Tentativo Pizzo di Vogorno Q.2233


Publiziert von igor , 16. November 2012 um 10:23.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:15 November 2012
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI   Gruppo Poncione Piancascia 
Zeitbedarf: 1 Tage 10:00
Aufstieg: 1540 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Monti della Gana
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Borgna

Calvario del Vogorno:

E dire che il "vecchio lupo" Gbal mi aveva avvisato...........

Cumunque la storia é questa,vedendo alcuni hikr alle prese anche in queste zone con la neve,e vedendo io stesso il vogorno da Lugano,pensavo che ci fosse molta neve,ma d'altronde io se non ci cado dentro non capisco e volevo capire......

Allora carico lo zaino con ciaspole,picca,ramponi ecc ecc, tutto materiale che potevo lasciare a casa,non mi sarebbe servito a nulla oggi, solo peso inutile....,ma iniziamo....

Parto dai monti della Gana,fa freddino ma é normale sono le 07.30,inizio,prendo il sentiero,sino al bivio con il Sassello niente neve,il terreno non é neanche gelato,da qui sino alla  capanna borgna ho trovato
neve,circa 10-15 cm gelata,si cammina bene nessun problema con gli scarponi.

Arrivo in Borgna,inizio a dirigermi verso la cazzane e dopo circa 250m inizia il Calvario del Vogorno.....

E si perché ho fatto una fatica oggi che mi ricordero' per un bel po'....

La neve presente va da 10 a 25 cm in alcuni punti in cresta anche 30,ma il problema é che qui si fonde tutto,la neve sta fondendo e sotto di essa ci sono fiumi di acqua,ogni passo e uno sprofondare,una fatica immane e per di piu' i miei scarponi sono gia bagnati fradici dopo neanche 1 ora dalla capanna, e li terro' su per tutto il giorno,almeno adesso mi sono fatto un idea......altro che ciaspole e ramponi qui ci volevano gli stivali da pesca,immaginate i pendii sotto il vogorno con neve mollissima e in fusione e sotto fiumi d'acqua e qui ho detto tutto.

Cmq voglio provare lo stesso,non mi va di andare a casa senza neanche averci provato,premetto che il Vogorno lo avevo già fatto ma al 1° di Agosto,so che c'é il famoso canalino che sbuca sotto le pendici che poi portano alla cresta.

Sono a quota 2030,continuo a guardare il canale ma mi sembra verticale,poi penso ma con questa neve fusa vale la pena un azzardo?

E qui chiedo a voi esperti Hikr di invernali dovevo azzardare? era fattibile? Bo' cmq mi faceva impressione allora mi sono detto,scendo circa 270 e prova a salire in cresta e percorrerla pensando poi che la cresta fosse continua ma poi ho trovato una bella sorpresa.......

Inizio a salire dove la cresta e piu bassa,anche qui rododendri in quantita' industriale misto a neve e erba bagnata,bello in pendenza,poi arrivo in un punto dove trovo mini alberi di circa 1,20-1,30 cm che mi sbarrano la strada,allora ridiscendo e mi sposto piu' a destra dove trovo un varco,risalgo sono in cresta.

Sono stanco morto,quella neve fusa mi ha rotto le gambe,ma voglio provare a vedere dove riesco ad arrivare, allora percorro un pezzo di cresta e dopo di ché mi libero dell'inutile zaino,sono a Q2030 circa,
tanto qui non serve nulla sono solo 400 metri......

Inizio a salire, sono molto piu veloce senza quel piombo inutile e penso dai che c'é la faccio.......,vedo la cresta finale è un po' in piedi ma niente di che,peccato che arrivo a Q2233 e la cresta si apre e vedo dei torrioni che fuoriescono e sotto il vuoto.

Mi prende il nervoso,sono incazzato nero,volevo farlo ma devo fermarmi,non mi va di rischiare, mi sembra difficile poi con questa neve fusa.....sono deluso e continuo a pensare se fossi andato verso il canalino magari sarei riuscito? non so cmq adesso devo scendere dalla cresta e risalire circa 270m per andare a prendere il sentiero che gira dietro per arrivare alla borgna.

Anche qui evito di spiegare la fatica che ho fatto per arrivare in Borgna adesso la neve e molle tipo budino e i torrenti sono fiumi(per farvi capire),arrivo alla borgna morto,mangio qualcosa riprendo le forze,e mi avvio verso la Gana.

Ecco,morale : ho toccato con piedi e mani e ho capito che le ciaspole per ora le tengo nell'armadio

Ho un dubbio ma se prendevo il canalino c'é la facevo? Secondo voi era da tentare?,siccome non sono un esperto in neve mi é rimasto il dubbio,ma non é chiusa qui mister Vogorno,ci rivedremo alla prox.......

Km totali 17.6


 


Tourengänger: igor
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4 I
18 Jun 17
Madone di Vogorno 2395mt · giorgio59m (Girovagando)
T4
2 Nov 15
Madone - 2395 m · irgi99
T4-
18 Nov 11
Madonetto 2163 · Regula52
T2
22 Okt 16
Autumn in Borgna Hut · GIBI

Kommentare (30)


Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 16. November 2012 um 11:20
Ciao Igor,innanzitutto complimenti per l'esperienza.
Personalmente se non mi sento sicuro torno indietro, è qs. è cio che hai fatto anche Tu,bravo.
Il Vogorno in qs. periodo non è il massimo,anche se c'è neve non è affidabile, di sicuro nel mese di gannaio,con ramponi e magari du picozze avresti meno problemi ma, qs. è un'altra storia.
Io comunque ci vado quando è pelato da qualsiasi insidia, vale a dire.... da giugno a settembre.
ciao.

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. November 2012 um 11:27
Ciao Francesco,magari se non ero solo avrei provato ma mi sa che hai ragione tu,in gennaio e un altra cosa,io non sono esperto in invernale...
Dai magari ci troviamo qualche volta..
Intanto ciao e buone gite

beppe hat gesagt:
Gesendet am 16. November 2012 um 11:38
Ciao Igor anche noi abbiamo rinunciato per il ghiaccio , bravo lo stesso
http://www.hikr.org/tour/post44446.html
Beppe

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. November 2012 um 11:51
Ciao Beppe,ho visto,da voi era ghiaccio da me era neve fusa,ma secondo te era possibile salirlo adesso?
Cmq sto vogorno é un osso duro in inverno,ci rifaremo spero,prima o poi ciao bravi anche voi cmq,l'impoertante é tornare a casa....

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. November 2012 um 13:21
Ciao Igor penso di si se sale dal canalino, comunque la penso come te non conta la cima in certe occasioni l' importante è poter tornare al Vogorno.
Buona montagna
Beppe

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 16. November 2012 um 16:28
Ciao Igor; penso tu ti sia fermato + o - allo stesso punto di dove fu costretto a fermarsi il compianto Floriano, vedi sotto il link.
http://www.hikr.org/tour/post13881.html
Quanto alla domanda se dal canalino ce la si sarebbe potuta fare: penso davvero che bisognava essere lì e valutare la situazione. Viste tue precedenti esperienze pubblicate su Hikr credo che probabilmente tu ce l'avresti fatta, stanchezza a parte. Ma il rammarico di non essere arrivato in vetta a gustarsi il panormama a 360°, che ovviamente c'è, non deve a mio avviso mai superare la gioia di potere comunque godere di una bella giornata tra le nostre amate montagne.

A tante belle future escursioni, Ivan

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. November 2012 um 19:26
Ciao Ivan,me la sono presa un po' perche' quando non riesco mi viene la rabbia come ai cani,cmq meglio cosi non ho perso niente meglio
una rinuncia che farsi male.
Ma lo sai che il Floriano,lo conosciuto proprio quel giorno ai monti della gana,tornava dal vogorno,io glio ho chiesto dove era andato e mi ha raccontato la vetta mancata poi gli ho dato il mio nr di telefono e gli ho proposto il poncione rosso,che coincidenze non sembra vero,era proprio bravo il Floriano mi dispiace per lui....
Ciao igor

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. November 2012 um 19:31
Ah dimenticavo,lui ha fatto la cresta che collega anche il madone,io quella sotto che se continuava arrivava al fanalino
Ciao

ciolly hat gesagt: Vogorno
Gesendet am 16. November 2012 um 16:36
Sempre meglio rinunciare quando non si è più che sicuri.
Poi il peggio non è quasi mai la salita ma il ritorno.

Leggendo il tuo report mi è ritornata in mente una frase, che alcuni anni fa, e da allora rimasta impressa, disse in un Meeting una fortissima Guida Ossolana che tuttora si muove a livello mondiale in libera su pareti inarrivabili per persone normali: "Sembra che io rischi, ma il mio margine di sicurezza è sempre due-tre scalini sotto le mie possibilità"... in pratica "faccio il VI in libera, in sicurezza vado oltre l' VIII".

Questo forse c'entra poco con il canale del Vogorno, ma a mio avviso è già un buon limite (non il solo), rapportato alla proprie capacità, da tenere -sempre- in considerazione per muoversi in sicurezza in montagna in ogni sua pratica, specie quando si è soli.

Per quanto riguarda il Vogorno, come già detto da altri, meglio aspettare più avanti (Febbraio-Marzo), trovi neve trasformata portante nel canale (esposto piuttosto a N se non ricordo male), e sicuramente con picca e ramponi passi veloce e senza problemi sia all'andata che al ritorno.

Spero solo di non averti troppo annoiato con tutta questa tiritera...

Ciao, Ciolly





igor hat gesagt: RE:Vogorno
Gesendet am 16. November 2012 um 19:37
Ciao ciolly,ci mancherebbe,meglio sempre ascoltare pareri diversi,poi io non e che abbia fatto molte cose in inverno di questo tipo,adesso comunque sono contento lo stesso,almeno ho fatto un po' di km,devo togliermi dalla testa di arrivare in cima a qualsiasi costo porta soli guai..
Intanto grazie ciao igor

tignoelino hat gesagt: vogorgno
Gesendet am 16. November 2012 um 20:13
hai usato la testa, complimenti!!
ci torni a inizio primavera, come ha detto Ciolly.
ciao

igor hat gesagt: RE:vogorgno
Gesendet am 16. November 2012 um 20:21
Ciao roby, l'unico rammarico e non aver provato il canalino,ma forse e meglio cosi,il signore a guardato giu.
Magari tu che in invernale vai dappertutto saresti salito....
Ciao igor

tignoelino hat gesagt: RE:vogorgno
Gesendet am 16. November 2012 um 20:52
se Tu senti acqua scorrere sotto, gira i tacchi.
meglio poterci ritornare!!

igor hat gesagt: RE:vogorgno
Gesendet am 16. November 2012 um 21:00
Lo terro presente,ma scusa l'ignoranza ma con questo cosa vuoi dire pericolo di? (intendo quando c'è acqua sotto .....grazie

tignoelino hat gesagt: RE:vogorgno
Gesendet am 16. November 2012 um 21:18
toglie appoggio alla neve e, se ti va male, ti
ritrovi sotto una valanga.

igor hat gesagt: RE:vogorgno
Gesendet am 16. November 2012 um 21:27
Porca t...a bene a sapersi ciao igor

tignoelino hat gesagt: RE:vogorgno
Gesendet am 18. November 2012 um 01:01
non è matematica, solo buon senso.
ciao

gbal hat gesagt: Nessun consiglio!
Gesendet am 16. November 2012 um 23:05
Igor non posso dartene io. Mai fatto in invernale o in neve acquitrinosa come hai trovato e anche se uno di noi l'avesse fatto credo che le condizioni non sarebbero cmq le stesse. In molti ti hanno dato suggerimenti utili; 10 ore non sono poche, la luce quella sì che è poca. Valuta tutto e magari se te la senti riprovaci. Noi tifiamo per te!
Bravo Igor

igor hat gesagt: RE:Nessun consiglio!
Gesendet am 16. November 2012 um 23:14
Ciao Giulio,effettivamente e sbagliato chiedere consigli in questi casi,ma mi piace sentire anche gli altri e cosa avrebbero fatto,si impara sempre qualcosa,ma solo per sapere tu avresti provato?
Se ti scappa l'idea fammi sapere ciao

gbal hat gesagt: RE:Nessun consiglio!
Gesendet am 17. November 2012 um 09:25
Non è per nulla sbagliato chiedere consigli (il mio titolo si riferisce al fatto che IO non so darti consigli). Però sei tu l'ultimo a dover valutare la situzione e capire cosa fare. Io tante volte ho osato ma ancora più spesso sono tornato indietro.
Sei stato comunque bravo!
Ciao

Cristian "Speed" hat gesagt: RE:Nessun consiglio!
Gesendet am 19. November 2012 um 02:08
Ciao Igor indovino chi sono?
e si proprio io il tuo amico Speed!
ottima scelta quella di rientrare, non sempre si può ottenere un traguardo al primo colpo e noi lo sappiamo bene, anche se sono un tipo molto ostinato mi capita spesso di rivalutare la situazione, ma poi prima o dopo ci si arriva.
Scusami se quest'anno ti ho trascurato con le gite, ma tra bambini corsa e bici mi resta poco tempo ci rifaremo promesso

Cristian "Speed" hat gesagt: RE:Nessun consiglio!
Gesendet am 19. November 2012 um 02:34
appena nevica ci becchiamo x il solito Tamaro vetta che tra l'altro é il mio campo di allenamento bici corsa e lo sarà pure per le pelli di foca e racchette.
Fatti sentire che ci si organizza x qualche uscita, mi mancano le vette

igor hat gesagt: RE:Nessun consiglio!
Gesendet am 19. November 2012 um 10:15
Quando vuoi,mi sembri una mummia resuscitata dal nulla era un pezzo che ti aspettavo ciao....

Cristian "Speed" hat gesagt: RE:Nessun consiglio!
Gesendet am 19. November 2012 um 21:05
hahahah vero ma non ho mai mollato in tutto questo tempo quindi sempre ben allenato anzi meglio di prima visto che ho integrato anche la Mtb e bici da corsa a discapito delle montagne, ma é un periodo cosi della mia vita dove voglio mettermi alla prova con le gare poi sono gli ultimi colpi a 36 anni dopo potro venire con te a passeggio hihihihhihi

igor hat gesagt: RE:Nessun consiglio!
Gesendet am 19. November 2012 um 22:01
Bravo,ma spero che non mi fai aspettare ancora 1 anno per fare qualcosa,la mummia era in quel senso li,poi lo so che ti alleni sempre,ma e' ora che fai un po' di montagna non ti sei rotto a correre come un cavallo?
Cmq attendo una tua chiamata entro fine anno
E intendo questo non il 2014 .....ciao

Cristian "Speed" hat gesagt: RE:Nessun consiglio!
Gesendet am 19. November 2012 um 22:09
tranquillo ti chiamo x la solita racchettata del Tamaro e ne facciamo molte altre vedrai, correre sono stufo si per via dei traumi, ma alla fine é piu forte di me quando corro mi si scatena qualcosa dentro, tu non é ora che provi le pelli di foca, guarda che vanno da dio e in discesa pure

igor hat gesagt: RE:Nessun consiglio!
Gesendet am 19. November 2012 um 22:52
A essere capace le proverei anche,cmq iniziamo con le racchette poi vedrò....ciao

Cristian "Speed" hat gesagt: RE:Nessun consiglio!
Gesendet am 19. November 2012 um 23:50
ci ho messo un attimo pure io dopo anni di snowboard ma poi é come andare in bici sei sempre capace poi adesso i prezzi sono scesi bene, si comincia con s. lucio - Tamaro e gite del genere

Ueli hat gesagt:
Gesendet am 21. November 2012 um 13:41
Bravo Messner. Quando la situazionesi sarà stabilizzate e sarò di nuvo in patria andiamo a scalare qualche vetta potente. Aspettiamo dunque l'inverno e la neve!

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. November 2012 um 14:22
Kaiser ueli e' meglio non spezzare la coppia ormai noi siamo rodati e se siamo insieme e' un altra cosa attendo il tuo ritorno the number ciao


Kommentar hinzufügen»