Cimetta mt 1671 da Orselina-all'Eco


Publiziert von turistalpi , 17. Dezember 2015 um 20:40.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:16 Dezember 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Poncione Piancascia   CH-TI 
Zeitbedarf: 7:30
Aufstieg: 1200 m
Abstieg: 1200 m
Strecke:come waypoints

Anche oggi con bel tempo non posso rientrare con il buio causa ansie di Pinuccia a casa.Parto dalla via Eco ad Orselina per fare un giretto sulla Cimetta, percorso già pluri descritto altre volte in precedenza ma i dintorni di Locarno specie nelle mezze stagioni e d'inverno mi attirano molto soprattutto per gli scenari del sole sul lago Maggiore..Arrivo a Locarno tardi grazie ad un incidente sull'autostrada e l'enorme afflusso di veicoli .Lasciata l'auto al piccolo e comodo posteggio della piazza di giro della via Eco seguo la solita mulattiera che con pendenza regolare arriva fino a San Bernardo. E da qui cominciano le belle vedute dei giochi del sole con l'acqua del lago e scusatemi le diverse foto più o meno similari....Sosta breve alla chiesetta e poi via verso Cortaccio sempre su comodo e largo sentiero. Da Cortaccio via Morsello e Colmanicchio arrivo a Cardada  e poi verso l'alpe Vegnasca. Lascio poi il sentierone e salgo direttamente il ripido pendio erboso passando da alcune baite di cui una penso abitata vedendo il comignolo fumare....ma solo un bel cane mi guarda interessato...Con calma arrivo in cima...l'idea è di fare un bel pic nic qui ma un folto nugolo di accaniti moscerini (in dicembre!!) mi dissuade. Vedo la soprastante mole della cima di Trosa con il bel sentierone turistico bell'asciutto......è una bella tentazione anche se poi in discesa dovrei scendere con la pila ed arrivare a casa più tardi....Intanto comincio a scendere alla Bassa di Cardada e poi inizio subito a salire: è estate, cosa voglio di più?... Squilla il telefonino...Pinuccia s'informa dove sono e sulle mie intenzioni.....dico che vorrei tornare un po' tardi perché sto salendo alla Trosa (roba di un'ora e mezza a/r) ma l'ansia è palpante, quasi anche il telefonino vibra...Ho capito, ho capito, va bene Pinuccia ritorno e mi fermo a mangiare sul terrazzo del rifugio chiuso e così è. Sosta pranzo al sole. E finora non ho incontrato anima viva e nemmeno animali: la forza e bellezza della solitudine! Guardo, fotografo e poi mi dico che avendo risparmiato tempo mi posso permettere in discesa una digressione all'alpe Vegnasca sul versante nord ovest. Scendo direttamente per i pendii erbosi a  ovest sino ad incrociare il sentiero che perviene da Cardada e che girando a nord si porta su una stradina fino all'alpe Vegnasca bella ma completamente in ombra. Non devo perder tempo, ritorno sui miei passi ed arrivato al predetto sentiero continuo in traversata sino a Cardada. Da qui in poi ripercorro il percorso dell'andata sino al parcheggio (...e non è ancora buio!). Gita relax per respirare l'aria di montagna.....

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
T2
8 Jun 20
Cimetta...endlich einmal... · Pfaelzer
T2
12 Jun 13
PUNTA DELLA TROSA mt.1869 · veget
T3
T2
22 Dez 18
Cimetta (1'671 m.s.m.) · ale84
T2
6 Apr 13
Cimetta (1671 m) · Max
T2
T2
3 Feb 13
Cimetta mt 1671 · turistalpi
T2
20 Feb 22
Cima della Trosa (1869 m) · Francesco

Kommentar hinzufügen»