Punta di Terrarossa (3246 m)

Published by Amedeo , 2 September 2013, 21h19.

Region: World » Switzerland » Valais » Oberwallis
Date of the hike: 1 September 2013
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Geo-Tags: CH-VS   I
Route:Ospizio Sempione, Maderlicke, Monte-Leone-Hütte SAC, cresta ovest Terrarossa
Access to start point:Passo del Sempione (VS) - Svizzera
Accommodation:Monte-Leone-Hütte SAC

Amedeo
Il CAI di Luino ha come meta odierna la Punta di Terrarossa nel Vallese.
Partiamo dall'ospizio del Sempione in nove, sei dei quali, raggiungono un pò prima la Monte-Leone-Hütte SAC. Dopo aver atteso un pò decidiamo di ripartire avvisando gli altri, durante la salita al Passo Terrarossa, di aspettarci alla capanna. Durante la salita Pasquale si ferma per problemi ad un ginocchio, più in alto, verso 3000 m Cesare e il figlio Andrea decidono che come prima esperienza alpinistica può bastare e tornano (bravi comunque!!). Proseguiamo io, Felice (grande alpinista) ed Enrico. Dopo il primo tratto su detrito sbuchiamo sulla roccia portandoci in cresta con qualche passaggio di II+ esposto, ma Felice è una sicurezza per tutti. Se salite da questa traccia valutate con attenzione dove sono gli ometti (anche piccoli), eviterete qualche passaggio di II. Percorrriamo la cresta e arriviamo in cima. In discesa recupero i bastoni che  Enrico, vero folletto in discesa, aveva lasciato salendo, ma questa volta seguiamo la traccia detritica evitando qualche passaggio esposto.
Bella montagna, resa interessante con i passaggi in cresta e l'uso delle mani. Devo ringraziare Felice per la sicurezza e la serenità che infonde, un vero alpinista (anche se lui dice che è ormai troppo
vecchio.....per certe cose........ma non è assolutamente vero!!).
Bella cima in buona compagnia, alla prossima!
Hanno partecipato:  Brunella, Cesare, Andrea, Guido, Italo, Felice, Pasquale, Enrico e Amedeo

P.S. : La prossima volta voglio salire dalla cresta S, se andate adesso portate ramponi e piccozza, c'è un tratto di una trentina di metri con neve e ghiaccio!!

Hike partners: Amedeo

T4 F I
T3 F II
T5 PD II
Wasenhorn - Überschreitung · Aendu

tignoelino says: wasenhorn
Sent 2 September 2013, 21h32
Grande, doveva essere la mia meta di ieri.
complimenti, Bresci!!
roby

beppe says:
Sent 2 September 2013, 21h42
Bravo Amedeo gran bella escursione.
Beppe

ivanbutti says:
Sent 2 September 2013, 21h44
Bravo a te e ai tuoi compagni. Anche questa è una delle tante cime che da pareccho tengo d'occhio, solo che l'estate dovrebbe durare tutto l'anno per poterle fare tutte.

Ciao, Ivan

Sent 3 September 2013, 09h22
La riferemo insieme salendo dalla Bocchetta D'Aurona con ramponi e piccozza!! ....se mi aspettate, andate troppo forte per me!!

gebre says:
Sent 2 September 2013, 23h13
Complimenti, bella cima, spero di farla prossimamente.
Alberto

Sky says:
Sent 3 September 2013, 06h23
Il Terrarossa è stata teatro dei miei primi passi alpinistici, 3 anni fa. Allora fu un fallimento.. provata dalla cresta WSW prima e dal versante S poi.. Il gruppetto era poco esperto.. Non so come sarebbe ora che sono più "navigato", ma non credo che sia banale per niente.. Prima o poi vorrei proprio farla.. ha una silhouette inconfondibile !
Complimenti davvero Amedeo & soci.
Ciao, Luca

Sent 3 September 2013, 09h19
Ciao Runner!!
Amedeo

Francesco says:
Sent 3 September 2013, 08h45
...Eccoti qua, complimenti bel 3000.

Sent 3 September 2013, 09h20
Dopo 10 gg ininterrotti impegnato per il trasloco dell'ufficio.....non ne potevo più!!

gbal says:
Sent 4 September 2013, 18h51
Complimenti Amedeo, questo è un bell'exploit!