fiori in autunno è sempre emozionante anche perché sa di ritorno a casa dopo i bagordi estivi.
Se poi lo si affronta in stile Gbal, lo è ancor di più. Leggere la tua relazione e il commento di morgan, caro Giulio fa venir una gran voglia di mettere i piedi sulla Montagna. E pure viene voglia di accompagnarti in un "riprovo", magari in salita (mi conosci).
Ciao!

Gesendet am 3. Oktober 2013 um 19:40
Rocco hai descritto a pennello le sensazioni che provoca il nostro Campo dei Fiori; ieri pensavo che è un po' come quella mamma che accoglie tra le sue braccia e conforta la figlia che ha ormai una sua famiglia ma che a volte ha bisogno di un abbraccio dei suoi genitori.
Morgan ci ha dato delle belle dritte sul "sentiero perduto" che tanto perduto non è. Da quel che ho provato ieri credo che salirlo sia più agevole che il discenderlo. Mi sa che come assaggio però il circuito n.2 + "perduto" sia un buon modo per farne il test senza sobbarcarsi mega-km.
Ciao....tieniamolo in caldo :-):-)

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 3. Oktober 2013 um 20:13
Campo dei Fiori.....è un po' come la Grignetta per me.
Non so quante volte ci sono salita....e quante volte l'ho abbandonata, ma quando ci ritorno, mi sento a casa....

Ancora una bella avventura la tua Giulio!
Sempre alla scoperta di qualcosa e sempre qualcosa da scoprire, anche sulle montagne dietro casa, così piene di risorse....che basta cercarle.
Non ti manca di certo la determinazione.....
Bravo!!!!

Gesendet am 3. Oktober 2013 um 21:14
Hai ragione Patrizia. La montagna di casa è quella .... di casa! E' sempre lì, paziente ad aspettarci, per la passeggiata, per lo sport, per le castagne, per i funghi o semplicemente perchè si può girare il mondo ma alla fine si torna sempre a casa.
Grazie per il tuo bravo.

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 3. Oktober 2013 um 21:34
Ciao,mi sembra di capire che il Campo dei Fiori sia la" palestra" naturale di molti di noi!!!!Questa cosa mi rende felice nonostante,come dici tu, sia una montagna di soli 1227 m slm.Scoprire anche i suoi angoli più remoti è veramente entusiasmante.Io mi diverto sia a piedi che in bici,è proprio un luogo adatto a quasi tutte le discipline outdoor!!!!!

Gesendet am 3. Oktober 2013 um 21:44
Davvero Ale, c'è un gruppettino di fedelissimi tra gli Hikriani che ha eletto Campo dei Fiori a sua montagna "di casa". Hai ragione, ci si può fare di tutto come dici tu: a piedi, in bici e non dimenticare la palestra di roccia!
Mi sa che se non ci è già successo qualche volta ci incroceremo sulle sue pendici o in vetta.

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 3. Oktober 2013 um 21:37
L' importante è sempre inguaiarsi, se no, che
gusto c' è? ciao, Giulio

Gesendet am 3. Oktober 2013 um 21:46
Giusto Roby.
Non è che uno se li va a cercare i guai; ci si va a cercare il divertimento. Quelli, a volte, vengono da soli. L'importante è cacciarli via.

bigblue hat gesagt: Chris o Giulio? Intothewild
Gesendet am 3. Oktober 2013 um 21:47
.......direi, vista la continuità di esplorazioni che alimentano il tuo spirito "intothewild" mai potrei modificarlo diversamente.....anche la nebbia rende tutto più wild ed impegnativo.......
Credo non siano posti molto lontani da me, oltresponda, in bicicletta da quelle parti ci sono passata, i cartelli li ho visti se Orino è la giusta indicazione.....ho letto la risposta di Morgan....parla di canali.....mi vien già voglia di farci un giro.
Da oggi in avanti ti chiamerò: Christopher McCandless.......dalla sua storia (vera) è stato tratto il film "Into the Wild".
Ciao Chris....ops.....Giulio.

Gesendet am 3. Oktober 2013 um 22:18
Continua pure con Giulio; faccio già fatica a fare le mie cosuccie se poi dovessi emulare Chris mi verrebbe il cardiopalmo!
Quanto al nostro Campo dei Fiori è soprattutto una montagna "dolce" un po' come le vostre sopra Verbania. I canaloni cui allude Morgan non so se sarebbero percorribili senza machete; la frequentazione delle zone come quella del sentiero perduto è quasi zero per cui la vegetazione la fa da padrona....e si vede! Diversa è la situazione dei sentieri segnati e battutissimi dai locali. Sono tanti, gradevoli, impegnativi e facili; ce n'è per tutti.
C'è molto per MTB mentre per i tuoi emuli la salita da Varese al Belvedere con le due ruote da strada è un classico.
Insomma....una capatina imbarcando la bici magari ad Intra e sbarcando a Laveno dovresti proprio farla.
Ciao Pia

bigblue hat gesagt: RE:Chris o Giulio? Intothewild
Gesendet am 3. Oktober 2013 um 22:33
.....ho parlato di Chris perchè mi è piaciuto molto quel film, anche tu, di tuo hai questo istinto di ricerca....spero di non aver scritto nulla di offensivo per te, nel caso elimino.
Conosco la salita al Cuvignone da entrambi i lati.....dopo la tua dritta, quando sarò in zona, sicuramente andrò a vederla.
Grazie Giulio, conosci tutto...comply

Gesendet am 3. Oktober 2013 um 22:47
Pia ma scherziamo? Offendermi? Non hai detto nulla di offensivo, solo cose piacevoli.
Se passi da qui in giorno feriale, fai prima un fischio, chissà...

patripoli hat gesagt: RE:Chris o Giulio? Intothewild
Gesendet am 4. Oktober 2013 um 11:46
In fondo Chris è un bel personaggio.....
Un film che anche a me è piaciuto molto!

Gesendet am 4. Oktober 2013 um 16:44
Ragazze avete stuzzicato la mia curiosità!
Adesso andrò a vedere questo Mr. Christopher McCandless o meglio il film "Into the wild". Credo ci siano due possibilità: o cercherò di emularlo o, più probabilmente, mi ritirerò a.....fare la calza!
Ciao Patrizia

bigblue hat gesagt: RE:Chris o Giulio? Intothewild
Gesendet am 4. Oktober 2013 um 17:54
....è un po lungo ma..........vedo che, sia io che Patrizia siamo in sintonia.......quando avrai tempo lo guarderai.....poi apriremo un dibattito:-)

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 4. Oktober 2013 um 00:34
Ciao Giulio,
anche un posto apparentemente tranquillo come il Campo dei Fiori è capacissimo di ispirare "avventure" come la tua...
Una possibilità "selvaggia" di fare il Forte d'Orino credo sia fattibile direttamente dalla Fontana Rossa, salendo diritti a destra anzichè proseguire per il sentiero n.3. Una volta sono arrivato alla sella con un bel canalone roccioso invaso da fogliame, e da lì al Forte... ma a metà salita avevo notato un altro sentiero che andava ulteriormente a destra, il quale "potrebbe" anche unirsi alla cresta da te abbandonata giungendo direttamente in vetta.
Da riprovare senz'altro, ma dopo la caduta delle foglie...

Gesendet am 4. Oktober 2013 um 09:53
Ecco vedi, l'appetito vien mangiando. Adesso tu suggerisci un paio di altre possibilità interessanti. Io ho fatto diverse volte e conosco solo la direttissima da Fontana Rossa alla sella di 1081 m che è posta sul sentiero n.1 ma tu dici che a dx di questa direttissima ci sono un paio di sentiero da....disgaggiare. Dopo le foglie e prima della neve dunque.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Oktober 2013 um 13:36
Sì,vista la situazione attuale (sia come tempo che come vegetazione) direi che per riprovarci occorra aspettare un paio di mesi, ma mi pare tu abbia capito di quale itinerario parlo: tra Fontana Rossa e la sella a un certo punto si traversa a destra anzichè salire: bisogna soltanto provare...
Parola di "cinghiale valgannese", gruf, gruf! (oddio, come cinghiale son proprio poco credibile)
Ciao :)

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 4. Oktober 2013 um 10:41
Bravo Giulio, ottimo giro, peccato solo per il meteo!!

Gesendet am 4. Oktober 2013 um 16:41
E caro mio, questo tempo ci frega tutti. Bisogna "cuntentass" di quello che si riesce a portare a casa :-):-)
(Magari funghi e castagne!)

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 4. Oktober 2013 um 16:46
Bravo Giulio, gran schilometrata!!

Gesendet am 4. Oktober 2013 um 16:56
Ogni tanto bisogna ben "allungare" e tu ne sai qualcosa!

veget hat gesagt:
Gesendet am 5. Oktober 2013 um 09:47
Ciao Giulio,
portare a casa un dislivello superiore alla quota della cima che hai affrontato, è segno della tua determinazione. Sommare i continui saliscenti spacca gambe( sopratutto non fermarsi di fronte al ..... maltempo) ..Comply. Continua così !!! Sei un esempio da imitare.
A presto Spero!!!!
Eugenio

Gesendet am 5. Oktober 2013 um 15:14
I tuoi complimenti sono in grado di rischiarare anche giornate grigie come queste Eugenio. Grazie
E' vero ogni tanto mi diverto a tirare fuori l'impossibile dalle montagnette casalinghe; questa è stata ancora meglio LINK
Ciao Eu

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 5. Oktober 2013 um 14:44
Giulio.....mi ricordi i racconti di Bonatti su Epoca! Senza andar lontano, volendo, l'avventura la trovi dietro l'angolo di casa....lo diceva appunto anche il nostro Walter!
Aldo

Gesendet am 5. Oktober 2013 um 15:19
Davvero Aldo. Il grande Walter la sapeva lunga. Ha passato metà della sua vita in giro per il mondo ma era conscio dei tesori che aveva nella sua Dubino.
Ciao e forate le brume.....buone montagne!

zar hat gesagt:
Gesendet am 8. Oktober 2013 um 07:46
...mi limito ad un...BRAVO!!!...
Ciao, Giulio...
Luca

Gesendet am 8. Oktober 2013 um 10:36
Grazie Luca.
Ma tu....non lasciarmi soli Francesco e Martyne perchè sennò, per la disperazione, raccolgono tutti i porcini di Lombardia e quel che è peggio se li mangiano e non ne rimangono per noi!
Ciao, buone gite

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 8. Januar 2015 um 21:38
Il balzo roccioso pare assai tosto da superare (sia in salita che in discesa). Forse l'aggiramento dal citato Pian Delle Noci poteva funzionare?

Gesendet am 9. Januar 2015 um 16:13
Devo dire che qui, in discesa, l'avevo trovato parecchio complicato anche perchè non avevo idea di come e dove finisse. Poi con info di morgan e altro l'ho fatta in salita e l'ho trovata davvero bella.
Guarda qui:
Mi aspetto una ripetizione da par tuo :-):-):-)