Un po' di vento tra Rossboden e Stosbode

Published by tapio , 10 December 2012, 23h51. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Valais » Oberwallis
Date of the hike: 9 December 2012
Ski grading: F
Route:Egga (1588 m) – Rossbodestafel (1922 m) – Obre Stosbode (q. 2255) – discesa per la stessa via
Access to start point:Percorrere la strada che porta al Passo del Sempione e uscire a Simplon Dorf. Qui proseguire per Egga
Maps:CNS Simplon

tignoelino: Accidenti!!! L' escursione di oggi si sarebbe dovuta svolgere nella splendida val Waira, al riparo
dei fastidiosi venti da nord. Purtroppo, probabilmente anche in Svizzera, la crisi aveva
tagliato la pulizia della strada oltre quota 1000 metri (cosa mai successa in passato).
Per cui opzione  "B", tentiamo per il vallone di Rossbode, solitamente clemente dal vento
ma, non è giornata. Bufera continua e a quota 2255 decidiamo di desistere per il caldino
della mia taverna: ci rifaremo, alla prossima.

tapio: Almeno una volta ogni inverno può capitare l’ebbrezza di essere sconquassati dal vento. Per quest’anno, dunque, siamo a posto (ma non ne sarei tanto sicuro…). Comunque c’è ben poco da aggiungere: le scontate lodi alla impareggiabile ospitalità di tignoelino e Teresa sono, come detto, fin troppo ovvie (ma quanto è stata gradita la proposta di rintanarci in quell’accogliente rifugio?); i reciproci scambi di opinione con Fabrizio circa il modo di intendere la montagna e circa la ricerca della sicurezza in invernale sono stati oltremodo fecondi; e sulla neve, cosa aggiungere?...a tratti buona, a tratti no. Il grande protagonista di giornata è stato il vento, in forma di bufera impetuosa, continuativa e tagliente. Ma noi, la nostra piccola sciata in sicurezza ce la siamo fatta lo stesso!

Hike partners: tapio, tignoelino

18 Nov 12
Schilthorn · Marchino

Laura. says:
Sent 11 December 2012, 09h45
Vento??? Ma no,solo una leggera e romantica brezza!!!

Sent 11 December 2012, 16h59
...del tutto paragonabile a quella che spira in riva al lago nelle calde serate di giugno..., quando si va a fare due passi per prendere un po' di fresco...

tignoelino says: RE:
Sent 11 December 2012, 18h31
paragonabile, come brezza, a quella che abbiamo
trovato al De Zen.

igor says: the return
Sent 11 December 2012, 17h44
e' tornata la coppia scialpinistica bella gita ciao

tapio says: RE:the return
Sent 11 December 2012, 17h56
Grazie Igor, sicuramente intendi la coppia scialpinistica hikriana... perchè in realtà, nella gita, eravamo in quattro!
Ciao!

tignoelino says: RE:the return
Sent 11 December 2012, 18h32
le Kessler. non potevamo pretendere di più.
ciao

igor says: chiaro
Sent 11 December 2012, 18h09
Si intendevo tu e il roby ciao

gbal says:
Sent 11 December 2012, 21h40
L'importante è che ci sia stata una conclusione conviviale, al calduccio, riscaldata da amabile conversazione e immagino dal quel prezioso liquido rosso che Roby abilmente produce e gelosamente custodisce per gli amici. Però la soddisfazione sciatoria ve la siete comunque cavata!
Bravi

tignoelino says: RE:
Sent 11 December 2012, 21h45
il convivio è stato la ciliegina sulla torta:
una bella pastasciutta con traminer e merlot.
ciao G.

Sent 11 December 2012, 21h58
Il traminer è già lui un nettare, ti lascio immaginare il merlot, che è ancora "oltre" (nonostante io sia più abituato ai bianchi frizzanti). Per la pastasciutta lascio parlare la doppia porzione che ho prontamente fatto sparire...

Ciao, Fabio

veget says: RE:
Sent 12 December 2012, 18h36
Come è facile perdere le grandi occasioni

veget says: RE:
Sent 12 December 2012, 18h44
Come è facile perdere le grandi occasioni.
Beata gioventù!!!!!!
Vi seguo sempre......In quel vallone poi!!!!Quanti ricordi.anche ventilati!!!
E' stato la mia scuola elementare,dello ski alp.
Ciao a Tutti.Eugenio

Sent 12 December 2012, 19h36
Se questa è stata la scuola elementare, chissà le medie e le superiori!!!

Grazie del sostegno, Eugenio.

Ciao, Fabio