Secondo we corso base alpinismo CAS Ticino

Publiziert von stellino , 2. Juli 2013 um 12:42.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Bregaglia
Tour Datum:15 Juni 2013
Geo-Tags: CH-GR   I

Secondo we del corso base di alpinismo del CAS Ticino, in qualità di aiuto-monitore.

Ci rechiamo nella Valle del Forno, tra Bregaglia e Engadina, al confine con la Val Malenco.

Obbiettivo della prima giornata, oltre che il lungo avvicinamento alla capanna Forno, istruzione ghiaccio. Primi passi per molti con i ramponi, a contatto con il nudo ghiaccio. Ramponate alle caviglie. Scricchiolii sospetti. Saggiare la tenuta delle punte. Incordarsi per attraversare un ghiacciaio e cambiare corda ad ogni curva. Dimostrazione di un recupero da crepaccio.

Verso sera, la "scalata" lungo il sentierino attrezzato, verso la Capanna Forno. Beat ci accoglie, siamo i suoi primi clienti di quella che sarà una lunga carriera di "capanat". C'è pure il Braulio !!! molto bene per metà luglio, quando tornerò per il corso avanzati.

Domenica ascensione di buon mattino al Monte del Forno 3214 m. Per molti il primo 3000. Tranquilla salita su neve, facili passaggi di II su roccette friabili, un pò di casini (!) con le corde... Bella crestina nevosa aerea finale.
e poi lungo rientro alle auto

arrivederci al we-Disgrazia !!!