Gradiccioli dalla Val Veddasca via Monteviasco

Publiziert von ivanbutti , 26. April 2024 um 20:12.

Tour Datum:25 April 2024
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere Curiglia e da qui prendere la strada che prosegue verso Piero; al termine della stretta strada vi è un ampio parcheggio, un centinaio di posti disponibili. La mattina quando sono partito era pressochè vuoto, al rientro era full.

Decisione dell'ultimo momento per questa escursione, anche se è un pò che avevo in mente di visitare Monteviasco. Lasciata l'auto al posteggio, verso le 08.30 inizio la bella mulattiera che con oltre 1400 scalini sale verso Monteviasco; il primo tratto è bello ripido, poi da quota 800 circa la pendenza diminuisce; in 3/4 d'ora arrivo al piccolo paesino, sento qualche voce ma non vedo nessuno; gironzolo un pò tra le viuzze del paese ed entro a visitare la piccola chiesa, che per essere di un borgo così sperduto, è ben tenuta e decorata. Riparto verso la capanna Merigetto, quando arrivo non c'è nessuno (mentre al ritorno ci sarà un gruppo bello numeroso che pranza in allegria); la temperatura è bella fresca ed il sole, che inizialmente splendeva, è coperto dalle nubi, quindi riparto subito verso il monte Pola e da lì con gli ultimi strappetti sul Gradiccioli. Adesso tira un arietta gelida, mi copro bene, scambio 2 chiacchiere con altri 3 escursionisti che erano già sulla vetta, mangio qualcosa velocemente ed inizio il rientro, decisamente troppo freddo per fermarsi di più. In discesa faccio una piccola deviazione verso il passo d'Agario, da dove in breve torno alla Merigetto e poi rifaccio a ritroso il percorso d'andata. Scendendo l'aria cala e la temperatura migliora, anche se resta sempre fresco. A Monteviasco adesso c'è abbastanza movimento, il ristorante Veccho Circolo è pieno e numerosi escursionisti stanno arrivando ancora al piccolo borgo. Ultimo tratto con la mulattiera a ritroso, con gli scalini quasi più fastidiosi che in salita, e termina così questa bella escursione in una zona incontaminata ma che, grazie ad una certa notorietà del borgo di Monteviasco, attira numerose persone.

Tourengänger: ivanbutti

Amedeo hat gesagt: Capanna Merigetto
Gesendet am 27. April 2024 um 08:56
Ciao Ivan,
ti sei fermato alla Capanna Merigetto, la capanna del mio CAI di appartenenza, CAI Germignaga? C'erano i miei amici, ti avrebbero offerto qualcosa, erano saliti per portare viveri in capanna, se poi dicevi che mi conoscevi bene....!
A presto
Amedeo

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2024 um 19:13
Ciao Amedeo; siccome so che sono le tue zone ho chiesto ad un signore che era fuori se dentro ci fossi anche tu, mi ha detto di no ed ho proseguito subito perchè ero ancora piuttosto infreddolito.
Ciao, Ivan

Gesendet am 29. April 2024 um 12:24
Questa zona ci manca, compresa la visita alla capanna del CAI di Amedeo, sapendo ovviamente di trovarlo. Ottima idea Ivan !
ciao

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. April 2024 um 22:00
Ciao Giorgio.
Sicuramente sono zone piuttosto infrattate, anche se Monteviasco negli ultimi anni ha acquistato una certa notorietà, ed una visita la merita.
Un caro saluto a te e a tutta la truppa.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 29. April 2024 um 15:29
Salire al Gradiccioli da Monteviasco è sempre un bellissimo itinerario, e hai fatto bene - finalmente - a deciderti. :)
Ciao Ivan.

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. April 2024 um 22:08
Ciao Emiliano.
Grazie e complimenti a te x le tue cavalcate.