Covreto 1594 m......e le ciaspole??


Publiziert von Amedeo , 9. April 2013 um 09:38. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 7 April 2013
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Monte Gambarogno   CH-TI   I 
Zeitbedarf: 1 Tage 7:15
Aufstieg: 1540 m
Abstieg: 1540 m
Strecke:Km a\r 13,30: Caviano- cento Campi-Rifugio Alpettodi Caviano-Sasso Torricello-Monte Covreto-Alpetto di Caviano-Sorgente Tempelina-Monti sant'Abbondio-Cento Campi Caviano.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Caviano si trova sulla sponda orientale del Lago Maggiore, appena sopra la cantonale che va lasciata all'altezza dei cartelli indicatori. Siamo in territorio elvetico, ma molto vicino alla dogana di Dirinella. Lungo la stradina che sale dal lago vi sono alcuni posteggi, accanto ai quali parte il sentiero segnalato per i Monti di Caviano.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Alpetto Caviano - informarsi per il periodo di apertura e per le chiavi.
Kartennummer:CNS 1:50.000 n° 286 "Malcantone"

Amedeo
Salta all'ultimo momento una escursione programmata per cui Francesco ripropone l'escursione di aprile 2012 da Caviano all'Alpetto e poi verso il crinale Covreto-Monte Paglione. Francesco oggi non vuole "pestere neve", quindi lasciamo le ciaspole in macchina......perchè mi/gli fischiano le orecchie??
Saliamo così verso i Monti di Caviano 695 m, incantevole agglomerato con bel panorma, poi saliamo verso il Rifugio Alpetto 1255 m dove troviamo un pò di neve. All'Alpetto ci viene offerto, da una coppia di Vira, del buon caffè. Giuliano, si ferma in capanna mentre io, Francesco, Luca e Martina saliamo verso il crinale. Sul percorso troviamo "abbastanza" neve.....strano...hahaha!! Con un pò di fatica e avvolti nelle nuvole arriviamo al Covreto 1594 m, visto la la poca visbilità rinunciamo al Monte Paglione e torniamo da Giuliano all'Alpetto dove pranziamo con un bel sole!! Ma poi la voglia di fare un altro percorso prevale e decidiamo di fare un anello passando dalla sorgente Tempelina. Si parte di buona lena ma......la neve è tanta (ciaspole, ciaspole!!??) e il sentiero lo si perde facilmente con la neve, anchè perchè non è passato nessuno. Qualche peripezia e due innocui "scivoloni" sul pendio, causa neve e foglie, ma si prosegue e si riperde l'ipotetica traccia. In prossimità di una valle ritroviamo il tubo che porta alla sorgente Temeplina lo seguiamo ma.....porta ad un tratto troppo ripido. Armati di pazienza, perseveranza, la mia poca voglia di tornare indietro e di perdere la mia "fama" di "trovasentieri".....ritrovo poco più in alto la cengetta dove passare e finalmente sempre affondando nella neve arriviamo alla sorgente Tempelina (qualche caimano negli scarponi mi addenta l'alluce!!).
Da qui il sentiero è senza neve e si "vola" verso i Monti di S.Abbondio 820 m dove il Sig. Gianni di Bellinzona ci offre un buon caffè corretto grappa...qualcuno riceve l'inivito per doccia e soggiorno con cena  da lui ma........la grappa che gli era stata offerta nel caffè non era abbastanza per farla cadere nell'oblio!!
Dai Monti di S. Abbondio con bel un traverso ben evidente, a tratti un pò esposto, torniamo ai Monti di Caviano 695 m e da qui si ridiscende a Caviano. Bel giro abbastanza impegnativo (dove consiglio a chi volesse farlo a breve, di portare ghette e ciaspole .....ma anche i ramponi se si dovessero abbassare ancora sensibilmente le temperature), con cari amici, con qualche scivolone, tante risate e con Martina che è stata inappuntabile. Unico neo...il caimano nello scarpone destro mi deve aver morso la caviglia perchè.....zoppico vistosamente (ahi ahi) ....anche oggi!! Alla prossima con questi simpatici amici........ "ciaspolatori"!!??
Partecipanti: Amedeo, Francesco, Giuliano, Luca e Martina 

Francesco ....Che dire la relazione di Amedeo non fa una grinza,ognuno di Noi ha il suo modo di ragionare e prendere precauzioni in merito alla gita. Per conto mio ,in un percorso del genere ,con neve marcia le ciaspole,almeno le mie sarebbero state inutili,anzi di sicuro  intralcio e fastidio, se poi ci metti la mia negazione e allergia  a qs. attrezzo.......
Per il resto, la gita è stata gratificante in tutti i sensi.
Un bravissimo va a Martina per la tenacia dimostrata.
Grazie amici, alla prox.

martyne
La piccolina del gruppo e la piu' inesperta - perchè non ancora anziana (capito???)- ringrazia! D'altra parte se non foste ganzi non mi aggregherei a voi! E ringrazia pure per averla liberata dai tentacoli dell'orco buono che ha tentato di stordirla con la grappa e l'idioma incomprensibile ...
Una faticaccia 'sta gita ma ... il bello sta tutto li'!

zar
...sempre amabile la montagna, anche quando ti mette col ''cu...(sederino) per terra''...
bypasso il Resegone del sabato per rispondere ''PRESENTE'' al precettamento di Francesco per l'alto Verbano di domenica.
Al via, quali compagni di viaggio odierni, ritrovo con estremerrimo gradimento gli amici Giuliano ed Amedeo: il primo l'esperienza; il secondo genio e sregolatezza; entrambi simpaticissimi e coriacei.
New entry, supergirl Martina...davvero tosta e solarissima...bell'acquisto!!!
Il quintetto è composto.
Come ben descritto da Amedeo, l'escursione è stata appagante sotto tutti gli aspetti.
Tanto wellness, happiness and big, strong exercise.
Grazie...
Luca   

Tourengänger: Francesco, Amedeo, giulianoR, zar, martyne
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (30)


Kommentar hinzufügen

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 9. April 2013 um 10:03
fiiiiiiiiiiiihhhhhhhhhhhhhh...

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. April 2013 um 10:04
...Traduci:::

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. April 2013 um 10:15
è per Amedeo, visto che scrive: perchè mi fischiano le orecchie??

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 9. April 2013 um 10:08
Ancora una volta la dimostrazione che tutte le valutazioni sono soggettive e personali e che, ovviamente nel rispetto e nella sicurezza del gruppo, ognuno deve fare ciò che ritiene più opportuno per la propria comodità e/o sicurezza.

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. April 2013 um 10:25
...Concordo laura !!!

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. April 2013 um 11:54
Anch'io........ognuno sceglie come affrontare la montagna, le mie poi non sono critiche...ma scherzose battute a Francesco!!

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. April 2013 um 12:17
...solo perchè con le ciaspole io avrei fatto meno fatica...io, che per mia scelta le ho lasciate nel baule dell'auto.....eheh!!

Gesendet am 9. April 2013 um 12:27
E poi Francesco dà della Banda di matti a noi .....
Bel giro, e bella ravanata nella neve

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. April 2013 um 12:38
Ma no, il giro era lungo ma non da matti...la neve l'ha reso un pò più impegnativo...ma è comnuque stato molto bello!!

Gesendet am 9. April 2013 um 13:26
.ciao ragazzi bella uscita.......ma no con quella neve solo divertimento puro per ragazzi....e voi siete ragazzi......ciao

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. April 2013 um 15:14
woww!!!! qs. si che è un complimento, considerando che qualcuno\a ci ha catalogati per anziani vecchietti !!!

Gesendet am 9. April 2013 um 19:28
............ma siete ragazzi dentro..........si vede.......!!!!!!!!!

martyne hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. April 2013 um 10:06
No, vecchietti no, eh! Non t'allargare eh ...

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2013 um 10:45
Anziani?? Come diceva il "maestro" Guido Angeli "provare per credere!!"

Gesendet am 11. April 2013 um 21:25
..........scusa ma con te con tutto il rispetto lascio provare a qualcun......altra ciao

Gesendet am 11. April 2013 um 21:25
..........ma come detto si vede che siete giovani dentro.........avete scelto un'escursione dove ci si divertiva con la nave.......eh eh........

martyne hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. April 2013 um 15:24
ti sembro un ragazzO???
ah, scusa, volevi dire che siamo giovani ... :-)

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. April 2013 um 17:20
....Devo fare un corso accelerato di dialetto Toscano

martyne hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. April 2013 um 17:35
???
la mia risposta è per il tuo amico: roberto59 :-)

Gesendet am 9. April 2013 um 19:30
............scusa..........ragazzi inteso come tutti, certo se scrivevo ragazzi e ragazza era meglio scusa la dimenticanza.......posso dirlo?

maremma bucaiola.........ciao

martyne hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. April 2013 um 09:34
Gia' scusato! Ci mancherebbe!

Gesendet am 9. April 2013 um 13:50
Ragazzi e ragazze,continuate cosi un bel quartetto
chissa che con noi diventi un'orchestrina,magari andremo ad Amici.
ciao belli

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. April 2013 um 15:13
...Luciano Luciano.....vada per l'orchestrina.

Gesendet am 9. April 2013 um 19:30
............ribadisco.............giovani inside........ciao

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 9. April 2013 um 14:51
Sig. Gianni di Bellinzona........come si fà a proporre una doccia a una fanciulla?

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. April 2013 um 15:12
..Aldo, di solito gli Sfizzeri son tutti dei perfezionisti ordinati e tutti di un pezzo,sciur Gianni non che non lo fosse ma, era alquanto fantasioso e allegro,sarà stata la grappetta...mah!!!
Comunque gentilissimo e molto cerimonioso.
A trovarne !!!!!!!!

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. April 2013 um 15:20
Fin troppo preciso il sciur Gianni......nessun dubbio sulla gentilezza. Deve sapere il sciur Gianni che Garibaldi prima di incontrarsi con Anita, mandava Bixio ad avvisarla e dirle di non lavarsi!
Altri tempi.......altri gusti!

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. April 2013 um 15:25
...Che condottiero il ns. Peppino Garibaldi

martyne hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. April 2013 um 09:53
Con nonchalance, l'ha fatto! E poi coram populo ... è la tecnica migliore ... un furbone!

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. April 2013 um 13:36
Devo rivedere le mie strategie allora.......


Kommentar hinzufügen»