Cimetta (1'671 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 20. Februar 2019 um 20:14.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:22 Dezember 2018
Geo-Tags: Gruppo Poncione Piancascia   CH-TI
Strecke:[LUNGHEZZA 12.5 km] Orselina All’Eco (546 m) – San Biaggio – San Bernardo (1028 m) – Cortaccio (1176 m) – Trigumo – Alpe Cardada (1480 m) – Cimetta (1671 m) – quota 1647 m – Pian della Cimetta (1606 m) – quota 1451 m – Cardada (1329 m) – Pian da Rözz – San Biaggio – Orselina All’Eco (546 m)

Altre foto e info su: www.ariafina.ch

Altra giornata con meteo incerta a ridosso delle Alpi, meglio evitare il Nord del Cantone.
Nei dintorni di casa invece sembra bello quindi per evitare di macinare troppi chilometri in auto decidiamo di salire da Orselina fino in Cimetta.
Lasciamo la macchina al termine della Via Eco in un parcheggio pubblico gratuito. Il largo sentiero parte proprio lì accanto.

Ecco l’itinerario percorso:

Gita facile parzialmente ad anello su sentieri ben tenuti e segnalati, per guadagnare la Cimetta dall’Alpe Cardada abbiamo risalito direttamente i ripidi pascoli alle spalle dello stallone. Dopo una salita in completo sole e al riparo (giornata davvero calda!) abbiamo raggiunto la vetta e scoperto che in cima era in corso una vera e propria tempesta di vento! Impossibile rimanere più di qualche istante. Per fare pic-nic siamo scesi alla vicina stazione della seggiovia dove abbiamo trovato una panchina un po riparata. Pranzo veloce ma arricchito dal sempre stupendo panorama offerto da questo luogo affacciato sul Lago Maggiore. Discesa via Cardada per ricongiungerci poi al sentiero di salita il località San Biaggio.
Piacevole giornata trascorsa in montagna a pochi passi da casa.

Tempo impiegato:
Salita 2h 45 minuti