Wasenhorn / Punta Terrarossa (3245.8 m) Cresta W integrale

Published by Sky , 20 October 2015, 00h29.

Region: World » Switzerland » Valais » Oberwallis
Date of the hike:12 August 2015
Mountaineering grading: F
Geo-Tags: CH-VS   I

Il Terrarossa è stata la prima cima alpinistica che ho tentato. Cinque anni fa io ed i miei amici di allora del gruppo di Besnate provammo ad “attaccarla” da due parti.. la sera del primo giorno, lungo la cresta W, e la mattina del giorno successivo, dal versante S. Eravamo lenti ed inesperti e fummo respinti da entrambi i lati. Ma quella vetta, dalla cresta elegante, mi rimase sempre nella mente. Nel corso degli anni seguenti, in tanti su HIKR la salirono.. e senza grossi problemi.. addirittura, un sentiero percorre la cresta W nella sua interezza, tanto da far gradare la salita T3 nella maggior parte delle relazioni.. anche se noi, a onor del vero, avevamo affrontato la salita a metà ottobre, e la neve ghiacciata ha ostacolato la salita..

In questi anni ho accumulato tanta esperienza.. fin troppa per una cima che, in fondo, è quasi escursionistica.. l’attesa è stata una forma di rispetto, di ammirazione per un piccolo gioiello della natura.. Ora è venuto il momento di affrontarla, ma per “onorarla” al meglio decido di percorrere integralmente la lunga cresta W, senza aggirare nessun gendarme. Così, mi porto sulla cima non quotata ad W del Mäderlicke, mi imbrago, una fettuccia in spalla e parto. È divertente seguire il filo della cresta, cercando di non abbandonarlo mai.. A volte ci sono dei passaggi un po’ verticali, ma mai pericolosi od eccessivamente esposti.. a volte mi trovo a salire degli spuntoni inutili, per poi scendere una ventina di metri più avanti, ma questo è il gioco ed io non mi tiro certo indietro ! La cresta è molto divertente.. me la ricordavo lunghissima, infinita.. ma è come la memoria di quando eravamo bambini, in cui tutto ci sembrava grande.. La vetta si avvicina.. ci sono ! Prima la croce, poi il bastone nel punto più alto.

La discesa lungo il sentiero che sale dal versante S. Molto ripido, a tratti un po’ franoso, ma pur sempre un sentiero ! E così, sono alla Monte-Leone Hütte.

Ora, riguardo le foto. La silhouette del Terrarossa. Affascinante, elegante..

Hike partners: Sky

T3+ II
T4 F I
T5 PD II
Wasenhorn - Überschreitung · Aendu

danicomo says:
Sent 20 October 2015, 10h10
Bella!
Voglio andarci, un giorno o l'altro....
Daniele

PS: il sentiero di discesa, dalla vetta al Rifugio, è segnalato?

Sky says: RE:
Sent 20 October 2015, 10h25
sì, il sentiero che sale direttamente alla vetta è abbastanza evidente.. molto più facile in discesa ! molto frequentato.. un po' ripido, ma per te sicuramente una passeggiata ! A fine stagione, come dicevo, può essere un po' rognoso per via dei nevai che incontri..
Buon divertimento !
Luca