Punta di Terrarossa (3246 m)


Publiziert von Amedeo , 2. September 2013 um 21:19.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 1 September 2013
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS   I 
Aufstieg: 1250 m
Abstieg: 1250 m
Strecke:Ospizio Sempione, Maderlicke, Monte-Leone-Hütte SAC, cresta ovest Terrarossa
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Passo del Sempione (VS) - Svizzera
Unterkunftmöglichkeiten:Monte-Leone-Hütte SAC

Amedeo
Il CAI di Luino ha come meta odierna la Punta di Terrarossa nel Vallese.
Partiamo dall'ospizio del Sempione in nove, sei dei quali, raggiungono un pò prima la Monte-Leone-Hütte SAC. Dopo aver atteso un pò decidiamo di ripartire avvisando gli altri, durante la salita al Passo Terrarossa, di aspettarci alla capanna. Durante la salita Pasquale si ferma per problemi ad un ginocchio, più in alto, verso 3000 m Cesare e il figlio Andrea decidono che come prima esperienza alpinistica può bastare e tornano (bravi comunque!!). Proseguiamo io, Felice (grande alpinista) ed Enrico. Dopo il primo tratto su detrito sbuchiamo sulla roccia portandoci in cresta con qualche passaggio di II+ esposto, ma Felice è una sicurezza per tutti. Se salite da questa traccia valutate con attenzione dove sono gli ometti (anche piccoli), eviterete qualche passaggio di II. Percorrriamo la cresta e arriviamo in cima. In discesa recupero i bastoni che  Enrico, vero folletto in discesa, aveva lasciato salendo, ma questa volta seguiamo la traccia detritica evitando qualche passaggio esposto.
Bella montagna, resa interessante con i passaggi in cresta e l'uso delle mani. Devo ringraziare Felice per la sicurezza e la serenità che infonde, un vero alpinista (anche se lui dice che è ormai troppo
vecchio.....per certe cose........ma non è assolutamente vero!!).
Bella cima in buona compagnia, alla prossima!
Hanno partecipato:  Brunella, Cesare, Andrea, Guido, Italo, Felice, Pasquale, Enrico e Amedeo

P.S. : La prossima volta voglio salire dalla cresta S, se andate adesso portate ramponi e piccozza, c'è un tratto di una trentina di metri con neve e ghiaccio!!
  

Tourengänger: Amedeo
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4 L I
T5 WS II
T5 II
21 Aug 18
Wasenhorn - Überschreitung · Aendu
T4 I
10 Aug 16
Wasenhorn (3246m) Überschreitung · Mistermai
T3+
4 Sep 10
Punta di Terrarossa · ser59
T4+ II
27 Jul 22
Überschreitung Punta Terrarossa... · MunggaLoch
T3+

Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

tignoelino hat gesagt: wasenhorn
Gesendet am 2. September 2013 um 21:32
Grande, doveva essere la mia meta di ieri.
complimenti, Bresci!!
roby

beppe hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2013 um 21:42
Bravo Amedeo gran bella escursione.
Ciao
Beppe

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2013 um 21:44
Bravo a te e ai tuoi compagni. Anche questa è una delle tante cime che da pareccho tengo d'occhio, solo che l'estate dovrebbe durare tutto l'anno per poterle fare tutte.

Ciao, Ivan

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. September 2013 um 09:22
La riferemo insieme salendo dalla Bocchetta D'Aurona con ramponi e piccozza!! ....se mi aspettate, andate troppo forte per me!!

gebre hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2013 um 23:13
Complimenti, bella cima, spero di farla prossimamente.
Ciao
Alberto

Sky hat gesagt:
Gesendet am 3. September 2013 um 06:23
Il Terrarossa è stata teatro dei miei primi passi alpinistici, 3 anni fa. Allora fu un fallimento.. provata dalla cresta WSW prima e dal versante S poi.. Il gruppetto era poco esperto.. Non so come sarebbe ora che sono più "navigato", ma non credo che sia banale per niente.. Prima o poi vorrei proprio farla.. ha una silhouette inconfondibile !
Complimenti davvero Amedeo & soci.
Ciao, Luca

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. September 2013 um 09:19
Ciao Runner!!
Amedeo

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 3. September 2013 um 08:45
...Eccoti qua, complimenti bel 3000.

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. September 2013 um 09:20
Dopo 10 gg ininterrotti impegnato per il trasloco dell'ufficio.....non ne potevo più!!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 4. September 2013 um 18:51
Complimenti Amedeo, questo è un bell'exploit!
Ciao


Kommentar hinzufügen»